Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Pechino 2022: bronzo per Federica Brignone nella combinata alpina, 16esimo podio per l’Italia

Malagò sui dissidi Goggia-Brignone: “Mi auguro non ci siano altre puntate”

Federica Brignone ha conquistato la medaglia di bronzo nella combinata alpina femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022. È il sedicesimo podio dell’Italia in questi Giochi invernali e il secondo per l’azzurra dopo l’argento nello slalom gigante. L’oro è andato alla svizzera Michelle Gisin, l’argento alla sua connazionale Wendy Holdener. È uscita nella seconda manche una delle favorite, Mikaela Shiffrin, la campionessa Usa che non ha terminato una gara a Pechino. Fuori anche le altre azzurre impegnate oggi: Nicol Delago e Marta Bassino nello slalom, Elena Curtoni già nella discesa.

“La combinata è una disciplina in cui ho sempre creduto – ha commentato la Brignone al termine della gara – È difficile essere costanti nella stessa giornata in due specialità nelle quali si mescola tutto, bisogna crederci e l’ho sempre fatto in Coppa del mondo ma mi è mancato in un grande evento, ed è una bella soddisfazione”. Poi parlando del suo futuro da atleta Brignone ha sottolineato: “Probabilmente questi sono i miei ultimi Giochi, ho preso tutto quello che ho potuto”.


Immediato il commento del presidente del Coni Giovanni Malagò: “Straordinaria Federica! Una prova spettacolare in una gara difficilissima. Una medaglia fortissimamente voluta e cercata. Fede ha dimostrato di essere una sciatrice clamorosamente completa”.


Il presidente del Coni si è espresso anche sul rapporto e sulle frizioni tra Brignone e Sofia Goggia (che ha ottenuto un argento nella discesa dopo un infortunio alla gamba). Il rapporto tra le due è tutt’altro che idilliaco e le ultime dichiarazioni della mamma della Brignone hanno rischiato di compromettere ulteriormente le cose. Avrebbe definito la Goggia egocentrica e avrebbe sminuito il suo infortunio: “Non era così grave se è tornata in pista dopo 23 giorni”.
Malagò ha affermato: “Sappiamo tutti quello che ha fatto Goggia. C’è un’altra gara fra 48 ore dove ci giochiamo un’altra medaglia, mi auguro non ci siano altre puntate. Ci sono ancora 3 giorni di gare e in due abbiamo carte da giocare: probabile, possibile, complicata”.

Michela Lopez

Foto: Pagina Instagram Italian Team

Musica & Spettacolo

Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito

Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Tennis, Sinner vince gli Us Open. È la prima volta di un italiano. La dedica alla zia e il bacio con Anna Kalinskaya

Jannik Sinner fa la storia, anzi la riscrive. A soli 23 anni è il primo tennista italiano a vincere gli Us Open. Sinner ha battuto…

Schillaci in ospedale, la famiglia: è stabile. Centinaia di commenti sui social

Totò Schillaci ricoverato nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo. Le sue condizioni sarebbero gravi ma, precisa la famiglia con un post sui social,…

Due fratelli evasi dal “Beccaria” di Milano. Erano tra i capi della rivolta dei giorni scorsi

Due fratelli sono evasi dal carcere minorile “Beccaria” di Milano. Lo ha denunciato il sindaco di Polizia Penitenziaria, Sappe, specificando che i due erano stati…

Si torna a scuola: tante le novità, in cattedra anche l’intelligenza artificiale

Messi da parte libri per le vacanze e teli da mare, in 12 regioni, dal Trentino alla Sardegna, la prossima settimana suonerà la prima campanella…

Locali

Foggia, fanno esplodere sportello bancomat per rubare denaro con la tecnica della “marmotta”, indagano carabinieri

Risveglio con boato a San Marco in Lamis, nel Foggiano, dove è stato fatto esplodere uno sportello bancomat della Banca popolare pugliese, la notte scorsa.…

Sparatoria in centro a Trani, arrestato 30enne. Il ferimento sarebbe maturato in ambienti criminale

Stabili le condizioni del 28enne ferito a inguine e polpaccio È stato arrestato nella serata di ieri un uomo di poco meno di 30 anni…

Si sente male alla guida, chiama la moglie per chiedere aiuto ma muore poco dopo. Sul posto i carabinieri di Casarano, in cui presta servizio il figlio della vittima

Colto da malore alla guida, riesce ad accostare chiama la moglie, ma muore poco dopo. E’ accaduto lungo la provinciale 65, tra Ugento e Torre…

Ciccio e Tore, la Procura dice no alla riapertura indagini: respinta la richiesta della mamma dei fratellini

La Procura di Bari ha respinto la richiesta di riapertura delle indagini per il caso della morte di Salvatore e Francesco Pappalardi, Ciccio e Tore,…

Made with 💖 by Xdevel