Ascolta Guarda
Canali

Papa Francesco, “No seas egoista! No seas egoista!” diventa un rap

“No seas egoista! No seas egoista!”. Papa Francesco, a Morelia, in Messico, saluta la folla, stringe le mani, a un certo punto un ragazzo lo tira così forte da fargli perdere l’equilibrio. Il Papa finisce addosso a un ragazzo che è su una sedia a rotelle. Si rialza e con sguardo severo rimprovera chi lo ha strattonato: “No seas egoista! No seas egoista!”. Non essere egoista, non volere il papa tutto per te. Francesco non lo rimprovera per avergli fatto perdere l’equilibrio ma per aver tentato di appropriarsi del Papa, un atto non di amore ma di egoismo. La scena e le parole sono state riprese in tv facendo il giro del mondo. E quel rimprovero, “no seas egoista! no seas egoista!”, montato a ripetizione è diventato quasi un verso di una canzone rap. Miracoli della comunicazione che solo Papa Francesco è in grado di fare. Un rimprovero diventa insegnamento. Messaggi spontanei, come in questo caso, ma di una semplicità unica che arrivano nella testa e nel cuore delle persone. Come quando, commentando l’attacco terroristico alla redazione del giornale satirico francese Charlie Hebdo da parte di presunti islamici estremisti ,offesi da alcune vignette ritenute offensive nei confronti di Maometto, spiegò ai giornalisti che se uno “dice una parolaccia sulla mia mamma, si aspetti un pugno”. Oppure rivolto alle coppie: “Tiratevi pure i piatti ma poi fate pace”. Insomma anche il Papa, come noi, perde la pazienza: “Mi arrabbio – ha confessato recentemente Francesco – ma non mordo. Delle volte mi arrabbio, quando qualcuno fa una cosa che non va bene, ma mi aiuta fermarmi e pensare alle volte che io ho fatto arrabbiare gli altri”. Ecco, si, Francesco non proprio come noi, ma quasi. Ma lui è un Papa.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Diodato, in arrivo il tour europeo

Saranno dieci le date tra Italia, Spagna, Germania, Francia, paesi Bassi e Repubblica Ceca

Leggerissime

Alla Casa Bianca è già Natale

La first lady presenta le decorazioni che abbelliscono la dimora presidenziale

Gli italiani si curano da soli

Il 54% quando sta male ricorre all’automedicazione

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Smart City, niente top ten per il Sud. Foggia maglia nera, Lecce entra nella digitalizzazione. Bari prima per la crescita

Città digitali: Firenze è al top, a seguire Milano, al tap – tra le ultime sette – c’è Foggia. Nessuna città del Mezzogiorno è tra…

Frana a Casamicciola, trovati i corpi di altri tre dispersi, due uomini e una donna. Le vittime salgono a undici

Tre dispersi in meno ma tre vittime in più: sono state individuate nella zona di via Celario le salme di due dei dispersi della frana…

Ucraina, Xi Jinping: “Risolvere la crisi è interesse di tutti”. Zelensky: “Oltre sei milioni di persone senza elettricità”.

Ancora offline i siti del Vaticano, si ipotizza attacco informatico russo Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky lancia l’allarme energia in Ucraina: “Circa 6 milioni di…

Gli ascensori italiani sono i più vecchi d’Europa: il 50% ha almeno trent’anni, con alti consumi e impatto ambientale

Nei condomini italiani ci sono un milione di ascensori ma sono i più vecchi d’Europa, con consumi elevati per i condomini e un forte impatto…

Locali

Ceglie Messapica, furto in casa dell’anziana trovata morta nel congelatore. La villetta è sotto sequestro, la denuncia del figlio

Furto nella villetta di campagna di Ceglie Messapica, nel Brindisino, sotto sequestro dal 22 novembre scorso, quando i carabinieri trovarono il corpo di un’anziana di…

Foggia, il Consiglio dei ministri proroga la gestione commissariale del Comune: è necessario ripristinare la legalità

Non si è esaurita l’azione di ripristino della legalità nel Comune di Foggia, commissariato 18 mesi fa. Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro…

Bari, il cantante neomelodico Tommy Parisi condannato in primo grado per mafia. Dovrà risarcire anche il Comune

E’ stato condannato a otto anni di reclusione per associazione mafiosa Tommy Parisi, figlio del boss del quartiere Japigia di Bari Savinuccio. Per lui anche…

Martina Franca, tre 14enni rubano un’auto e speronano i carabinieri durante un inseguimento: denunciati

Rubano un’auto, si lanciano in un inseguimento con i carabinieri e li speronano: a Martina Franca, nel Tarantino, tre minori sono stati identificati e denunciati…

Made with 💖 by Xdevel