Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Presunto scambio elettorale politico-mafioso, indagata e perquisita l’ex direttrice del carcere di Taranto

E’ indagata per scambio elettorale politico-mafioso, l’ex direttrice del carcere di Taranto ed ex consigliere comunale, Stefania Baldassari. Nelle scorse ore è stata perquisita e le è estato sequestrato il telefono cellulare. Il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) l’aveva già sospesa dall’incarico di direttrice del carcere con due provvedimenti: uno di luglio, l’altro di settembre. La contestazione ipotizzata dal pubblico ministero della Dda di Lecce, Milto Stefano De Nozza, a carico dell’indagata è stata avviata dopo aver ascoltato il contenuto di alcune intercettazioni e dopo le dichiarazioni rese da una testimone nell’ambito dell’inchiesta sul clan che avrebbe fatto capo al tarantino Michele Cicala. Nel mirino sarebbe finito il presunto appoggio elettorale che lo stesso gruppo Cicala avrebbe fornito a
Stefania Baldassari all’epoca della sua candidatura a sindaco, per uno schieramento tra civici e centrodestra, nelle
consultazioni amministrative del 2017. Una ipotesi che si regge sulle dichiarazioni messe a verbale da una avvocatessa tarantina, dopo che un suo dialogo era stato intercettato dagli investigatori. In particolare, la legale ha riferito sul presunto sostegno che Cicala e i suoi presunti complici avrebbero fornito alla Baldassari in termini di voti.
Nel decreto di perquisizione si fa riferimento anche ai numerosi voti che Antonio Cannone, all’epoca candidato al consiglio comunale in una lista collegata alla Baldassari, avrebbe ottenuto nella sezione di Tramontone, zona ritenuta punto di riferimento per le attività contestate a Cicala e ai suoi presunti complici. Sia Baldassari che Cannone sono stati consiglieri comunali di opposizione, a Taranto, sino ad un mese fa ed entrambi, insieme ad altri 15 consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione, hanno firmato le dimissioni dall’assemblea civica provocandone così lo scioglimento anticipato rispetto alla fine della consigliatura (primavera 2022) e, conseguentemente, la fine dell’amministrazione comunale di centrosinistra e l’arrivo di un commissario.

Stefania Losito

(@credits: foto dalla pagina facebook di Stefania Baldassari)

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Ucraina, la Russia punta all’intero Donbass. Al via l’assalto di Mosca a Donetsk. Kiev agli altri leader: “Servono 750 miliardi per la ricostruzione”

Dopo il Lugansk, la Russia punta a conquistare l’intero Donbass. Le truppe di Mosca hanno infatti dato il via all’assalto alla regione di Donetsk. Il…

Marmolada, riprese questa mattina le ricerche dei dispersi. Morti due alpinisti sul monte Cervino

Sono riprese questa mattina le ricerche dei 13 dispersi nella frana di domenica sulla Marmolada. Il sistema utilizzato è lo stesso di ieri, in particolare…

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Marmolada, salgono a sette le vittime. Si teme per altri tredici dispersi

 Si aggrava il bilancio della valanga staccatasi da un costone del ghiacciaio della Marmolada.  Al momento sono sette le vittime, di cui tre identificate, e…

Locali

Bagnante investito da gommone pirata, assolto in Cassazione il fratellastro di Antonio Cassano

La Corte di Cassazione ha annullato senza rinvio la condanna in appello nei confronti del 50enne pregiudicato Giovanni Cassano, fratellastro dell’ex calciatore barese Antonio. Era…

Tangenti all’ex capo della Protezione Civile pugliese, imprenditore resta ai domiciliari

Confermati gli arresti domiciliari per Donato Mottola, l’imprenditore di Noci (Bari) arrestato il 26 dicembre scorso con l’accusa di corruzione per una presunta tangente da…

Incendio a Minervino Murge, distrutti dalle fiamme 20 ettari. Quelli a rischio sono in tutto 60

Un incendio è divampato questa mattina a Minervino Murge, nella sesta provincia, in area Diga Locone. Il rogo, ha distrutto un’area boschiva di circa venti…

Ritrovato il sub disperso al largo della costa salentina

È stato ritrovato Roberto Paladini, il 61enne sub originario di Porto Cesareo disperso da diverse ore. A intercettarlo, al largo di Sant’Isidoro, sono stati alcuni…

Made with 💖 by Xdevel