Ascolta Guarda

Omicron, Sileri: forse non elude totalmente i vaccini, ma serve studiarla ancora

Pfizer prepara aggiornamento al siero: richiami per molti anni a venire

La variante Omicron del Covid-19 potrebbe non eludere del tutto i vaccini, anche se probabilmente è più contagiosa. Sono soltanto indizi, sensazioni degli scienziati, che continuano a studiarla prima di poter avere una risposta sicura. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

Sileri è intervenuto anche sul caso del positivo alla variante Omicron sul volo Roma-Alghero, sul quale c’erano anche giocatori e dirigenti della squadra di calcio della Torres, che milita in Serie D. La società ha fatto sapere che tutti i tamponi sono risultati negativi.

Secondo Sileri, su questo tema, serve una strategia comune. “L’Italia, bloccando i voli, rallenta l’ingresso diretto della variante, ma in una strategia comunitaria dovrebbero essere messe in atto delle misure similari per limitare l’entrata di questa variante in Europa” ha detto. Si tratta di una strategia per rallentare l’ingresso del  virus, ma non c’è la possibilità di azzerare i rischi. Però, ha spiegato il sottosegretario alla Salute, questo consente di attuare nel frattempo una difesa.

Intanto i numeri in Sudafrica sono preoccupanti. La Omicron sta rapidamente diventando il ceppo dominante secondo le autorità sanitarie locali. Nel giro di un paio di settimane si è passati da una media di 300 casi al giorno a oltre 8.500 di mercoledì scorso. Una settimana prima erano stati 1.275.

Un vaccino specifico per la variante Omicron, qualora fosse appurata la necessità, sarebbe pronto tra 100 giorni. Lo ha detto l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla. Prima di questa variante, ha spiegato, Pfizer aveva già realizzato vaccini aggiornati in risposta a quelle Beta e Delta, ma per fortuna non erano stati necessari. Secondo Bourla, per mantenere alta la protezione contro il Covid-19, dobbiamo abituarci all’idea di vaccinazioni periodiche, probabilmente per molti anni a venire.

Gianvito Magistà

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Locali

Maltempo in Puglia, un uomo disperso nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, un uomo risulta disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio. L’uomo era in automobile nella zona…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music