Ascolta Guarda

Omicidio nel Foggiano, pregiudicato ucciso con 11 proiettili, ragazzino 12 anni ferito per sbaglio

Una pioggia di proiettili, tredici per la precisione, sono stati esplosi contro Luigi Ermanno Bonaventura, 32 anni, commerciante d’auto e pregiudicato.  Di quei colpi, undici sono andati a segno. L’episodio è accaduto ieri pomeriggio a San Severo, nel Foggiano. L’uomo è stato colpito dalle gambe fino al volto, ed era accovacciato su un gradino nelle vicinanze dei un autolavaggio in corso Leone Mucci. 

Secondo gli investigatori, sono almeno due i sicari. Nell’agguato sono rimasti feriti di striscio un bambino di 12 anni che si trovava per strada e un dipendente dell’autolavaggio di 27 anni, entrambi feriti ad una gamba. I due stanno già meglio e sono stati dimessi. Nella notte i poliziotti hanno eseguito una decina di verifiche stub, l’esame che serve a rilevare la presenza di polvere da sparo, e una trentina di perquisizioni anche nelle abitazioni di persone considerate vicine alla malavita locale. Si fa sempre più concreta l’ipotesi che l’omicidio di Bonaventura sia una risposta a un altro omicidio, quello di Matteo Anastasio, pregiudicato ucciso la sera del 12 luglio scorso mentre erano in corso i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio. In questa circostanza rimase ferito gravemente dalle pallottole un bimbo di sei anni che si trovava sulla moto della vittima. Dunque, una sorta di “regolamento di conti”. L’altra pista sulla quale stanno lavorando gli agenti delle mobile, coordinati dagli inquirenti della Direzione distrettuale antimafia di Bari, sarebbe legata a una guerra di mafia in atto nella cittadina foggiana. L’obiettivo: controllare la gestione dello spaccio di droga sul territorio. 

“Un Ferragosto amaro per la nostra città”, ha commentato Francesco Miglio sindaco in un post su Facebook, che ha definito quanto accaduto “una scena da film sulle strade di San Severo. A poco più di un mese da un altro omicidio. Sorge il sospetto che qualche dinamica strana, pericolosa, vi sia in città”. Quello di ieri è il settimo agguato dall’inizio dell’anno. Poi, l’appello: “Lo Stato non deve abbandonarci, ma la gente perbene si attivi”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Gran Bretagna, Anna Wintour tra i 65 Compagni d’Onore di Re Carlo: “Non vado in pensione per ora”

La storica direttrice di Vogue Usa ha 75 anni ed è punto di riferimento della moda internazionale

Gli Stereophonics sono tornati

Da venerdì in radio il nuovo singolo che si intitola “There’s always gonna be something”

Sport

Calciomercato, chiusa la sessione invernale. Joao Felix, Bondo e Sottil per il Milan, Okafor al Napoli

La Juventus rinforza la difesa con l’inglese Kelly. Fagioli lascia i bianconeri e va alla Fiorentina

Federcalcio, Gravina rieletto presidente con oltre il 98% dei voti: “Lavorare insieme è un successo”

Per il numero uno del calcio italiano, unico candidato, si tratta del terzo mandato

Leggerissime

Scienza, scoperte microplastiche nel corpo umano: in cervello, fegato e reni la maggiore concentrazione

Lo studio pubblicato su Nature Medicine. Con il passare del tempo aumentano le particelle presenti nell'organismo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, italiani a dieta forzata per pagare le bollette: nel 2024 la spesa alimentare è diminuita dell’1%

Nel 2024 gli italiani hanno mangiato di meno rispetto all’anno precedente. Come si dice, hanno stretto la cinghia, e non per la dieta dimagrante. I…

Dazi, la risposta della Cina agli Usa. Ma è tutto da negoziare: si attende telefonata Trump-Xi

Dazi fino al 15% su gas e carbone americani, fino al 10% su petrolio e attrezzature agricole, e su alcuni veicoli di grossacilindrata Usa, efficaci…

Gaza, Trump: “Via i palestinesi, controllo Usa a lungo termine sulla Striscia”. Netanyahu: “Cambierà la storia”. Hamas: “Ridicolo”

“Gli Stati Uniti prenderanno il controllo di Gaza”. Dopo l’incontro con il premier israeliano Benjamin Netanyahu nello Studio Ovale, Donald Trump annuncia un piano per…

Super Bowl, Trump parteciperà alla finalissima: è la prima volta di un presidente Usa

Per la prima volta nella storia americana, un presidente Usa parteciperà al Super Bowl: Donald Trump andrà alla finalissima del campionato della National Football League…

Locali

Stalking condominiale tra ultraottantenni, condannata anziana a Manfredonia: lanciò anche candeggina ferendo un 91enne

Avrebbe vessato per anni i suoi vicini di casa 90enni: un’anziana di 81 anni è stata condannata a Manfredonia, nel foggiano, per stalking condominiale, otto…

Galatone, due 15enni finiscono in carcere per furto: a smascherarli e denunciarli il papà di uno di loro

Notte di furti, tra Natale e Santo Stefano, per due ragazzini di 15 e 16 anni. Il padre del 15enne li scopre e li denuncia.…

Traffico rifiuti speciali al Sud, 4mila tonnellate dalla Campania: 9 imprenditori arrestati in Puglia, Basilicata e Calabria

Trafficavano rifiuti speciali dalla Campania in Puglia, Basilicata e Calabria, con presunte dichiarazioni e autorizzazioni false, smaltendoli in capannoni in disuso o sversandoli nei terreni…

Neonato trovato morto nella culla termica a Bari: non partì nessuna chiamata al parroco

La chiamata dalla culla termica della chiesa san Giovanni Battista di Bari al cellulare del parroco, don Antonio Ruccia, non è mai partita, quando è…

Made with 💖 by Xdevel