Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ristoranti, caos limite a tavola. Entro fine mese tutta Italia in zona bianca

I sottosegretari alla Salute Sileri e Costa concordi: aumentare i posti si può ed è auspicabile

Caos tavolate dopo appena due giorni dall’apertura dei ristoranti anche all’interno. Sembrava fosse possibile sedersi a tavola in più di quattro persone non conviventi e invece, martedì, c’è stato il dietrofront del Ministero della Salute: sia in zona bianca sia in zona gialla, al ristorante si può andare solo in quattro, a meno di essere conviventi.

Una precisazione del genere, per giunta alla vigilia del 2 giugno, ha fatto andare su tutte le furie associazioni, clienti e ristoratori, che finalmente stavano già prendendo prenotazioni per tavolate più lunghe.

I governatori delle regioni italiane sono tra i più sconcertati, tant’è che hanno sollecitato e ottenuto un tavolo tecnico urgente sulla questione. “L’ipotesi del limite di quattro al chiuso non è stata proposta ufficialmente alle Regioni” dicono i governatori. “Considerato come le decisioni assunte sino ad ora siano sempre state condivise in un clima assolutamente collaborativo e di rispetto istituzionale, ha sorpreso che l’interpretazione del governo sul tema sia avvenuta in maniera autonoma”.

Fonti di governo hanno confermato che nella giornata di giovedì il tavolo tecnico si terrà. Probabilmente, però, il limite delle quattro persone si lascerà solo per i ristoranti al chiuso.

La pensa così il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. “Bisogna considerare in maniera diversa le zone gialle da quelle bianche. Almeno per i ristoranti all’aperto in zona bianca si arrivi a togliere il vincolo del limite massimo di quattro persone. Per i locali al chiuso – ha aggiunto – credo si possa prevedere una restrizione iniziale, ci può stare purché sia graduale”. Secondo l’altro sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, si potrebbe addirittura arrivare a tavolate di 8-10 persone, per poi liberalizzare a luglio, quando metà popolazione sarà ormai vaccinata.

Intanto cominciano a circolare i dati sull’incidenza dei contagi nell’ultima settimana. Numeri promettenti, che verranno valutati venerdì dalla Cabina di regia. Se saranno confermati, dal 21 giugno tutte le regioni italiane, tranne la Valle d’Aosta, saranno in zona bianca. E comunque è molto probabile che dal 28 giugno lo sia l’intera nazione. La Puglia dovrebbe rientrare nel gruppo del 14 giugno.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel