Ascolta Guarda

Olimpiadi, Stano a Radio Norba: “Un’emozione fortissima. Vittoria dedicata a mia moglie e mia figlia”

Per il giovane atleta pugliese, oro nella marcia, un sogno partito dalle strade di Palo del Colle

Un’emozione fortissima”. Non usa giri di parole, ai microfoni di Radio Norba Notizie, Massimo Stano per descrivere la medaglia d’oro conquistata nei 20 chilometri di marcia ai Giochi olimpici di Tokyo. Un lungo viaggio, partito dalle strade di Palo del Colle e proseguito fino al traguardo tagliato per primo a Sapporo.

Avevo dieci anni”, racconta, “quando Giovanni Zaccheo, il mio primo allenatore, mi ha insegnato i segreti della marcia. Aveva visto del talento in me ed è stato una presenza importante. Poi mi sono trasferito da Palo a Milano e da Milano a Roma, inseguendo a lungo un sogno che si è realizzato a Sapporo”.

Il pensiero di Massimo corre alla moglie, la mezzofondista e marciatrice Fatima Lotfi, e alla piccola Sophie, nata lo scorso febbraio. “Durante la gara ho pensato spesso a lei”, ammette Massimo, “e dopo la vittoria non potevo che rivolgere un pensiero a lei e a mia moglie. Adesso la piccola mi sta aspettando per mangiare un po’ di frutta insieme. Mi ha trasmesso una forza aggiuntiva, è stata un valore aggiunto”.

Il giovane atleta pugliese, adesso, intende godersi il successo senza preoccuparsi troppo del futuro. “Ho qualche idea”, spiega, “ma ho bisogno prima di parlare con il mio allenatore. Per adesso ci godiamo il successo”.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook di Italia Team)

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

 
  Diretta

Top News

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

Locali

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Made with 💖 by Xdevel