Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Pechino 2022: bronzo per Federica Brignone nella combinata alpina, 16esimo podio per l’Italia

Malagò sui dissidi Goggia-Brignone: “Mi auguro non ci siano altre puntate”

Federica Brignone ha conquistato la medaglia di bronzo nella combinata alpina femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022. È il sedicesimo podio dell’Italia in questi Giochi invernali e il secondo per l’azzurra dopo l’argento nello slalom gigante. L’oro è andato alla svizzera Michelle Gisin, l’argento alla sua connazionale Wendy Holdener. È uscita nella seconda manche una delle favorite, Mikaela Shiffrin, la campionessa Usa che non ha terminato una gara a Pechino. Fuori anche le altre azzurre impegnate oggi: Nicol Delago e Marta Bassino nello slalom, Elena Curtoni già nella discesa.

“La combinata è una disciplina in cui ho sempre creduto – ha commentato la Brignone al termine della gara – È difficile essere costanti nella stessa giornata in due specialità nelle quali si mescola tutto, bisogna crederci e l’ho sempre fatto in Coppa del mondo ma mi è mancato in un grande evento, ed è una bella soddisfazione”. Poi parlando del suo futuro da atleta Brignone ha sottolineato: “Probabilmente questi sono i miei ultimi Giochi, ho preso tutto quello che ho potuto”.


Immediato il commento del presidente del Coni Giovanni Malagò: “Straordinaria Federica! Una prova spettacolare in una gara difficilissima. Una medaglia fortissimamente voluta e cercata. Fede ha dimostrato di essere una sciatrice clamorosamente completa”.


Il presidente del Coni si è espresso anche sul rapporto e sulle frizioni tra Brignone e Sofia Goggia (che ha ottenuto un argento nella discesa dopo un infortunio alla gamba). Il rapporto tra le due è tutt’altro che idilliaco e le ultime dichiarazioni della mamma della Brignone hanno rischiato di compromettere ulteriormente le cose. Avrebbe definito la Goggia egocentrica e avrebbe sminuito il suo infortunio: “Non era così grave se è tornata in pista dopo 23 giorni”.
Malagò ha affermato: “Sappiamo tutti quello che ha fatto Goggia. C’è un’altra gara fra 48 ore dove ci giochiamo un’altra medaglia, mi auguro non ci siano altre puntate. Ci sono ancora 3 giorni di gare e in due abbiamo carte da giocare: probabile, possibile, complicata”.

Michela Lopez

Foto: Pagina Instagram Italian Team

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel