Ascolta Guarda

Papa Francesco, “No seas egoista! No seas egoista!” diventa un rap

“No seas egoista! No seas egoista!”. Papa Francesco, a Morelia, in Messico, saluta la folla, stringe le mani, a un certo punto un ragazzo lo tira così forte da fargli perdere l’equilibrio. Il Papa finisce addosso a un ragazzo che è su una sedia a rotelle. Si rialza e con sguardo severo rimprovera chi lo ha strattonato: “No seas egoista! No seas egoista!”. Non essere egoista, non volere il papa tutto per te. Francesco non lo rimprovera per avergli fatto perdere l’equilibrio ma per aver tentato di appropriarsi del Papa, un atto non di amore ma di egoismo. La scena e le parole sono state riprese in tv facendo il giro del mondo. E quel rimprovero, “no seas egoista! no seas egoista!”, montato a ripetizione è diventato quasi un verso di una canzone rap. Miracoli della comunicazione che solo Papa Francesco è in grado di fare. Un rimprovero diventa insegnamento. Messaggi spontanei, come in questo caso, ma di una semplicità unica che arrivano nella testa e nel cuore delle persone. Come quando, commentando l’attacco terroristico alla redazione del giornale satirico francese Charlie Hebdo da parte di presunti islamici estremisti ,offesi da alcune vignette ritenute offensive nei confronti di Maometto, spiegò ai giornalisti che se uno “dice una parolaccia sulla mia mamma, si aspetti un pugno”. Oppure rivolto alle coppie: “Tiratevi pure i piatti ma poi fate pace”. Insomma anche il Papa, come noi, perde la pazienza: “Mi arrabbio – ha confessato recentemente Francesco – ma non mordo. Delle volte mi arrabbio, quando qualcuno fa una cosa che non va bene, ma mi aiuta fermarmi e pensare alle volte che io ho fatto arrabbiare gli altri”. Ecco, si, Francesco non proprio come noi, ma quasi. Ma lui è un Papa.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Locali

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music