Ascolta Guarda

Sanità: camici bianchi no vax, in Puglia 150mila persone rischiano di rimanere senza medico di famiglia

Sono circa 150mila i pugliesi che, secondo stime della Fimmg (Federazione italiana del medici di medicina generale), rischiano di trovarsi senza medico di famiglia se dovessero scattare i provvedimenti di sospensione nei confronti dei camici bianchi non vaccinati. In tutta la Puglia gli operatori sanitari ad oggi non vaccinati contro il covid-19 sono circa 5mila, come ha riferito nei giorni scorsi l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco. Di questi, in base a quanto risulta all’Ordine dei medici di Bari, circa 230 sono medici.


“Considerando che i medici di famiglia pugliesi non ancora vaccinati sono circa un centinaio – ha affermato all’Agi il segretario generale della Fimmg pugliese, Donato Monopoli – se questi saranno sospesi, come previsto dalle norme, non meno di 150mila persone troveranno gli ambulatori chiusi, a meno che non si corra ai ripari”.
Poi ha proseguito: “Il fatto che potrebbero lasciare i loro pazienti senza alcuna assistenza è un grosso problema. I cittadini si trovano di fronte al rischio concreto di non avere più un medico da un giorno all’altro”.


Una soluzione, secondo Fimmg, potrebbe essere quella di spalmare i pazienti nei bacini assistenziali di altri medici di medicina generale. “Distribuire 150mila assistiti ad altri medici è una via d’uscita – ha affermato Monopoli – ma sarebbe un rimedio temporaneo, che non si potrebbe comunque applicare nelle piccole comunità dove gli ambulatori sono scarsi e i disagi sarebbero gravissimi”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Locali

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13%…

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music