Ascolta Guarda

Primo maggio, la Rai querela Fedez

Il rapper si difende: “Sono pronto ad affrontare le conseguenze”

Arriva in tribunale il caso Fedez-Rai,  scoppiato dopo le polemiche nate in occasione elle concerto del primo maggio. La Rai ha fatto sapere di voler procedere in sede penale contro il rapper “in relazione all’illecita diffusione dei contenuti dell’audio” della telefonata con i vertici di Rai3 e “alla diffamazione aggravata in danno della società e di una sua dipendente”.

La mossa è stata ufficializzata dal capogruppo della Lega in commissione di vigilanza Rai, Massimiliano Capitanio, firmatario di un’interrogazione sulla vicenda, che parla di “atto dovuto e doveroso”.

Immediata la replica di Fedez che ha dichiarato: “Sono orgogliosissimo di quello che ho fatto, lo rifarei altre mille volte”. Nelle storie pubblicate su Instagram, il rapper si dice pronto ad “affrontare le conseguenze” e accusa i dirigenti della tv pubblica di “vigliaccheria di Stato”.
Fedez, in occasione del concerto romano, fece un intervento per sostenere  il ddl Zan contro l’omofobia e l’affondo contro diversi esponenti della Lega: un discorso che la Rai avrebbe tentato di censurare, ha denunciato il rapper, postando sui social l’audio della conversazione avuta al telefono con i rappresentanti di iCompany, la societa’ organizzatrice dell’evento, e la vicedirettrice di Rai3 Ilaria Capitani.
“Sapete dov’e’ la differenza tra me e voi, amici della Rai? E’ che io la telefonata l’ho pubblicata mettendoci la faccia e pagando le conseguenze – risponde Fedez in tarda serata sui social -. Voi, che mi avete registrato a vostra volta, dirigenti della tv di Stato, l’avete data ai giornalisti che devono coprire le loro fonti, a volto scoperto. Ovviamente questo non è un illecito giuridico, pero’ vi siete parati il culo, e questa è vigliaccheria di Stato, pero’ va bene cosi’”.

Il rapper ha precisato  di non aver “pubblicato tutto quello che c’ho ancora in mano, quindi speriamo che almeno in commissione di Vigilanza Rai mi faranno parlare e dire la mia visto che c’e’ bisogno del contraddittorio”.

Il rapper non risparmia   Capitanio, che aveva definito la querela della Rai “un atto dovuto e doveroso”: “Amico Fritz della Lega, le cose che ho detto sono parole di gente del tuo partito che e’ ancora li’ dentro a fare carriera e che intervistata dopo il Primo maggio ha ribadito che i gay e i matrimoni omosessuali porterebbero all’estinzione della razza umana”.
“Noi speriamo solamente che emerga la verità: non abbiamo sete di vendetta – aveva spiegato Capitanio – e ci siamo già dichiarati disponibili ad accogliere la richiesta di Fedez di venire in audizione in Vigilanza. Quella sera sono state fatte e dette cose troppo gravi, sarebbe offensivo del nostro ruolo fare finta di niente”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music