Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Sanremo – Ascolti: vola il festival pop di Amadeus

Il festival di Sanremo 2020 vola realizzando 9 milioni 962mila spettatori, pari al 53.3% di share ed è decisamente pop.
Inutile negare, e nascondersi: le canzoni dei Ricchi e Poveri le abbiamo cantate tutti, davanti alla tv. Come ha detto ieri il direttore di Raiuno Coletta in conferenza stampa, Sanremo lancia un messaggio chiaro: “Abbiamo tutti bisogno di pop: laureati e non, giovani e più maturi, abbiamo bisogno del pop e della sua leggerezza” per resistere alle cose della vita e per immedesimarci nelle canzoni, per sentirci capiti.

Così se la reunion a quattro, dopo 40 anni, dei Ricchi e Poveri, gli Abba italiani, risvegliano la nostalgia delle canzoni facili del passato, ma che restano indimenticate per tutti, Tiziano Ferro e Massimo Ranieri ci fanno scoprire tutti melodici.
Canta l’Ariston senza timore “Perdere l’amore”, si canta a casa e nei gruppi di ascolto del festival. Si canta con Gigi D’Alessio che all’Ariston porta la canzone con cui esordì al festival venti anni fa: “Non dirgli mai”. All’epoca i vertici rai gli chiesero di cantare in italiano l’unico verso della canzone che era in napoletano. Come ha raccontato Gigi in una intervista a Radionorba disse di sì, ma poi lo cantò in napoletano. Venti anni dopo l’Ariston gli regala la standig ovation che merita: la sua canzone è storia di Sanremo e patrimonio di tutti.
Zucchero porta al festival le sue sfumature di blues.
L’emozione ha la voce metallica di Paolo Palumbo, chef mancato, che a 22 anni scopre di avere la sla: parla con il suoi occhi e attraverso il macchinario che lo aiuta a comunicare e racconta la sua storia in musica. A tutti arriva il suo coraggio, come ha scritto qualcuno stamattina sui giornali, quello che a molti di noi manca.
Il nodo alla gola lo regala il ricordo di Fabrizio Frizzi: ieri avrebbe compiuto 62 anni. Amadeus, sincero con la vedova di Frizzi a fianco, dice: “Sono sicuro che se Fabrizio fosse stato qua, il settantesimo festival sarebbe stato suo”.
A farci ridere ci pensa Fiorello che entra in scena vestito da Maria De Filippi che lo chiama in diretta sullo smartphone e che interpreta il quinto dei Ricchi e poveri.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel