Ascolta Guarda

Omicron, Sileri: forse non elude totalmente i vaccini, ma serve studiarla ancora

Pfizer prepara aggiornamento al siero: richiami per molti anni a venire

La variante Omicron del Covid-19 potrebbe non eludere del tutto i vaccini, anche se probabilmente è più contagiosa. Sono soltanto indizi, sensazioni degli scienziati, che continuano a studiarla prima di poter avere una risposta sicura. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

Sileri è intervenuto anche sul caso del positivo alla variante Omicron sul volo Roma-Alghero, sul quale c’erano anche giocatori e dirigenti della squadra di calcio della Torres, che milita in Serie D. La società ha fatto sapere che tutti i tamponi sono risultati negativi.

Secondo Sileri, su questo tema, serve una strategia comune. “L’Italia, bloccando i voli, rallenta l’ingresso diretto della variante, ma in una strategia comunitaria dovrebbero essere messe in atto delle misure similari per limitare l’entrata di questa variante in Europa” ha detto. Si tratta di una strategia per rallentare l’ingresso del  virus, ma non c’è la possibilità di azzerare i rischi. Però, ha spiegato il sottosegretario alla Salute, questo consente di attuare nel frattempo una difesa.

Intanto i numeri in Sudafrica sono preoccupanti. La Omicron sta rapidamente diventando il ceppo dominante secondo le autorità sanitarie locali. Nel giro di un paio di settimane si è passati da una media di 300 casi al giorno a oltre 8.500 di mercoledì scorso. Una settimana prima erano stati 1.275.

Un vaccino specifico per la variante Omicron, qualora fosse appurata la necessità, sarebbe pronto tra 100 giorni. Lo ha detto l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla. Prima di questa variante, ha spiegato, Pfizer aveva già realizzato vaccini aggiornati in risposta a quelle Beta e Delta, ma per fortuna non erano stati necessari. Secondo Bourla, per mantenere alta la protezione contro il Covid-19, dobbiamo abituarci all’idea di vaccinazioni periodiche, probabilmente per molti anni a venire.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel