Ascolta Guarda

Potenza, agli arresti domiciliari il procuratore di Taranto

E’ finito agli arresti domiciliari, per ordine del gip di Potenza, il procuratore di Taranto Carlo Maria Capristo. Con lui anche l’ispettore di polizia Michele Scivittaro, in servizio presso la questura di Taranto, e altri tre imprenditori della provincia di Bari, Giuseppe, Cosimo e Gaetano Mancazzo. Le accuse sono quelle di reati contro la pubblica amministrazione, contro il patrimonio e contro la fede pubblica e l’amministrazione della giustizia. Per la procura, avrebbero tentato di convincere un giovane magistrato di Trani a perseguire penalmente una persona che i tre imprenditori avrebbero denunciato per usura, senza che però ne ricorressero i presupposti . In cambio, così facendo, avrebbero ottenuto – stando alle indagini della procura potentina – i benefici che si concedono ai soggetti vittime di racket e usura. Capristo, precedentemente in servizio nella procura tranese, con l’aiuto di Scivittaro, avrebbe di fatto tentato di indirizzare l’esito delle indagini perché vicino agli imprenditori. Il giovane sostituto procuratore, in servizio a Trani, avrebbe però poi denunciato le pressioni, trasmettendo al procuratore la documentazione. data l’infondatezza della notizia di reato, il magistrato ne aveva chiesto l’archiviazione. A quel punto la procura generale di Bari aveva avocato a sè le indagini, affidando le investigazioni alla procura di Potenza. Capristo, insieme con Scivittaro, sarebbe anche accusato, di truffa e falso in danno dello Stato per aver accertato la presenza in servizio di Scivittaro, invece impegnato in faccende spesso per conto del giudice. Sono state perquisite le abitazioni degli arrestati ma anche di un’ulteriore indagato dell’ordine giudiziario e di altri soggetti accusati di favoreggiamento e abuso d’ufficio.

 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel