Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Sanremo – Diodato: “Canto la mia vita meravigliosa”

Diodato incontra i giornalisti e presenta il suo festival di Sanremo.
Il cantante di Taranto sarà tra i big protagonisti del festival firmato Amadeus.
La canzone con cui sarà in gara si intitola “Fai rumore” e sarà compresa nell’album “Che vita meravigliosa” in uscita il 14 febbraio.
Dice Diodato: “Vado a raccontare qualcosa di mio e a dare al mio album l’attenzione che merita”.

Si tratta della sua terza volta a Sanremo e dice: “Non credo di essere mai stato cosi’ tanto me stesso, d’essere mai stato in grado di mettere cosi’ a fuoco il mio vissuto e tutte le sensazioni che mi hanno portato a dare questo titolo prima a una canzone e poi a questo album. Ero pronto a condividere, a raccontare questa condizione di perenne viaggiatore, navigante felicemente disperso, di osservatore talvolta malinconico, talvolta disincantato, di eterno bambino innamorato di questa giostra folle”.

Nella serata dei duetti del giovedi’, che ritorna all’Ariston per celebrare i 70 anni
del Festival, Antonio ha scelto di cantare “24mila baci” di Adriano Celentano, che portera’ sul palco con Nina Zilli.
“Voglio fare un tributo speciale a Celentano, sono molto amante della sua musica, del suo stile; e’ uno dei promotori del rock ‘n roll in Italia e sono grato a un artista come lui, uno dei piu’ grandi, arrivato al resto del mondo. Ho curato io l’arrangiamento rivisitando il pezzo ma restando fedele allo spirito del brano. Vorrei che uscisse l’attitudine in cui mi diverto e tirar fuori l’amore che ho per la grande musica italiana”.
Diodato dice la sua anche sulla questione Junior Cally, il rapper accusato per una vecchia canzone che racconta un femminicidio e che in molti non vorrebbero al festival: ” Il rap ha i suoi codici, il suo linguaggio e anche chi lo ascolta credo ne sia consapevole. Non si dovrebbe demonizzare chi decide di fotografare un lato oscuro. Lo si può criticare per superficialità e leggerezza ma creare mostri è pericoloso. La violenza sulle donne e il dramma del femminicidio meritano di essere trattati con più serietà”.
Antonio ha sempre a cuore la sua Taranto  e il tema dell’ex Ilva che ha voluto portare nel suo disco con una ciminiera inserita sulla copertina dell’album: “Basta con la propaganda e gli opinionisti con la soluzione in mano. Se la vita umana arriva alla fine dei discorsi si parte col piede sbagliato, sono 30 anni che nascondiamo lo sporco sotto il tappeto”.
Angela Tangorra

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di…

Esodo estivo, nuovo weekend da bollino rosso sulle strade: s’intensifica nei pomeriggi di venerdì e domenica

E’ ormai il terzo weekend da bollino rosso sulle strade italiane per la partenza in vacanza di cittadini e turisti. Sarà bollino nero per i…

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Locali

Nobel degli studenti, c’è un leccese tra i 50 più impattanti al mondo. In classifica per il suo attivismo sociale

E’ l’unico italiano, e uno dei soli cinque europei, tra i 50 studenti più impattanti al mondo: Francesco Pio Manca,19 anni, arriva da Lecce. E’…

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Made with 💖 by Xdevel