Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

“Parola” è il nuovo album di Giovanni Caccamo

Il disco con le collaborazioni di  Patti Smith, Liliana Segre, Aleida Guevara, Michele Placido, Beppe Fiorello e di Willem Defoe

Giovanni Caccamo è tornato con un nuovo album  che esce oggi, venerdì 17 settembre. 

Partendo dalla riflessione di Andrea Camilleri che diceva: “Stiamo perdendo la misura, il peso, il valore della parola. Le parole sono pietre, possono trasformarsi in pallottole”, Giovanni Caccamo si è decisamente tuffato nella letteratura per scegliere poi le sue ispirazioni. 

Ognuno dei sette brani dell’album è preceduto da un’introduzione strumentale nella quale una voce d’eccezione, legge il testo che l’ha ispirato. Tra gli altri, uno – “Senza di me tornavo” – è di Pier Paolo Pasolini.

Le parole di Camilleri e del suo “appello ai giovani” sono il filo conduttore di tutto il lavoro del cantautore siciliano. Il titolo del lavoro, “Parola”, è in realtà un ampio progetto a cui partecipa anche Willem Defoe. All’attore star di Hollywood è dato l’onore di interpretare un testo dell’amico Franco Battiato e di Manlio Sgalambro, che parla di buio e luce, morte, vita e rinascita, rivelando la natura cosmica delle stelle come origine dell’uomo, da cui Caccamo ha tratto lo spunto per scrivere il brano “Aurora”.

“Parola”, prodotto da Ala Bianca e distribuito da Warner Music Italia, arriva dopo un lungo lavoro di Giovanni Caccamo che dura da tre anni. L’artista mette al centro l’importanza della parola, dialogo intergenerazionale tra anime e voci, suoni acustici ed elettronica.

“Parola” è un dialogo tra prosa, poesia e canzone, nel quale l’artista assume un ruolo di “testimone e ponte di storie”, un appartamento con sette stanze, in cui Giovanni Caccamo ci invita a entrare e curiosare. La produzione dell’album è stata curata direttamente dall’artista insieme a Leonardo Milani. “La scommessa della musica pop e’ scindere testo e musica, che uniti fanno la forza del messaggio. In questo album ho cercato di rendere popolari dei concetti che sembrano complessi”, ha spiegato il cantautore. Il singolo che accompagna l’uscita dell’album e’ “Il cambiamento”, scritto insieme ad Amara, che racconta il rapporto tra uomo e natura.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Facebook di Giovanni Caccamo

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Esodo estivo, nuovo weekend da bollino rosso sulle strade: s’intensifica nei pomeriggi di venerdì e domenica

E’ ormai il terzo weekend da bollino rosso sulle strade italiane per la partenza in vacanza di cittadini e turisti. Sarà bollino nero per i…

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Rapporto Inps, nel 2024 età media della pensione sale a 64,8 anni. Retribuzioni in aumento, ma il rincaro dei prezzi è più veloce

Nel 2024 l’età media di pensionamento è salita a 64,8 anni dai 64,2 registrati nel 2023. Lo si evince dal Rapporto annuale dell’Inps. La crescita…

Locali

Nobel degli studenti, c’è un leccese tra i 50 più impattanti al mondo. In classifica per il suo attivismo sociale

E’ l’unico italiano, e uno dei soli cinque europei, tra i 50 studenti più impattanti al mondo: Francesco Pio Manca,19 anni, arriva da Lecce. E’…

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Made with 💖 by Xdevel