Ascolta Guarda

Crea sculture con i capelli ed entra nel Guinness dei primati

Una 50enne crea vere e proprie opere d’arte con capelli umani

Marialucia Mugno ha 50 anni vive a Padula in provincia di Salerno ed è entrata otto volte nel Guinness dei primati perché con i capelli crea vere e proprie sculture.

L’ottavo Guinness della maestra d’arte in capelli è stato conquistato per aver realizzato la scultura di capelli umani a forma di farfalla più grande al mondo, con un diametro di oltre due metri e pesante 20 kg. La scultura è stata posta sulla sua fiat 500, tutta ricoperta con trecce di capelli dalle varie sfumature di vari colori.

Proprio grazie all’idea di rivestire la sua macchina di capelli, Marialucia entrò per la prima volta nel libro dei record del mondo nel 2010. L’auto, perfettamente funzionante, è ricoperta completamente, internamente ed
esternamente, con un quintale di capelli naturali, importati dall’India, di tutte le razze dall’afro all’orientale.

La mia è una passioneafferma la maestra d’arte- che coltivo da oltre 20 anni. Mi autofinanzio e non ho alcun
scopo di lucro tant’e’ che le mie opere non sono in vendita anzi le utilizzo per raccogliere fondi per progetti legati alla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche”.

Marialucia Mugno, è stata campionessa nazionale ed europea in acconciatura, nella sua carriera ha ideato e realizzato un migliaio di sculture in capelli raffiguranti, tra l’altro, strumenti musicali, la Torre Eiffel di Parigi, la torre di Pisa ed il Colosseo di Roma. “Il mio prossimo obiettivo è realizzare l’extension piu’ lunga al mondo sempre utilizzando capelli naturali”, ha detto.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel