Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Sanremo 2021 – Ibra più protagonista, strepitosi Negramaro

La terza serata del festival è stata quella dedicata alle cover dei 26 artisti in gara votati solo dall’orchestra,

Ad affiancare Amadeus e Fiorello sul palco c’era la top model italiana Vittoria Ceretti, comparsa poche volte in scena in una serata che aveva una scaletta già tanto piena.

La serata si è aperta con i Negramaro che hanno omaggiato Lucio Dalla  interpretando la versione originale e censurata di “4/3/1943” e Domenico Modugno con “Meraviglioso”.

Il terzo quadro di Achille Lauro è dedicato al pop. Monica Guerritore e’ Penelope:  “sono una donna senza voce, nessuno mi ascolta”. Così accompagna  il quadro di Achille Lauro sulle note dell’omonimo brano dell’artista che lo interpreta con Emma. Truccato come una statua greca, la tunica dorata, circondato da colonne, Lauro rappresenta “il pop: sono presente, passato, tutti, nessuno, l’universale condannato a una lettura disattenta e superficiale, divento banale, mi riducono a un’idea, ma ero molto di piu’. Il pregiudizio e’ benedizione, il giudizio e’ condanna, Dio benedica gli incompresi”. Guerritore ricorda che l’Ariston appartiene agli attori: “Spero di tornare prestissimo, con colleghi, tecnici, maestranze. Il 27 – sorride – ricominciamo”.

E’ stata la serata di Zlatan Ibrahimovic arrivato all’Ariston in ritardo a caus adi un incidente sull’autostrada che da Milano lo portava a Sanremo. Il fuoriclasse per non rischiare di saltare la serata ha chiesto a un motociclista passato vicino a lui di dargli un passaggio. Ibra ha poi ospitato Sinisa Mihajlovic, l’allenatore del Bologna. I due hanno raccontato la nascita della loro amicizia e il periodo della malattia di Sinisa cheha colpito molto Zlatan che voleva aiutarlo. Sul palco dell’Ariston arriva anche il tema della disabilità con Donato Grande, originario di Trani, capitano della nazionale azzurra di powerchair football  che ha avuto l’onore di palleggiare con Ibra utilizzando la carrozzina elettrica. Presente l’attrice  Antonella Ferrari, testimonial dell’Associazione italiana sclerosi multipla, a cui è affidato uno dei messaggi piu’ potenti della serata, l’importanza e il coraggio di restare attrice nonostante la malattia, “camminando luminosa anche quando sara’ buio”.
Tanti gli ospiti sul palco: Noemi canta con Neffa “prima di andare via, Fulminacci porta una versione di “penso positivo” di Jovanotti con Roy Paci alla tromba e il comico rivelazione dell’anno Valerio Lundini
Francesco Renga porta all’Ariston Casadilego,vincitrice di X Factor con cui imaggia Ornella Vanoni. Il teatro si trasforma in una balera con gli Extraliscio che propongono la polka di Rosamunda. Tortna all’Ariston Nesli invitato da Fasma a cantare “la fine” e dopo un anno dal loro successo tornano i Pinguini Tattici Nucleari che con Bugo duettano su “un’avventura” di Battisti.

Medley ironico per Fedez e Francesca Michielin che propongono il tema felicità, tra Daniele Silvestri e Al Bano e Romina, Calcutta e i Jalisse, citando anche Sandra e Raimondo. “Amandoti” dei Cccp diventa sensualissima con i Maneskin e Manuel Agnelli.

A Sanremo è tornato Samuele Bersani che ha acocmpagnato Willie Peyote su “Giudizi universali” per uno dei momenti magici della serata. Incanta Orietta Berti con Le Deva che canta “Io che amo solo te”. Diverte Gio Evan con i cantanti di The Voice Senior e “gli anni” di Max Pezzali. Delicatissimo Ghemon che con i Neri per Caso dedica un medley alle donne. La Rappresentante di lista fa tornare all’Ariston Donatella Rettore inviatata a duettare la sua “splendido splendente” e Arisa si accompagna con “Michele Bravi in “Quando”  di Pino Daniele. Madame ironizza su scuola e banchi a rotelle cimentandosi con il rap di Celentano, mentre lo Stato Sociale porta l’impegno politico a sostegno dei lavoratori dello spettacolo con “Non è per sempre” insieme agli attori Francesco Pannofino ed Emanuela Fanelli.

Ermal Meta omaggia Lucio Dalla e vince la serata con “Caruso”. Presenti virtualmente Franco Battiato per Colapesce e Dimartino che cantano “povera patria” e Guccini che accompagna Irama, che non è all’Ariston perchè in quarantena.

 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

Sport

Tennis, Musetti in semifinale al Masters 1000 di Montecarlo. Battuto Tsitsipas in tre set

L'azzurro a fine gara: "Partita durissima, orgoglioso del mio successo". Domani sfiderà l'australiano De Minaur

Calcio, Udinese-Milan apre il programma della giornata di Serie A. Domenica sera è in programma il derby di Roma

Domani alle 18 tocca all’Inter, attesa mercoledì dal ritorno con il Bayern Monaco

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Le uscite dimostrano i miglioramenti della sua salute”

La salute di Papa Francesco, tornato nelle scorse settimane a Santa Marta dopo oltre un mese di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per una…

La premier e il “dolce” regalo a Carlo e Camilla: un barattolo di Nutella “da gustare nelle giornate di pioggia”

Li ha fatti personalizzare con scritte stampate color oro e i loro nomi: la premier Giorgia Meloni ha fatto recapitare ai reali inglesi, Carlo e…

Elicottero cade nel fiume Hudson a New York, sei morti, tra cui una famiglia di turisti spagnoli

Tragedia a New York nella serata italiana di giovedì, dove un elicottero turistico è caduto nel fiume Hudson uccidendo tutti i sei passeggeri a bordo,…

Papa Francesco a sorpresa a San Pietro, si prepara alla Pasqua

Ha aspettato che finisse la consueta messa di mezzogiorno per scendere in basilica. Anche oggi il Papa, tuttora convalescente dopo i quasi quaranta giorni di…

Locali

Taranto, ecco il Taxi Rosa serale: prevede tariffe agevolate e un servizio di cortesia per le donne

A Taranto le donne che rientrano da sole o senza essere accompagnate da un amico o un compagno, potranno contare su un taxi “rosa” a…

Il Murgeopark è patrimonio mondiale Unesco. Il commissario straordinario: “Alta Murgia è cuore di pietra della Puglia”

Come Castel del Monte, anche il Parco dell’Alta Murgia, a Gravina in Puglia, diventa sito Unesco. L’annuncio del commissario straordinario, Francesco Tarantini: “Il Murgeopark è…

Puglia, strage senza fine sulle strade, nel Salento muore un 24enne. È la tredicesima vittima in una settimana

Non si ferma la scia di sangue sulle strade pugliesi. Nella notte tra giovedì e venerdì è morto all’ospedale Vito Fazzi di Lecce Cristian Greco,…

Incendio distrugge 16 auto in una concessionaria a Terlizzi

Un incendio è divampato intorno alle due della notte tra giovedì e venerdì in una rivendita di auto sulla provinciale 2 tra Ruvo di Puglia…

Made with 💖 by Xdevel