Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Pioggia di attacchi su Kiev, allarme antiaereo in tutta l’Ucraina. Un morto a Odessa

Nuova notte di attacchi su Kiev, con l’allarme aereo scattato in tutta l’Ucraina. Incendi nella capitale per la caduta di detriti. Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak ha esortato i cittadini a non ignorare le sirene.

L’aeronautica ucraina ha distrutto 29 dei 30 missili di crociera lanciati nella notte dai russi in un nuovo attacco “senza precedenti” diretto anche sulla capitale Kiev. Lo ha fatto sapere la stessa aeronautica pubblicando un comunicato sul suo profilo Telegram. 

Un treno che trasportava grano è deragliato a Simferopoli, in Crimea. Lo ha detto il capo dell’amministrazione della penisola annessa alla Russia, citato dall’agenzia Interfax, aggiungendo che non ci sono morti o feriti. Il deragliamento sarebbe stato causato da “interferenze di estranei”: lo ha hanno reso noto in un comunicato le ferrovie della Crimea, come riporta il Guardian. In precedenza il canale Telegram Baza, che ha legami con i servizi di sicurezza russi, aveva riferito di un’esplosione su una linea ferroviaria.

Kiev avverte intanto l’inviato di Xi: non rinunceremo a “sovranità e integrità territoriale”. Oggi si riunisce il Consiglio di sicurezza Onu sull’Ucraina. Durante l’incontro con Li Hui, Kuleba “ha spiegato in dettaglio al rappresentante speciale
cinese i principi del ripristino di una pace duratura e giusta, basata sul rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”, ha dichiarato il ministero. “Ha sottolineato che l’Ucraina non accetterà alcuna proposta che implichi la perdita dei suoi territori o il congelamento del conflitto”, ha aggiunto. Secondo Pechino, Li Hui, rappresentante speciale per gli affari eurasiatici ed ex ambasciatore cinese a Mosca, dovrebbe discutere una “soluzione politica” del conflitto durante il suo tour europeo. A Kiev, Hui ha incontrato il capo della diplomazia ucraina prima di un “possibile” incontro con il presidente Volodymyr Zelensky, ha dichiarato un alto funzionario ucraino all’Afp mantenendo l’anonimato. L’incontro sarebbe il primo tra Zelensky, che vorrebbe da Pechino pressioni su Vladimir Putin, e un alto funzionario cinese.

Intanto nella notte una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo su Odessa: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare, Serhiy Bratchuk, come riportano i media ucraini. “Odessa. Attacco missilistico di notte: la maggior parte dei missili del nemico sono stati abbattuti sul mare dalle forze di difesa aerea. Sfortunatamente, è stato colpito un impianto industriale: una persona è stata uccisa, due sono rimaste ferite”, ha scritto Bratchuk. Le forze armate russe hanno colpito ieri anche la città di Okhtyrka, nella regione di Sumy, utilizzando droni Shahed. Lo ha dichiarato Volodymyr Artyukh, capo dell’Amministrazione militare della regione nord-orientale
ucraina, citato da Rbc Ukraine. “Si sta indagando sulle conseguenze”, ha dichiarato Artyukh.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music