Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Parigi 2024, Ceccon oro nei 100 metri dorso. Scherma, argento e polemiche per Macchi

Nella finale femminile dei 100 metri rana Benedetta Pilato ha mancato il bronzo per un centesimo. Questa sera Luca De Tullio in finale degli 800 metri stile libero

Secondo oro consecutivo nel nuoto per l’Italia ai Giochi di Parigi. A 24 ore dalla vittoria di Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana, ieri sera è arrivata quella di Thomas Ceccon nei 100 metri dorso. L’azzurro, al termine di una splendida rimonta nella vasca di ritorno, ha centrato il tempo di 52 secondi, terminando la gara davanti al cinese Jiayu Xu (52”32) e all’americano Ryan Murphy (52”39). Sabato, insieme ai compagni di squadra Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo, Ceccon aveva contribuito alla medaglia di bronzo per l’Italia nella 4×100 stile libero.

Sempre ieri sera è arrivato l’argento per Filippo Macchi nella finale maschile di fioretto. L’azzurro ha perso 15-14 contro Long Ka Cheung, atleta di Hong Kong già vincitore a Tokyo davanti a un altro italiano, Daniele Garozzo. La finale è stata però contraddistinta da grandi polemiche legate all’arbitraggio. Per le prime 28 stoccate, infatti, Macchi e Cheung si sono equivalsi arrivando al punteggio di 14-14. Da quel momento l’arbitro si è avvalso dell’ausilio del Var e così per due volte, quando Macchi e tutto lo staff azzurro erano certi della vittoria, ha deciso di non decidere. Alla terza occasione, però, la stoccata è stata assegnata a Cheung. Una decisione che ha indotto il presidente della Federscherma, Paolo Azzi, a presentare una protesta formale alla Federazione internazionale e al Comitato olimpico internazionale (Cio). Una protesta, si legge in una nota, “supportata dal presidente del Coni, Giovanni Malagò”.

Chi ha mancato la medaglia per un soffio è stata invece la tarantina Benedetta Pilato nella finale femminile dei 100 metri rana. L’azzurra, in lotta per il podio fino alle battute finali, è arrivata quarta con un tempo di 1’05”60, a un solo centesimo dal bronzo, conquistato dall’irlandese Mona McSharry (1’05”59). Ad aggiudicarsi la gara è stata la sudafricana Tatjana Smith (1’05”28) davanti alla cinese Quianting Tang (1’05”54).

Al termine della terza giornata sono dunque otto le medaglie per l’Italia: due ori, tre argenti e tre bronzi. Questa sera il barese Luca De Tullio sarà impegnato nella finale maschile degli 800 metri stile libero insieme a Gregorio Paltrinieri.

Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook dell’Italia Team)

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Istat, al Sud quasi la metà degli adolescenti under 16 sono a rischio povertà ed esclusione sociale

Se in Italia sono 2 milioni i minori sotto i sedici anni che nel 2024 sono a rischio povertà ed esclusione sociale, preoccupa maggiormente il…

Ucraina, Trump e la minaccia a Putin: “Accordo entro 50 giorni o dazi al 100%”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ufficializzato la sua nuova linea nel conflitto ucraino ricevendo nello Studio Ovale il segretario generale della Nato, Mark Rutte:…

Due condanne per minacce subite, Roberto Saviano scoppia in lacrime: “Mi hanno rubato la vita”

Ascolta il dispositivo della sentenza poi abbraccia il suo legale e scoppia in lacrime. Così il giornalista e scrittore Roberto Saviano, dopo la sentenza emessa…

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Locali

Turismo, ad Alberobello pernottamenti aumentati del 23% nel primo semestre del 2025

Nei primi sei mesi del 2025 i pernottamenti ad Alberobello, nel barese, sono aumentati del 23% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto…

Incendi a Metaponto Lido, dalla Regione Basilicata in arrivo 500mila euro per i ristori

Dalla Regione Basilicata arriveranno 500mila euro per quanti sono rimasti colpiti dagli incendi che hanno distrutto, lo scorso 9 luglio, più di 100 ettari di…

Caffè Alzheimer, dall’Asl di Bari il progetto per prendersi cura di pazienti e familiari

Prendersi cura delle persone insieme, davanti a un buon caffè. Pazienti affetti da demenza, ma anche le persone che assieme a loro affrontano il lungo…

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia: nato il 144esimo abitante

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia. Il 10 luglio è nato il piccolo Leonardo, il 144esimo cittadino,…

Made with 💖 by Xdevel