Ascolta Guarda

Sanremo, al lavoro la giuria di qualità con Federico l’olandese volante

Nella quarta serata del festival di Sanremo entra in gioco la giuria tecnica, presieduta quest’anno da Franz Di Cioccio e che si avvale della presenza del nostro Federico l’Olandese Volante, che da luglio fa parte della squadra di Radionorba.
In conferenza stampa, mercoledì, Carlo Conti ha svelato i nomi di tutti i giurati e di Federico ha sottolineato i suoi quarant’anni di carriera, vissuti anche raccontando il festival con passione. Nicola Savino, conduttore del Dopofestival e conduttore radiofonico, ha postato su Instagram un selfie con l’Olandese Volante scrivendo “the legend! #roots #radio” a testimonianza del fatto che chiunque faccia radio, a qualsiasi livello, non può fare altro che guardare con ammirazione e stima il lavoro svolto da Federico.
Federico è il pioniere dei dj delle radio libere italiane. Cresciuto nei Paesi Bassi e sul lago di Garda, Federico nel 1972 accoglie l’invito a lavorare a radio MonteCarlo di cui è considerato uno dei fondatori e conduce il “Federico show” alle cinque del pomeriggio. Nel 1977 approda a Rai Radio2 e l’anno seguente l’editore Hazan lo chiama per far parte della squadra di Radio105 Network dove ha condotto il pomeriggio per 12 anni. Negli anni ’80 arriva anche l’esperienza in tv con la conduzione di Popcorn su Canale5, poi passa a Rtl 102.5 dove ha animato per sedici anni il programma del pomeriggio “The flight”. Nel 2011 il passaggio a Radio101. Dal luglio del 2015 entra a far parte della squadra di Radionorba ed è in onda ogni pomeriggio dalle 17 alle 19.

Tra i riconoscimenti ottenuti da Federico, segnaliamo il premio speciale Radiogrolla del 2007 e nel 2011 il premio Cuffie d’oro per la migliore comunicazione in lingua italiana.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music