Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Pioggia di attacchi su Kiev, allarme antiaereo in tutta l’Ucraina. Un morto a Odessa

Nuova notte di attacchi su Kiev, con l’allarme aereo scattato in tutta l’Ucraina. Incendi nella capitale per la caduta di detriti. Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak ha esortato i cittadini a non ignorare le sirene.

L’aeronautica ucraina ha distrutto 29 dei 30 missili di crociera lanciati nella notte dai russi in un nuovo attacco “senza precedenti” diretto anche sulla capitale Kiev. Lo ha fatto sapere la stessa aeronautica pubblicando un comunicato sul suo profilo Telegram. 

Un treno che trasportava grano è deragliato a Simferopoli, in Crimea. Lo ha detto il capo dell’amministrazione della penisola annessa alla Russia, citato dall’agenzia Interfax, aggiungendo che non ci sono morti o feriti. Il deragliamento sarebbe stato causato da “interferenze di estranei”: lo ha hanno reso noto in un comunicato le ferrovie della Crimea, come riporta il Guardian. In precedenza il canale Telegram Baza, che ha legami con i servizi di sicurezza russi, aveva riferito di un’esplosione su una linea ferroviaria.

Kiev avverte intanto l’inviato di Xi: non rinunceremo a “sovranità e integrità territoriale”. Oggi si riunisce il Consiglio di sicurezza Onu sull’Ucraina. Durante l’incontro con Li Hui, Kuleba “ha spiegato in dettaglio al rappresentante speciale
cinese i principi del ripristino di una pace duratura e giusta, basata sul rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”, ha dichiarato il ministero. “Ha sottolineato che l’Ucraina non accetterà alcuna proposta che implichi la perdita dei suoi territori o il congelamento del conflitto”, ha aggiunto. Secondo Pechino, Li Hui, rappresentante speciale per gli affari eurasiatici ed ex ambasciatore cinese a Mosca, dovrebbe discutere una “soluzione politica” del conflitto durante il suo tour europeo. A Kiev, Hui ha incontrato il capo della diplomazia ucraina prima di un “possibile” incontro con il presidente Volodymyr Zelensky, ha dichiarato un alto funzionario ucraino all’Afp mantenendo l’anonimato. L’incontro sarebbe il primo tra Zelensky, che vorrebbe da Pechino pressioni su Vladimir Putin, e un alto funzionario cinese.

Intanto nella notte una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo su Odessa: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare, Serhiy Bratchuk, come riportano i media ucraini. “Odessa. Attacco missilistico di notte: la maggior parte dei missili del nemico sono stati abbattuti sul mare dalle forze di difesa aerea. Sfortunatamente, è stato colpito un impianto industriale: una persona è stata uccisa, due sono rimaste ferite”, ha scritto Bratchuk. Le forze armate russe hanno colpito ieri anche la città di Okhtyrka, nella regione di Sumy, utilizzando droni Shahed. Lo ha dichiarato Volodymyr Artyukh, capo dell’Amministrazione militare della regione nord-orientale
ucraina, citato da Rbc Ukraine. “Si sta indagando sulle conseguenze”, ha dichiarato Artyukh.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music