Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Presunto scambio elettorale politico-mafioso, indagata e perquisita l’ex direttrice del carcere di Taranto

E’ indagata per scambio elettorale politico-mafioso, l’ex direttrice del carcere di Taranto ed ex consigliere comunale, Stefania Baldassari. Nelle scorse ore è stata perquisita e le è estato sequestrato il telefono cellulare. Il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) l’aveva già sospesa dall’incarico di direttrice del carcere con due provvedimenti: uno di luglio, l’altro di settembre. La contestazione ipotizzata dal pubblico ministero della Dda di Lecce, Milto Stefano De Nozza, a carico dell’indagata è stata avviata dopo aver ascoltato il contenuto di alcune intercettazioni e dopo le dichiarazioni rese da una testimone nell’ambito dell’inchiesta sul clan che avrebbe fatto capo al tarantino Michele Cicala. Nel mirino sarebbe finito il presunto appoggio elettorale che lo stesso gruppo Cicala avrebbe fornito a
Stefania Baldassari all’epoca della sua candidatura a sindaco, per uno schieramento tra civici e centrodestra, nelle
consultazioni amministrative del 2017. Una ipotesi che si regge sulle dichiarazioni messe a verbale da una avvocatessa tarantina, dopo che un suo dialogo era stato intercettato dagli investigatori. In particolare, la legale ha riferito sul presunto sostegno che Cicala e i suoi presunti complici avrebbero fornito alla Baldassari in termini di voti.
Nel decreto di perquisizione si fa riferimento anche ai numerosi voti che Antonio Cannone, all’epoca candidato al consiglio comunale in una lista collegata alla Baldassari, avrebbe ottenuto nella sezione di Tramontone, zona ritenuta punto di riferimento per le attività contestate a Cicala e ai suoi presunti complici. Sia Baldassari che Cannone sono stati consiglieri comunali di opposizione, a Taranto, sino ad un mese fa ed entrambi, insieme ad altri 15 consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, hanno firmato le dimissioni dall’assemblea civica provocandone così lo scioglimento anticipato rispetto alla fine della consigliatura (primavera 2022) e, conseguentemente, la fine dell’amministrazione comunale di centrosinistra e l’arrivo di un commissario.

Stefania Losito

(@credits: foto dalla pagina facebook di Stefania Baldassari)

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

 
  Diretta

Top News

Dal prossimo anno studenti ammessi con almeno 7 in condotta. Con il 6 dovranno scrivere una tesina sulla cittadinanza attiva

E’ definitivo: dal prossimo anno scolastico saranno ammessi alla classe successiva della scuola secondaria le studentesse e gli studenti che, in sede di scrutinio finale,…

Terremoto devastante di 8.8 nella regione russa della Kamchatka, allerta tsunami in tutto il Pacifico, dall’Asia al Nord e Sud America

Un terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito nella notte italiana tra martedì e mercoledì la regione russa orientale della Kamchatka. Si tratta di uno dei…

Sparatoria a Manhattan: quattro morti tra cui un poliziotto. L’attentatore, deceduto, era un 27enne di Las Vegas

Momenti di paura nel cuore di Manhattan dove un uomo ha aperto il fuoco in un grattacielo a Park Avenue adibito a uffici che ospita…

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Locali

Modugno, tragedia in un cantiere: operaio muore cadendo da un ponteggio alto 5 metri

Tragedia sul lavoro a Modugno, in provincia di Bari. Stamani, a perdere la vita cadendo da un ponteggio alto cinque metri, un operaio di 54…

Auto contro moto a Conversano, muore 15enne. Lo scontro in città con una Panda guidata da un anziano

E’ il terzo morto in quattro giorno sulle strade del Barese. Dopo giusy Lucente, di Sammichele, morta sulla tangenziale di Bari per soccorrere una motociclista,…

Virus West Nile, al Policlinico di Bari le donazioni di sangue continuano in sicurezza come ogni estate

Al Policlinico di Bari le donazioni di sangue restano sicure e non subiscono alcuna limitazione. Come ogni anno, infatti, nei mesi estivi è attivo il…

Possesso e spaccio di droga, arresti nel Brindisino e a Potenza anche grazie alla app YouPol

Sarebbero responsabili di almeno 300 cessioni di droga in due mesi, dal marzo al maggio 2024. Per questo i carabinieri hanno notificato gli arresti domiciliari…

Made with 💖 by Xdevel