Ascolta Guarda

Papa Francesco, “No seas egoista! No seas egoista!” diventa un rap

“No seas egoista! No seas egoista!”. Papa Francesco, a Morelia, in Messico, saluta la folla, stringe le mani, a un certo punto un ragazzo lo tira così forte da fargli perdere l’equilibrio. Il Papa finisce addosso a un ragazzo che è su una sedia a rotelle. Si rialza e con sguardo severo rimprovera chi lo ha strattonato: “No seas egoista! No seas egoista!”. Non essere egoista, non volere il papa tutto per te. Francesco non lo rimprovera per avergli fatto perdere l’equilibrio ma per aver tentato di appropriarsi del Papa, un atto non di amore ma di egoismo. La scena e le parole sono state riprese in tv facendo il giro del mondo. E quel rimprovero, “no seas egoista! no seas egoista!”, montato a ripetizione è diventato quasi un verso di una canzone rap. Miracoli della comunicazione che solo Papa Francesco è in grado di fare. Un rimprovero diventa insegnamento. Messaggi spontanei, come in questo caso, ma di una semplicità unica che arrivano nella testa e nel cuore delle persone. Come quando, commentando l’attacco terroristico alla redazione del giornale satirico francese Charlie Hebdo da parte di presunti islamici estremisti ,offesi da alcune vignette ritenute offensive nei confronti di Maometto, spiegò ai giornalisti che se uno “dice una parolaccia sulla mia mamma, si aspetti un pugno”. Oppure rivolto alle coppie: “Tiratevi pure i piatti ma poi fate pace”. Insomma anche il Papa, come noi, perde la pazienza: “Mi arrabbio – ha confessato recentemente Francesco – ma non mordo. Delle volte mi arrabbio, quando qualcuno fa una cosa che non va bene, ma mi aiuta fermarmi e pensare alle volte che io ho fatto arrabbiare gli altri”. Ecco, si, Francesco non proprio come noi, ma quasi. Ma lui è un Papa.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel