Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Omicidio Nestola, Aportone condannato in primo grado all’ergastolo

La Corte d’Assise di Lecce ha condannato in primo grado all’ergastolo, con isolamento diurno per un anno, Michele Aportone, il 72enne di San Donaci, nel brindisino, accusato di aver ucciso a fucilate il maresciallo dei carabinieri in pensione Silvano Nestola, 45 anni, la sera del 3 maggio 2021 a Copertino, nel leccese. Il delitto è avvenuto nei pressi dell’abitazione della sorella della vittima davanti al figlio 11enne.

I giudici di primo grado hanno accolto la richiesta avanzata dal pubblico ministero, che ha insistito per il riconoscimento delle aggravanti della premeditazione e dei futili motivi. Aportone, secondo le accuse, avrebbe ucciso Nestola perché contrario alla relazione che il 45enne aveva avviato con sua figlia. Il presunto assassino è detenuto nel carcere di Lecce e si è sempre dichiarato innocente. I giudici hanno anche disposto una provvisionale di 50mila euro in favore di ciascuna delle sette parti civili. L’udienza di oggi è iniziata con un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin, accogliendo così l’invito della giunta territoriale leccese dell’Associazione nazionale magistrati.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Amici, domani sera la finalissima

A contendersi la vittoria saranno: Francesco, Alessia, Daniele, Trigno e Antonia. Ci saremo anche noi di Radio Norba ad assegnare il trofeo Premio Radio …

“Road to Battiti” oggi a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Sport

Calcio, Barcellona campione di Spagna. Il 2-0 nel derby con l’Espanyol vale il 28esimo titolo

A segno Lamine Yamal e Fermin Lopez. Blaugrana a +7 sul Real Madrid a due giornate dalla fine

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Verona, niente Daspo per il senzatetto che chiedeva l’elemosina seduto a terra a capo chino: Mattarella annulla i provvedimenti

Stava chiedendo l’elemosina seduto a terra a capo chino, senza dare nessun fastidio ai passanti. A Verona, il 21 settembre 2019, un senzatetto era stato…

Locali

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Ferito al collo da un colpo di pistola, 44enne viene lasciato al pronto soccorso del Fazzi di Lecce: non è in pericolo di vita

Sarebbe stato ferito nella marina di Casalabate, nel Leccese, e portato in auto al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi del capoluogo salentino. Un uomo di…

Made with 💖 by Xdevel