Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

E’ legge il reato di omicidio stradale. Pene severe per ubriachi o drogati al volante

E’ legge il nuovo reato di omicidio stradale. Il Senato ha approvato in via definitiva le nuove norme che inaspriscono le pene per chi guida ubriaco o drogato e per chi fugge senza prestare soccorso. Dunque l’omicidio stradale diventa un reato a sé. La pena base resta quella dai 2 ai 7 anni di carcere, quando l’incidente mortale si verifica per aver violato il codice della strada. La pena sale se chi provoca l’incidente è ubriaco (con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi a litro) o drogato: in questi casi si rischia da 8 a 12 anni di carcere. Se il tasso alcolemico supera 0,8 grammi o se l’incidente viene causato da eccesso di velocità, guida contromano, infrazione ai semafori, sorpassi e inversioni pericolose si rischia da 5 a 10 anni di carcere. La pena aumenta della metà se muore più di una persona e può arrivare sino a 18 anni di reclusione. Anche per le lesioni è previsto un inasprimento delle sanzioni: se chi le provoca è ubriaco o drogato rischia da 3 a 5 anni per le lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. Se l’incidente con lesioni viene effettuato da un automobilista con un tasso alcolemico inferiore a 0,8 grammi o per manovre pericolose le pene si abbassano a un anno e sei mesi a tre anni per le lesioni gravi, da 2 a 4 anni per le gravissime.
Più accentuate le pene per camionisti e conducenti di autobus anche in presenza di un tasso alcolemico basso. Se chi provoca l’incidente scappa, la pena aumenta da un terzo ai due terzi e comunque non potrà essere inferiore ai 5 anni per l’omicidio e ai tre anni per le lesioni. Aggravanti sono previste per chi guida senza patente o senza assicurazione. E’ prevista invece una riduzione della sanzione fino alla metà se l’incidente è avvenuto per colpa della vittima. In caso di condanna o patteggiamento anche con la condizionale è prevista la revoca automatica della patente. Una nuova patente potrà essere presa dopo 15 anni in caso di omicidio e dopo 5 anni in caso di lesioni. Chi fugge una nuova patente potrà prenderla solo dopo 30 anni. Previsto l’arresto in flagranza di reato (se ubriachi o drogati) mentre si raddoppiano i termini della prescrizione.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Locali

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music