Ascolta Guarda

Pioggia di attacchi su Kiev, allarme antiaereo in tutta l’Ucraina. Un morto a Odessa

Nuova notte di attacchi su Kiev, con l’allarme aereo scattato in tutta l’Ucraina. Incendi nella capitale per la caduta di detriti. Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andrii Yermak ha esortato i cittadini a non ignorare le sirene.

L’aeronautica ucraina ha distrutto 29 dei 30 missili di crociera lanciati nella notte dai russi in un nuovo attacco “senza precedenti” diretto anche sulla capitale Kiev. Lo ha fatto sapere la stessa aeronautica pubblicando un comunicato sul suo profilo Telegram. 

Un treno che trasportava grano è deragliato a Simferopoli, in Crimea. Lo ha detto il capo dell’amministrazione della penisola annessa alla Russia, citato dall’agenzia Interfax, aggiungendo che non ci sono morti o feriti. Il deragliamento sarebbe stato causato da “interferenze di estranei”: lo ha hanno reso noto in un comunicato le ferrovie della Crimea, come riporta il Guardian. In precedenza il canale Telegram Baza, che ha legami con i servizi di sicurezza russi, aveva riferito di un’esplosione su una linea ferroviaria.

Kiev avverte intanto l’inviato di Xi: non rinunceremo a “sovranità e integrità territoriale”. Oggi si riunisce il Consiglio di sicurezza Onu sull’Ucraina. Durante l’incontro con Li Hui, Kuleba “ha spiegato in dettaglio al rappresentante speciale
cinese i principi del ripristino di una pace duratura e giusta, basata sul rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina”, ha dichiarato il ministero. “Ha sottolineato che l’Ucraina non accetterà alcuna proposta che implichi la perdita dei suoi territori o il congelamento del conflitto”, ha aggiunto. Secondo Pechino, Li Hui, rappresentante speciale per gli affari eurasiatici ed ex ambasciatore cinese a Mosca, dovrebbe discutere una “soluzione politica” del conflitto durante il suo tour europeo. A Kiev, Hui ha incontrato il capo della diplomazia ucraina prima di un “possibile” incontro con il presidente Volodymyr Zelensky, ha dichiarato un alto funzionario ucraino all’Afp mantenendo l’anonimato. L’incontro sarebbe il primo tra Zelensky, che vorrebbe da Pechino pressioni su Vladimir Putin, e un alto funzionario cinese.

Intanto nella notte una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo su Odessa: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare, Serhiy Bratchuk, come riportano i media ucraini. “Odessa. Attacco missilistico di notte: la maggior parte dei missili del nemico sono stati abbattuti sul mare dalle forze di difesa aerea. Sfortunatamente, è stato colpito un impianto industriale: una persona è stata uccisa, due sono rimaste ferite”, ha scritto Bratchuk. Le forze armate russe hanno colpito ieri anche la città di Okhtyrka, nella regione di Sumy, utilizzando droni Shahed. Lo ha dichiarato Volodymyr Artyukh, capo dell’Amministrazione militare della regione nord-orientale
ucraina, citato da Rbc Ukraine. “Si sta indagando sulle conseguenze”, ha dichiarato Artyukh.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music