Ascolta Guarda

Sanremo – Diodato: “Canto la mia vita meravigliosa”

Diodato incontra i giornalisti e presenta il suo festival di Sanremo.
Il cantante di Taranto sarà tra i big protagonisti del festival firmato Amadeus.
La canzone con cui sarà in gara si intitola “Fai rumore” e sarà compresa nell’album “Che vita meravigliosa” in uscita il 14 febbraio.
Dice Diodato: “Vado a raccontare qualcosa di mio e a dare al mio album l’attenzione che merita”.

Si tratta della sua terza volta a Sanremo e dice: “Non credo di essere mai stato cosi’ tanto me stesso, d’essere mai stato in grado di mettere cosi’ a fuoco il mio vissuto e tutte le sensazioni che mi hanno portato a dare questo titolo prima a una canzone e poi a questo album. Ero pronto a condividere, a raccontare questa condizione di perenne viaggiatore, navigante felicemente disperso, di osservatore talvolta malinconico, talvolta disincantato, di eterno bambino innamorato di questa giostra folle”.

Nella serata dei duetti del giovedi’, che ritorna all’Ariston per celebrare i 70 anni
del Festival, Antonio ha scelto di cantare “24mila baci” di Adriano Celentano, che portera’ sul palco con Nina Zilli.
“Voglio fare un tributo speciale a Celentano, sono molto amante della sua musica, del suo stile; e’ uno dei promotori del rock ‘n roll in Italia e sono grato a un artista come lui, uno dei piu’ grandi, arrivato al resto del mondo. Ho curato io l’arrangiamento rivisitando il pezzo ma restando fedele allo spirito del brano. Vorrei che uscisse l’attitudine in cui mi diverto e tirar fuori l’amore che ho per la grande musica italiana”.
Diodato dice la sua anche sulla questione Junior Cally, il rapper accusato per una vecchia canzone che racconta un femminicidio e che in molti non vorrebbero al festival: ” Il rap ha i suoi codici, il suo linguaggio e anche chi lo ascolta credo ne sia consapevole. Non si dovrebbe demonizzare chi decide di fotografare un lato oscuro. Lo si può criticare per superficialità e leggerezza ma creare mostri è pericoloso. La violenza sulle donne e il dramma del femminicidio meritano di essere trattati con più serietà”.
Antonio ha sempre a cuore la sua Taranto  e il tema dell’ex Ilva che ha voluto portare nel suo disco con una ciminiera inserita sulla copertina dell’album: “Basta con la propaganda e gli opinionisti con la soluzione in mano. Se la vita umana arriva alla fine dei discorsi si parte col piede sbagliato, sono 30 anni che nascondiamo lo sporco sotto il tappeto”.
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music