Ascolta Guarda

Ornella Muti: “Sì all’uso della cannabis per scopo terapeutico”

L’attrice accompagnerà Amadeus nell’apertura del festival dice: “ Mia mamma ha avuto anni difficili, non sono riuscita a dargliela”. Risponde Salvini: “La droga è morte e sempre e comunque la combatterò”

Ornella Muti ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione alla prima serata del festival di Sanremo ed è intervenuta, dopo la domanda di una giornalista in sala stampa, per parlare del suo essere a favore dell’uso della cannabis per scopo terapeutico. 

“Spingo l’aspetto terapeutico della cannabis, non spingo assolutamente l’aspetto ludico della canna: mi spiace della polemica, addirittura pensano che io giri per il backstage donando canne, è triste, mi rendo conto che il cambiamento e’ difficile”, ha detto l’attrice.

“Mi curo omeopaticamente ed è una mia scelta, che grazie a Dio non è vietata – ha detto — ma ci sono testi e persone più giuste di me per parlare di questi temi, dell’uso della cannabis per i bambini epilettici, le persone malate: non è che un bambino debba fumare una canna, la cannabis è una pianta che da’ oli, estratti, è una scelta del paziente se usarla o no. Mia mamma ha avuto anni difficili prima di morire e non sono riuscita a dargliela, ho dovuto rimpinzarla di psicofarmaci che annebbiano la coscienza, l’ho persa senza poterle dire ciao perché  non mi riconosceva più”.

“Ognuno deve fare quello che si sente, io mi sento bene così,  mi spiace che venga confuso, tutto qua”, conclude.

Sulla polemica per il sostegno alla cannabis per uso terapeutico da parte di Ornella Muti, interviene il leader della Lega Mateo Salvini. Commentando le dichiarazioni della Muti scrive: “La droga è morte, e sempre e comunque la combatterò. Onore ai ragazzi e alle ragazze che, a San Patrignano e in tutta Italia, lottano per la vita e per la
libertà dalle dipendenze”.

La Muti, in conferenza stampa, interviene per spiegare anche come mai ha scelto di non farsi vestire da Giorgio Armani. I media avevano parlato di un suo sgarbo al re della moda. 

“Ho voluto avere un look diverso, che male c’è? Non e’ uno sgarbo ad Armani. Stavolta non ci siamo trovati”, ha detto.

“La polemica sull’interruzione del rapporto con Giorgio Armani non è nata da me. Sono stata testimonial per mia scelta per tanti anni. E ne sono felice. Giorgio è unico, e rimarrà re Giorgio. Lo ammiro, lo stimo, lo amo. Ma volevo un look diverso”.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Instagram di Ornella Muti

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, vittoria all’esordio per la Juventus. Lazio sconfitta a Como, pareggi per Atalanta e Fiorentina

Oggi le ultime partite della prima giornata: alle 18.30 Udinese-Verona, alle 20.45 Inter-Torino

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Dall’8 settembre 7 milioni studenti tornano tra i banchi. Novità su cellulari e condotta

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico per i quasi sette milioni di alunni – dall’infanzia alle superiori – e un milione di docenti. Le…

Meteo, inizio di settimana soleggiato. Prevista una nuova perturbazione al Nord da giovedì, al Centro-Sud torna il caldo

Il maltempo degli ultimi giorni concederà una breve tregua all’Italia, ma già a metà settimana è previsto un nuovo peggioramento grazie all’uragano Erin, ormai declassato…

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Locali

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Serie C, il Foggia crolla a Catania. Vince il Potenza, pareggi per Monopoli e Casarano

Brutta sconfitta per il Foggia nel primo turno del campionato di Serie C. I rossoneri sono stati battuti con un rotondo 6-0 dal Catania. Partita…

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Made with 💖 by Xdevel