Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Paolo Rossi – Il ricordo commosso di Trapattoni, Zoff e Cabrini

L’immagine di Paolo Rossi con le braccia alzate al mondiale del 1982 circola sul web, nei post e a commentare i ricordi di migliaia di tifosi e appassionati di calcio o semplicemente milioni di italiani.

Ognuno scrive un ricordo di quel momento in cui la squadra di Pablito, uno degli eroi del mondiale di Spagna, allenata da Enzo Bearzot, ci portò sul tetto del mondo.

“Non ci sara’ mai nessuno come te, unico, speciale, dopo te il niente assoluto…”: e’ l’addio a Paolo Rossi postato su Facebook dalla moglie, la giornalista perugina Federica Cappelletti. Parole seguite da un cuore, con sotto una foto del marito e delle loro due figlie. Tutti di spalle.

Giovanni Trapattoni commuove con il suo tweet in cui scrive: “Ciao Paolo…I giocatori non dovrebbero andarsene prima degli allenatori”.

Lo ricordano gli Stadio, la band di Gaetano Curreri, che scrivono: “Questo è un risveglio tristissimo, se ne va un altro pezzo di storia del calcio, #Paolorossi eroe del Mundial ’82,  centroavanti elegante e gentile .
Uno di quei campioni di calcio che ha lasciato il segno per sempre con le sue vittorie e con il suo garbo in campo e fuori! R.I.P. “

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ricorda: “Avevo 12 anni, faceva tanto caldo e Pablito mi fece salire sul tetto della fiat 128 rossa di mio padre per festeggiare. Addio campione  di un calcio che non c’è più”

Antonella Clerici: “Quante emozioni ci hai regalato al Mondiale 1982! Il tuo era un calcio fantasioso, da fuoriclasse che ci ha fatto sognare! Addio campione”.

Federica Pellegrini lo ricorda con un vuore spezzato e emoji che lacrimano. “Ciao Paolo”, con questo messaggio la Roma, sui propri social, esprime il cordoglio.

“E’ morto Paolo Rossi, l’uomo che uccise il nostro sogno e fece fuori il Brasile dal Mondiale ’82. E che abbiamo sempre rispettato”. E’ l’omaggio che in queste ore il Brasile rende a Paolo Rossi, l’uomo dei tre gol alla Selecao. A ricordare Pablito uno degli avversari di quella partita, Junior. “Ci siamo incrociati a
Torino, lui giocava alla Juve e io al Toro – dice l’ex terzino – Era molto gentile. Ha sempre portato rispetto, e noi brasiliani abbiamo sempre avuto grande rispetto per il giocatore e per l’uomo”.

“L’ho saputo cinque minuti fa, mi dispiace tantissimo. Non so cosa dire, e’ stato fulmine a ciel
sereno”. Cosi’ Dino Zoff, appresa la notizia.  “Abbiamo sempre avuto un grande rapporto con Paolo,
simpatico, intelligente – prosegue Zoff al telefono con l’Ansa- Era un po’ che non ci sentivamo, ci avevano detto qualcosa ma non pensavo fosse cosi’ grave. I rapporti con lui erano stupendi, era simpaticissimo. Intelligente, aveva tutto per stare bene. Qualcosa difficile da capire”.

“Sei mesi fa ho perso un fratello, oggi ne piango un altro. Non voglio dire altro, per me questo non e’ il momento di parlare”. Così  Antonio Cabrini, compagno di squadra di Paolo Rossi per tanti anni alla Juve e in Nazionale, e’ distrutto nel ricordare il goleador dell’Italia Mundial.

“Paolo Rossi… era ragazzo come noi”, e un cuore rosso accanto disegnato con un emoticon. Cosi’, con
questa didascalia, Antonello Venditti sul suo profilo Facebook, rende omaggio a Paolo Rossi. Venditti ha dedicato al calciatore una strofa della sua famosissima canzone ‘Giulio Cesare’, pubblicata nel 1986 e
cantata dalle generazioni di quel periodo. “Eravamo trentaquattro, adesso non ci siamo piu’, e seduto in questo banco ci sei tu. Era l’anno dei Mondiali quelli dell’86, Paolo Rossi era un ragazzo come noi”. Il testo, dedicato alla nostalgia e al tempo che passa modificando abitudini e mode, lasciando pero’ sempre una inquietudine di fondo, fa riferimento, in quei versi, ai mondiali del Messico 1986 dove l’Italia si presento’ forte del trofeo vinto in Spagna nel 1982, ma venne eliminata. E in questo modo, con le parole di quella
strofa, stanotte il cantautore romano e’ stato uno fra i primi a ricordare ‘Pablito’.

Angela Tangorra

 

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Made with 💖 by Xdevel