Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Sanremo, al lavoro la giuria di qualità con Federico l’olandese volante

Nella quarta serata del festival di Sanremo entra in gioco la giuria tecnica, presieduta quest’anno da Franz Di Cioccio e che si avvale della presenza del nostro Federico l’Olandese Volante, che da luglio fa parte della squadra di Radionorba.
In conferenza stampa, mercoledì, Carlo Conti ha svelato i nomi di tutti i giurati e di Federico ha sottolineato i suoi quarant’anni di carriera, vissuti anche raccontando il festival con passione. Nicola Savino, conduttore del Dopofestival e conduttore radiofonico, ha postato su Instagram un selfie con l’Olandese Volante scrivendo “the legend! #roots #radio” a testimonianza del fatto che chiunque faccia radio, a qualsiasi livello, non può fare altro che guardare con ammirazione e stima il lavoro svolto da Federico.
Federico è il pioniere dei dj delle radio libere italiane. Cresciuto nei Paesi Bassi e sul lago di Garda, Federico nel 1972 accoglie l’invito a lavorare a radio MonteCarlo di cui è considerato uno dei fondatori e conduce il “Federico show” alle cinque del pomeriggio. Nel 1977 approda a Rai Radio2 e l’anno seguente l’editore Hazan lo chiama per far parte della squadra di Radio105 Network dove ha condotto il pomeriggio per 12 anni. Negli anni ’80 arriva anche l’esperienza in tv con la conduzione di Popcorn su Canale5, poi passa a Rtl 102.5 dove ha animato per sedici anni il programma del pomeriggio “The flight”. Nel 2011 il passaggio a Radio101. Dal luglio del 2015 entra a far parte della squadra di Radionorba ed è in onda ogni pomeriggio dalle 17 alle 19.

Tra i riconoscimenti ottenuti da Federico, segnaliamo il premio speciale Radiogrolla del 2007 e nel 2011 il premio Cuffie d’oro per la migliore comunicazione in lingua italiana.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music