Domani in programma Sinner-Nadal e Musetti-Djokovic
Alla vigilia dell’incontro con Matteo Berrettini, in programma domani, Roger Federer ha annunciato il ritiro dal ‘Roland Garros’ di tennis. A frenare il campione svizzero i problemi al ginocchio accusati durante il match vinto in quattro set contro il tedesco Dominik Koepfer. Federer ha spiegato di non voler accelerare la strada del recupero dopo un anno di stop e due interventi al ginocchio, ma soprattutto di non voler mettere a rischio la partecipazione al torneo di Wimbledon, in programma dal 28 luglio.
“Devo ascolare il mio corpo” – “Dopo due interventi al ginocchio”, ha spiegato Federer, “e oltre un anno di riabilitazione è importante che io ascolti il mio corpo e che mi assicuri di non spingere troppo velocemente sulla strada del recupero”. “Il Roland Garros è dispiaciuto del ritiro di Roger Federer”, ha dichiarato il direttore del torneo, Guy Forget, “Siamo tutti felici di aver visto Roger tornare a Parigi, dove ha giocato tre match di alto livello. Gli auguriamo tutto il meglio per il resto della stagione”.
Berrettini ai quarti – Approda direttamente ai quarti di finale Matteo Berrettini, numero 9 al mondo, reduce dalla vittoria in tre set contro il sudcoreano Soonwoo Kwon, numero 91 del mondo.
Gli altri due incontri – La giornata di domani vedrà Lorenzo Musetti opposto a Novak Djokovic e Jannik Sinner opposto a Rafa Nadal. Musetti, numero 76 al mondo e all’esordio assoluto negli Slam, affronterà Djokovic, numero uno al mondo, dopo aver vinto in cinque set il derby italiano con Marco Cecchinato. Il serbo, dal canto suo, ha battuto in tre set il lituano Ricardas Berankis, raggiungendo gli ottavi per la dodicesima volta consecutiva e stabilendo un record nell’era Open. Molto più agevole il successo di Sinner, numero 19 del mondo, contro lo svedese Mikael Ymer, numero 105 del ranking, al termine di un incontro durato tre set. Di fronte avrà Rafa Nadal, numero 3 del mondo e campione uscente dal quale è stato battuto a Parigi lo scorso anno. Lo spagnolo ha battuto il britannico Cameron Norrie con un triplo 6-3, conquistando così l’accesso agli ottavi per la sedicesima volta e portando a 30 la striscia di set vinti a Parigi.
Vincenzo Murgolo