Ascolta Guarda

Paolo Rossi – Il ricordo commosso di Trapattoni, Zoff e Cabrini

L’immagine di Paolo Rossi con le braccia alzate al mondiale del 1982 circola sul web, nei post e a commentare i ricordi di migliaia di tifosi e appassionati di calcio o semplicemente milioni di italiani.

Ognuno scrive un ricordo di quel momento in cui la squadra di Pablito, uno degli eroi del mondiale di Spagna, allenata da Enzo Bearzot, ci portò sul tetto del mondo.

“Non ci sara’ mai nessuno come te, unico, speciale, dopo te il niente assoluto…”: e’ l’addio a Paolo Rossi postato su Facebook dalla moglie, la giornalista perugina Federica Cappelletti. Parole seguite da un cuore, con sotto una foto del marito e delle loro due figlie. Tutti di spalle.

Giovanni Trapattoni commuove con il suo tweet in cui scrive: “Ciao Paolo…I giocatori non dovrebbero andarsene prima degli allenatori”.

Lo ricordano gli Stadio, la band di Gaetano Curreri, che scrivono: “Questo è un risveglio tristissimo, se ne va un altro pezzo di storia del calcio, #Paolorossi eroe del Mundial ’82,  centroavanti elegante e gentile .
Uno di quei campioni di calcio che ha lasciato il segno per sempre con le sue vittorie e con il suo garbo in campo e fuori! R.I.P. “

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ricorda: “Avevo 12 anni, faceva tanto caldo e Pablito mi fece salire sul tetto della fiat 128 rossa di mio padre per festeggiare. Addio campione  di un calcio che non c’è più”

Antonella Clerici: “Quante emozioni ci hai regalato al Mondiale 1982! Il tuo era un calcio fantasioso, da fuoriclasse che ci ha fatto sognare! Addio campione”.

Federica Pellegrini lo ricorda con un vuore spezzato e emoji che lacrimano. “Ciao Paolo”, con questo messaggio la Roma, sui propri social, esprime il cordoglio.

“E’ morto Paolo Rossi, l’uomo che uccise il nostro sogno e fece fuori il Brasile dal Mondiale ’82. E che abbiamo sempre rispettato”. E’ l’omaggio che in queste ore il Brasile rende a Paolo Rossi, l’uomo dei tre gol alla Selecao. A ricordare Pablito uno degli avversari di quella partita, Junior. “Ci siamo incrociati a
Torino, lui giocava alla Juve e io al Toro – dice l’ex terzino – Era molto gentile. Ha sempre portato rispetto, e noi brasiliani abbiamo sempre avuto grande rispetto per il giocatore e per l’uomo”.

“L’ho saputo cinque minuti fa, mi dispiace tantissimo. Non so cosa dire, e’ stato fulmine a ciel
sereno”. Cosi’ Dino Zoff, appresa la notizia.  “Abbiamo sempre avuto un grande rapporto con Paolo,
simpatico, intelligente – prosegue Zoff al telefono con l’Ansa- Era un po’ che non ci sentivamo, ci avevano detto qualcosa ma non pensavo fosse cosi’ grave. I rapporti con lui erano stupendi, era simpaticissimo. Intelligente, aveva tutto per stare bene. Qualcosa difficile da capire”.

“Sei mesi fa ho perso un fratello, oggi ne piango un altro. Non voglio dire altro, per me questo non e’ il momento di parlare”. Così  Antonio Cabrini, compagno di squadra di Paolo Rossi per tanti anni alla Juve e in Nazionale, e’ distrutto nel ricordare il goleador dell’Italia Mundial.

“Paolo Rossi… era ragazzo come noi”, e un cuore rosso accanto disegnato con un emoticon. Cosi’, con
questa didascalia, Antonello Venditti sul suo profilo Facebook, rende omaggio a Paolo Rossi. Venditti ha dedicato al calciatore una strofa della sua famosissima canzone ‘Giulio Cesare’, pubblicata nel 1986 e
cantata dalle generazioni di quel periodo. “Eravamo trentaquattro, adesso non ci siamo piu’, e seduto in questo banco ci sei tu. Era l’anno dei Mondiali quelli dell’86, Paolo Rossi era un ragazzo come noi”. Il testo, dedicato alla nostalgia e al tempo che passa modificando abitudini e mode, lasciando pero’ sempre una inquietudine di fondo, fa riferimento, in quei versi, ai mondiali del Messico 1986 dove l’Italia si presento’ forte del trofeo vinto in Spagna nel 1982, ma venne eliminata. E in questo modo, con le parole di quella
strofa, stanotte il cantautore romano e’ stato uno fra i primi a ricordare ‘Pablito’.

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Amadeus a Sanremo con Fiorello? “Per lui le porte sono aperte. I Maneskin? Chissà….”

“Dopo di  me? Solo donne". Antonella Clerici: “Mi piacerebbe chiudere la carriera con un altro festival”

Bryan Adams positivo al covid dopo il controllo a Malpensa

È la seconda volta in un mese. La positività dopo il volo da New York

Leggerissime

Gli italiani usano il black Friday 2021 per comprare i regali di Natale

Sono quattro italiani su dieci a spendere in questa giornata dedicata alle offerte.  Solo il 12% non farà acquisti

L’olio extravergine italiano nello spazio con Samantha Cristoforetti

Sarà lanciato nel 2022. Gli astronauti lo useranno nella loro dieta

 
  Diretta

Top News

Variante Omicron, in Campania identificato primo paziente positivo in Italia

È stata identificata la prima sequenza riconducibile alla variante Omicron in Italia, in una persona positiva residente in Campania e tornata dal Mozambico dove era…

Allarme variante Omicron in Europa: casi sospetti in Olanda, Belgio e Germania. Il Governo alle Regioni: rafforzare il tracciamento

E’ allarme per la variante sudafricana che conta 32 mutazioni. In Belgio è arrivato il primo caso in Europa, extra Ue ne conta uno anche…

Covid, terapie intensive con il tasso dei non vaccinati 12 volte più alto. Ed è allarme per il boom di casi tra i bambini 6-11 anni

Nei vaccinati il tasso di ricoveri nelle terapie intensive è fino a 12 volte più basso dei non vaccinati. Nell’ultimo mese, per questi ultimi, è…

Fiamme gialle nella sede della Juve, indagati i vertici. Nel mirino compravendite di calciatori e bilanci

Juventus nel mirino della Guardia di finanza. La compravendita dei calciatori e la formazione dei bilanci sono al centro di un’inchiesta della procura di Torino…

Locali

Pedopornografia, ex sacerdote arrestato in flagranza. Era già stato coinvolto in un’inchiesta per gli stessi reati nel 2015

Stava cercando di gettare in un bidone un archivio di immagini di minori intenti a compiere atti sessuali ma è stato arrestato in flagranza di…

Nascondeva otto chili di droga, arrestato a Bari un uomo di 69 anni. Nel portaoggetti della moto trovati due chili di hashish

Nascondeva, nel portaoggetti della moto, due chili di hashish suddivisi in panetti. I Carabinieri hanno arrestato a Bari, in flagranza di reato per detenzione ai…

Avrebbe tentato di estorcere un monopattino e una moto elettrica al titolare di un negozio: un arresto

Prima le minacce, poi l’aggressione. Lo scorso pomeriggio, a Casamassima, nel Barese, i carabinieri hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P.…

Si laurea con il massimo dei voti poche ore dopo il parto in videoconferenza

Si è laureata poche ore dopo aver partorito una bimba di 3 chili e 700 grammi. La piccola Lavinia aveva voglia di assistere alla seduta…

Made with 💖 by Xdevel