Ascolta Guarda

Nuovo decreto anti Covid, perde quota l’obbligo vaccinale sul lavoro, ma possibile per tutti gli over 60

Oggi il Consiglio dei ministri introdurrà le nuove misure che dovrebbero partire a febbraio

Nuove misure per combattere la pandemia saranno prese nel Consiglio dei ministri di oggi. C’è grande attesa per quanto riguarda l’obbligo vaccinale. Nelle ultime ore ha perso quota l’ipotesi dell’obbligo per tutti i lavoratori. Sembra, invece, che si stia preferendo una linea più soft: obbligare solo gli over 60, o forse over 50, e i pazienti più fragili. A loro andrebbero ad aggiungersi nuove categorie lavorative come gli allenatori delle squadre sportive o chi lavora in palestre e piscine o più a contatto con il pubblico. Verranno probabilmente introdotte nuove indicazioni per lo smart working.

Intanto i numeri del contagio sono in costante crescita e, secondo gli esperti, il picco arriverà solo tra alcune settimane. Il numero di positivi nelle ultime 24 ore, 170.844, è il più alto mai raggiunto dall’inizio della pandemia. Mentre il dato di 259 morti è il maggiore dallo scorso 30 aprile.

Sulla scuola, dopo la bozza inviata al governo dalle Regioni, si è svolto un vertice tra Draghi e i ministri dell’Istruzione Bianchi e della Salute Speranza. A far scattare la quarantena potrebbe essere utilizzato lo strumento dell’1-2-3: con un solo contagio in classe alle materne, due alle elementari e tre per gli studenti dai 12 anni in su. Si pensa, inoltre, di fermare le lezioni di educazione fisica e musica.

Il nuovo Cdm potrebbe anche dare il via libera per la prenotazione della terza dose, a partire già dal 10 gennaio, per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music