Ascolta Guarda

Omicidio nel Foggiano, pregiudicato ucciso con 11 proiettili, ragazzino 12 anni ferito per sbaglio

Una pioggia di proiettili, tredici per la precisione, sono stati esplosi contro Luigi Ermanno Bonaventura, 32 anni, commerciante d’auto e pregiudicato.  Di quei colpi, undici sono andati a segno. L’episodio è accaduto ieri pomeriggio a San Severo, nel Foggiano. L’uomo è stato colpito dalle gambe fino al volto, ed era accovacciato su un gradino nelle vicinanze dei un autolavaggio in corso Leone Mucci. 

Secondo gli investigatori, sono almeno due i sicari. Nell’agguato sono rimasti feriti di striscio un bambino di 12 anni che si trovava per strada e un dipendente dell’autolavaggio di 27 anni, entrambi feriti ad una gamba. I due stanno già meglio e sono stati dimessi. Nella notte i poliziotti hanno eseguito una decina di verifiche stub, l’esame che serve a rilevare la presenza di polvere da sparo, e una trentina di perquisizioni anche nelle abitazioni di persone considerate vicine alla malavita locale. Si fa sempre più concreta l’ipotesi che l’omicidio di Bonaventura sia una risposta a un altro omicidio, quello di Matteo Anastasio, pregiudicato ucciso la sera del 12 luglio scorso mentre erano in corso i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio. In questa circostanza rimase ferito gravemente dalle pallottole un bimbo di sei anni che si trovava sulla moto della vittima. Dunque, una sorta di “regolamento di conti”. L’altra pista sulla quale stanno lavorando gli agenti delle mobile, coordinati dagli inquirenti della Direzione distrettuale antimafia di Bari, sarebbe legata a una guerra di mafia in atto nella cittadina foggiana. L’obiettivo: controllare la gestione dello spaccio di droga sul territorio. 

“Un Ferragosto amaro per la nostra città”, ha commentato Francesco Miglio sindaco in un post su Facebook, che ha definito quanto accaduto “una scena da film sulle strade di San Severo. A poco più di un mese da un altro omicidio. Sorge il sospetto che qualche dinamica strana, pericolosa, vi sia in città”. Quello di ieri è il settimo agguato dall’inizio dell’anno. Poi, l’appello: “Lo Stato non deve abbandonarci, ma la gente perbene si attivi”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo

Saranno con Carlo Conti nella prima serata del Festival. Carlo Conti: “Se ci fosse stato Fabrizio Frizzi sarebbe stato con noi su quel palco” …

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cassazione, Amanda Knox condannata definitivamente a 3 anni per calunnia ai danni di Lumumba

E’ definitiva la condanna per Amanda Knox accusata di calunnia ai danni di Patrick Lumumba nell’ambito della vicenda legata all’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a…

Sigarette e diesel più cari. Opposizioni all’attacco, maggioranza si difende sul gasolio: “E’ un riallineamento”

Gasolio e sigarette più cari: da oggi un pacchetto di “bionde” costerà in media 20 centesimi in più (da 10 a 30 centesimi, fino a…

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male –…

Locali

Imbrattata sede Municipio I a Bari, indaga l’Antimafia. Trovato biglietto con minacce alle forze dell’ordine

Sarà la Direzione distrettuale antimafia barese a occuparsi della vicenda del danneggiamento della sede del Municipio 1 del capoluogo pugliese. Ignoti, nella notte tra martedì…

Altro incidente mortale a Foggia, vittima un 20enne. Sono già sei i morti sulle strade di Capitanata nel 2025

Un 20enne, Nando Paoletti, è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di mercoledì nel centro di Foggia, tra Viale Ofanto e Corso…

Commette una serie di truffe ad anziani in un solo giorno tra Puglia e Basilicata, arrestato

Tre truffe ad anziani in un solo giorno, arrestato in flagranza a Candela, nel Foggiano, un 40enne della provincia di Napoli. È stato il figlio…

Incidente nel Foggiano: morti una donna di 35 anni e un 54enne, tre feriti

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di un grave incidente stradale avvenuto questa mattina in via Trinitapoli, alla periferia di Foggia, lungo…

Made with 💖 by Xdevel