Ascolta Guarda

E’ legge il reato di omicidio stradale. Pene severe per ubriachi o drogati al volante

E’ legge il nuovo reato di omicidio stradale. Il Senato ha approvato in via definitiva le nuove norme che inaspriscono le pene per chi guida ubriaco o drogato e per chi fugge senza prestare soccorso. Dunque l’omicidio stradale diventa un reato a sé. La pena base resta quella dai 2 ai 7 anni di carcere, quando l’incidente mortale si verifica per aver violato il codice della strada. La pena sale se chi provoca l’incidente è ubriaco (con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi a litro) o drogato: in questi casi si rischia da 8 a 12 anni di carcere. Se il tasso alcolemico supera 0,8 grammi o se l’incidente viene causato da eccesso di velocità, guida contromano, infrazione ai semafori, sorpassi e inversioni pericolose si rischia da 5 a 10 anni di carcere. La pena aumenta della metà se muore più di una persona e può arrivare sino a 18 anni di reclusione. Anche per le lesioni è previsto un inasprimento delle sanzioni: se chi le provoca è ubriaco o drogato rischia da 3 a 5 anni per le lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. Se l’incidente con lesioni viene effettuato da un automobilista con un tasso alcolemico inferiore a 0,8 grammi o per manovre pericolose le pene si abbassano a un anno e sei mesi a tre anni per le lesioni gravi, da 2 a 4 anni per le gravissime.
Più accentuate le pene per camionisti e conducenti di autobus anche in presenza di un tasso alcolemico basso. Se chi provoca l’incidente scappa, la pena aumenta da un terzo ai due terzi e comunque non potrà essere inferiore ai 5 anni per l’omicidio e ai tre anni per le lesioni. Aggravanti sono previste per chi guida senza patente o senza assicurazione. E’ prevista invece una riduzione della sanzione fino alla metà se l’incidente è avvenuto per colpa della vittima. In caso di condanna o patteggiamento anche con la condizionale è prevista la revoca automatica della patente. Una nuova patente potrà essere presa dopo 15 anni in caso di omicidio e dopo 5 anni in caso di lesioni. Chi fugge una nuova patente potrà prenderla solo dopo 30 anni. Previsto l’arresto in flagranza di reato (se ubriachi o drogati) mentre si raddoppiano i termini della prescrizione.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music