Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Nuovo decreto anti Covid, perde quota l’obbligo vaccinale sul lavoro, ma possibile per tutti gli over 60

Oggi il Consiglio dei ministri introdurrà le nuove misure che dovrebbero partire a febbraio

Nuove misure per combattere la pandemia saranno prese nel Consiglio dei ministri di oggi. C’è grande attesa per quanto riguarda l’obbligo vaccinale. Nelle ultime ore ha perso quota l’ipotesi dell’obbligo per tutti i lavoratori. Sembra, invece, che si stia preferendo una linea più soft: obbligare solo gli over 60, o forse over 50, e i pazienti più fragili. A loro andrebbero ad aggiungersi nuove categorie lavorative come gli allenatori delle squadre sportive o chi lavora in palestre e piscine o più a contatto con il pubblico. Verranno probabilmente introdotte nuove indicazioni per lo smart working.

Intanto i numeri del contagio sono in costante crescita e, secondo gli esperti, il picco arriverà solo tra alcune settimane. Il numero di positivi nelle ultime 24 ore, 170.844, è il più alto mai raggiunto dall’inizio della pandemia. Mentre il dato di 259 morti è il maggiore dallo scorso 30 aprile.

Sulla scuola, dopo la bozza inviata al governo dalle Regioni, si è svolto un vertice tra Draghi e i ministri dell’Istruzione Bianchi e della Salute Speranza. A far scattare la quarantena potrebbe essere utilizzato lo strumento dell’1-2-3: con un solo contagio in classe alle materne, due alle elementari e tre per gli studenti dai 12 anni in su. Si pensa, inoltre, di fermare le lezioni di educazione fisica e musica.

Il nuovo Cdm potrebbe anche dare il via libera per la prenotazione della terza dose, a partire già dal 10 gennaio, per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Lunedì 14 luglio nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate italiana

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della seconda puntata The Kolors, Annalisa, Boomdabash, Loredana Bertè, Olly, Tananai, Fedez, Clara…

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

 
  Diretta

Top News

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Locali

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Made with 💖 by Xdevel