Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Regali di Natale, italiani sempre più “ricicloni”. La contro spesa vale 3,4 mld. E c’è chi ci guadagna rivendendo online

Un italiano su due è pronto a riciclare i regali di Natale. A dirlo è uno studio di Confcooperative. Si tratta di una vera e propria tendenza che si è consolidata nel corso degli ultimi anni e che quest’anno si annuncia come una vera e propria “contro spesa”, con un risparmio di 3,4 miliardi di euro, vale a dire 200 milioni in più rispetto al 2022 e 100 in più rispetto al Natale pre pandemia.
Chi e cosa ricicla? Sei su 10 ricicleranno i regali ricevuti durante queste festività o in altre occasioni durante l’anno. Le più “riciclone” sono le donne, 55 per cento contro il 45 degli uomini. C’è chi riesce a guadagnare attraverso la vendita del regalo che non gli è piaciuto o non lo ha ritenuto utile. Come? Perlopiù attraverso la vendita su piattaforma online e sui social network. Qui la percentuale è del 60 per cento composta da uomini, e l’altro 40 da donna, cioè due riciclatori su 10. Gli altri scambieranno i doni ricevuti nei negozi di acquisto per trasformarli in buoni da spendere o prendere altri oggetti da regalare a loro volta. I doni più riciclati sono i generi alimentari per il 42 per cento (vini, spumanti, salumi, formaggi, prosecchi, grappe, amari, panettoni, pandori, cioccolato, torroni, miele, marmellata, dolci regionali); seguono al 29 per cento sciarpe, guanti, cappelli, calzini prodotti personali come cosmetici e creme; per il 17 per cento libri, gift cards e pelletteria, 12 per cento giocattoli.

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel