Ascolta Guarda

Rivoluzione in Belgio, si lavorerà quattro giorni alla settimana. A decidere sarà il dipendente

Una riforma che prevede la possibilità di spalmare le ore settimanali di un contratto a tempo pieno, guadagnando un giorno in più di riposo

E’ rivoluzione nelle norme sul lavoro in Belgio, con un’intesa nel Governo federale per una vasta riforma: la possibilità di spalmare le ore settimanali di un contratto a tempo pieno su 4 giorni lavorativi, guadagnando un giorno in più di riposo. Il ministro del Lavoro Pierre-Yves Dermagne annuncia l’intesa dopo la faticosa trattativa al comitato ministeriale. “Ci saranno progressi concreti per tutti i lavoratori!”, ha twittato martedì notte il ministro. Intanto, nella riforma, si prevede “il diritto concreto alla formazione, una protezione dei lavoratori delle piattaforme digitali, equilibrio tra vita professionale e privata, e misure di rafforzamento dell’occupazione”. Il presidente del Consiglio, Alexander De Croo, spiega meglio le ragioni: “Il periodo del Covid ci ha costretto a lavorare in modo più flessibile e il mercato del
lavoro si è dovuto adattare”, ha dichiarato. Saranno fissate quindi regole per il diritto alla disconnessione (in aziende oltre i 20 dipendenti), oltre a prevedere più aiuti a chi viene licenziato. Chi lavora con un part-time variabile, come ad esempio i cassieri di un grande magazzino, dovrà essere informato dell’orario con un anticipo di sette giorni lavorativi (al momento il preavviso è di cinque giorni).
La nuova flessibilità dell’orario è pensata anche come supporto alla genitorialità, consentendo ai lavoratori di lavorare più ore una settimana per farne meno quella successiva. Le nuove regole prevedono l’introduzione di un vero e proprio diritto alla formazione, con la richiesta ad esempio di un piano per sviluppare le competenze dei lavoratori a tutte le aziende con più di 20 dipendenti.
L’obiettivo è raggiungere un tasso di occupazione nel Paese dell’80% entro il 2030, rispetto al già ampio 71% attuale. La scelta della nuova flessibilità sarà del lavoratore e il datore di lavoro dovrà motivare il rifiuto. Ogni sei mesi, sempre il dipendente, potrà decidere se rinnovare la turnazione chiesta. Spalmare le stesse ore settimanali, quaranta, su meno giorni significherà lavorare dieci ore al giorno e perciò sarà necessario rivedere anche gli accordi a livello di contratto collettivo.
Uno dei pilastri del piano del Governo belga e’ quello della formazione. Da quest’anno saranno previste almeno 3 giornate di formazione all’anno per i dipendenti, che dovranno salire ad almeno 4 nel 2023 e a 5 nel 2024. Per tutti sarà prevista un’assicurazione, anche in formazione, in caso di incidente sul lavoro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel