Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Sanremo 2021 – Ibra più protagonista, strepitosi Negramaro

La terza serata del festival è stata quella dedicata alle cover dei 26 artisti in gara votati solo dall’orchestra,

Ad affiancare Amadeus e Fiorello sul palco c’era la top model italiana Vittoria Ceretti, comparsa poche volte in scena in una serata che aveva una scaletta già tanto piena.

La serata si è aperta con i Negramaro che hanno omaggiato Lucio Dalla  interpretando la versione originale e censurata di “4/3/1943” e Domenico Modugno con “Meraviglioso”.

Il terzo quadro di Achille Lauro è dedicato al pop. Monica Guerritore e’ Penelope:  “sono una donna senza voce, nessuno mi ascolta”. Così accompagna  il quadro di Achille Lauro sulle note dell’omonimo brano dell’artista che lo interpreta con Emma. Truccato come una statua greca, la tunica dorata, circondato da colonne, Lauro rappresenta “il pop: sono presente, passato, tutti, nessuno, l’universale condannato a una lettura disattenta e superficiale, divento banale, mi riducono a un’idea, ma ero molto di piu’. Il pregiudizio e’ benedizione, il giudizio e’ condanna, Dio benedica gli incompresi”. Guerritore ricorda che l’Ariston appartiene agli attori: “Spero di tornare prestissimo, con colleghi, tecnici, maestranze. Il 27 – sorride – ricominciamo”.

E’ stata la serata di Zlatan Ibrahimovic arrivato all’Ariston in ritardo a caus adi un incidente sull’autostrada che da Milano lo portava a Sanremo. Il fuoriclasse per non rischiare di saltare la serata ha chiesto a un motociclista passato vicino a lui di dargli un passaggio. Ibra ha poi ospitato Sinisa Mihajlovic, l’allenatore del Bologna. I due hanno raccontato la nascita della loro amicizia e il periodo della malattia di Sinisa cheha colpito molto Zlatan che voleva aiutarlo. Sul palco dell’Ariston arriva anche il tema della disabilità con Donato Grande, originario di Trani, capitano della nazionale azzurra di powerchair football  che ha avuto l’onore di palleggiare con Ibra utilizzando la carrozzina elettrica. Presente l’attrice  Antonella Ferrari, testimonial dell’Associazione italiana sclerosi multipla, a cui è affidato uno dei messaggi piu’ potenti della serata, l’importanza e il coraggio di restare attrice nonostante la malattia, “camminando luminosa anche quando sara’ buio”.
Tanti gli ospiti sul palco: Noemi canta con Neffa “prima di andare via, Fulminacci porta una versione di “penso positivo” di Jovanotti con Roy Paci alla tromba e il comico rivelazione dell’anno Valerio Lundini
Francesco Renga porta all’Ariston Casadilego,vincitrice di X Factor con cui imaggia Ornella Vanoni. Il teatro si trasforma in una balera con gli Extraliscio che propongono la polka di Rosamunda. Tortna all’Ariston Nesli invitato da Fasma a cantare “la fine” e dopo un anno dal loro successo tornano i Pinguini Tattici Nucleari che con Bugo duettano su “un’avventura” di Battisti.

Medley ironico per Fedez e Francesca Michielin che propongono il tema felicità, tra Daniele Silvestri e Al Bano e Romina, Calcutta e i Jalisse, citando anche Sandra e Raimondo. “Amandoti” dei Cccp diventa sensualissima con i Maneskin e Manuel Agnelli.

A Sanremo è tornato Samuele Bersani che ha acocmpagnato Willie Peyote su “Giudizi universali” per uno dei momenti magici della serata. Incanta Orietta Berti con Le Deva che canta “Io che amo solo te”. Diverte Gio Evan con i cantanti di The Voice Senior e “gli anni” di Max Pezzali. Delicatissimo Ghemon che con i Neri per Caso dedica un medley alle donne. La Rappresentante di lista fa tornare all’Ariston Donatella Rettore inviatata a duettare la sua “splendido splendente” e Arisa si accompagna con “Michele Bravi in “Quando”  di Pino Daniele. Madame ironizza su scuola e banchi a rotelle cimentandosi con il rap di Celentano, mentre lo Stato Sociale porta l’impegno politico a sostegno dei lavoratori dello spettacolo con “Non è per sempre” insieme agli attori Francesco Pannofino ed Emanuela Fanelli.

Ermal Meta omaggia Lucio Dalla e vince la serata con “Caruso”. Presenti virtualmente Franco Battiato per Colapesce e Dimartino che cantano “povera patria” e Guccini che accompagna Irama, che non è all’Ariston perchè in quarantena.

 

Angela Tangorra

Sport

Calcio, al via domani il Mondiale per Club. Si parte con Al Ahly-Inter Miami. Mercoledì e giovedì in campo le italiane

L’Inter debutta mercoledì con il Monterrey, la Juventus affronterà giovedì l’Al-Ain

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Tensioni Iran-Israele, l’attaccante interista Taremi non può partire per il Mondiale per Club. Volo cancellato per motivi di sicurezza

L’escalation militare tra Iran e Israele si ripercuote anche sul mondo del calcio. L’attaccante iraniano dell’Inter, Mehdi Taremi, non è potuto partire alla volta degli…

Turismo, la previsione di Confesercenti: nei Comuni balneari attesi oltre 20 milioni di arrivi e 110 milioni di presenze

Spiagge e riviere si confermano il motore dell’estate in Italia. Tra giugno e agosto, secondo il Centro Studi Turistici di Assoturismo-Confesercenti, nei Comuni balneari italiani…

Tensione Iran-Israele, la minaccia di Teheran: “Utilizzeremo 2mila missili contro Israele. Attacchi a basi inglesi e francesi se sventeranno i nostri raid contro Tel Aviv”

Resta alta la tensione in Medio Oriente tra Iran e Israele. Dopo gli attacchi condotti nella notte da Teheran, che hanno provocato tre morti e…

Israele attacca l’Iran, si apre il terzo fronte di guerra. La repubblica islamica annuncia una dura punizione e accusa gli Usa

Israele ha lanciato nella notte una serie di attacchi in Iran contro impianti nucleari e militari, fabbriche di missili balistici e alti ufficiali. Resta inascoltato…

Locali

Carabiniere ucciso nel brindisino, commemorazione anche nei comandi provinciali di Potenza e Matera

Nel giorno dei funerali del brigadiere Carlo Legrottaglie, il 59enne carabiniere ucciso giovedì in uno scontro a fuoco a Francavilla Fontana, nel brindisino, a Potenza…

Incendiata l’auto di un carabiniere nel leccese. Si ipotizza l’origine dolosa

A Trepuzzi, nel leccese, incendiata l’auto privata di un 43enne maresciallo dei carabinieri. La vettura era parcheggiata davanti all’abitazione del militare, che lavora nel nucleo…

Non accetta la fine della relazione e ferisce la compagna e la mamma di lei, poi si lancia dalla finestra: nessuno è in pericolo di vita

Non avrebbe accettato la decisione della compagna di interrompere la loro relazione, il 25enne che a Casarano, nel Leccese, al culmine di una lite, ieri,…

Maxi-rissa dopo un incidente nel Foggiano, lievemente feriti gli agenti di polizia locale. In piazza anche famiglie con bambini

Hanno fatto il giro del web le immagini di una maxi rissa esplosa giovedi pomeriggio a Orta Nova, nel Foggiano, dopo un incidente stradale avvenuto…

Made with 💖 by Xdevel