Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Potenza, agli arresti domiciliari il procuratore di Taranto

E’ finito agli arresti domiciliari, per ordine del gip di Potenza, il procuratore di Taranto Carlo Maria Capristo. Con lui anche l’ispettore di polizia Michele Scivittaro, in servizio presso la questura di Taranto, e altri tre imprenditori della provincia di Bari, Giuseppe, Cosimo e Gaetano Mancazzo. Le accuse sono quelle di reati contro la pubblica amministrazione, contro il patrimonio e contro la fede pubblica e l’amministrazione della giustizia. Per la procura, avrebbero tentato di convincere un giovane magistrato di Trani a perseguire penalmente una persona che i tre imprenditori avrebbero denunciato per usura, senza che però ne ricorressero i presupposti . In cambio, così facendo, avrebbero ottenuto – stando alle indagini della procura potentina – i benefici che si concedono ai soggetti vittime di racket e usura. Capristo, precedentemente in servizio nella procura tranese, con l’aiuto di Scivittaro, avrebbe di fatto tentato di indirizzare l’esito delle indagini perché vicino agli imprenditori. Il giovane sostituto procuratore, in servizio a Trani, avrebbe però poi denunciato le pressioni, trasmettendo al procuratore la documentazione. data l’infondatezza della notizia di reato, il magistrato ne aveva chiesto l’archiviazione. A quel punto la procura generale di Bari aveva avocato a sè le indagini, affidando le investigazioni alla procura di Potenza. Capristo, insieme con Scivittaro, sarebbe anche accusato, di truffa e falso in danno dello Stato per aver accertato la presenza in servizio di Scivittaro, invece impegnato in faccende spesso per conto del giudice. Sono state perquisite le abitazioni degli arrestati ma anche di un’ulteriore indagato dell’ordine giudiziario e di altri soggetti accusati di favoreggiamento e abuso d’ufficio.

 

Stefania Losito

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Locali

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music