Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

“Parola” è il nuovo album di Giovanni Caccamo

Il disco con le collaborazioni di  Patti Smith, Liliana Segre, Aleida Guevara, Michele Placido, Beppe Fiorello e di Willem Defoe

Giovanni Caccamo è tornato con un nuovo album  che esce oggi, venerdì 17 settembre. 

Partendo dalla riflessione di Andrea Camilleri che diceva: “Stiamo perdendo la misura, il peso, il valore della parola. Le parole sono pietre, possono trasformarsi in pallottole”, Giovanni Caccamo si è decisamente tuffato nella letteratura per scegliere poi le sue ispirazioni. 

Ognuno dei sette brani dell’album è preceduto da un’introduzione strumentale nella quale una voce d’eccezione, legge il testo che l’ha ispirato. Tra gli altri, uno – “Senza di me tornavo” – è di Pier Paolo Pasolini.

Le parole di Camilleri e del suo “appello ai giovani” sono il filo conduttore di tutto il lavoro del cantautore siciliano. Il titolo del lavoro, “Parola”, è in realtà un ampio progetto a cui partecipa anche Willem Defoe. All’attore star di Hollywood è dato l’onore di interpretare un testo dell’amico Franco Battiato e di Manlio Sgalambro, che parla di buio e luce, morte, vita e rinascita, rivelando la natura cosmica delle stelle come origine dell’uomo, da cui Caccamo ha tratto lo spunto per scrivere il brano “Aurora”.

“Parola”, prodotto da Ala Bianca e distribuito da Warner Music Italia, arriva dopo un lungo lavoro di Giovanni Caccamo che dura da tre anni. L’artista mette al centro l’importanza della parola, dialogo intergenerazionale tra anime e voci, suoni acustici ed elettronica.

“Parola” è un dialogo tra prosa, poesia e canzone, nel quale l’artista assume un ruolo di “testimone e ponte di storie”, un appartamento con sette stanze, in cui Giovanni Caccamo ci invita a entrare e curiosare. La produzione dell’album è stata curata direttamente dall’artista insieme a Leonardo Milani. “La scommessa della musica pop e’ scindere testo e musica, che uniti fanno la forza del messaggio. In questo album ho cercato di rendere popolari dei concetti che sembrano complessi”, ha spiegato il cantautore. Il singolo che accompagna l’uscita dell’album e’ “Il cambiamento”, scritto insieme ad Amara, che racconta il rapporto tra uomo e natura.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Facebook di Giovanni Caccamo

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music