Ascolta Guarda
Concerto Giorgia

Sanremo – Ermal Meta, parola d’ordine: disobbedire

La sera di Sanremo porta sul truck di Radionorba il vincitore della serata dedicata alle cover: Ermal Meta (guarda il video) che ha stupito tutti con una bellissima versione di “Amara terra mia” di Domenico Modugno.

Ermal Meta era lo scorso anno nelle nuove proposte e quest’anno è stato promosso tra i big, anche grazie alla sponsorizazione di Fiorello.

Ermal è di origine albanese, naturalizzato italiano e per anni ha vissuto a Bari: “Volevo fare il cantautore, non volevo fare altro“, racconta. Ermal è anche un apprezzatissimo autore: ha scritto brani per Francesco Renga, Marco Mengoni e molti altri e la collaborazione con gli altri cantanti lo appassiona: “Il fatto di collaborare con i colleghi mi ha dato la possibilità di scoprire cose nuove della musica e poi mi piace il fatto di collaborare face to face con loro, perchè una canzone nasce così, soprattutto se è un altro che deve cantarla, perchè la musica è morbida”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”12412″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1486769876972″]

“Vietato morire” è la sua canzone di Sanremo e manda un messaggio molto chiaro: “La disobbedienza è l’essenza del mio messaggio, imparare a disobbedire è molto importante, soprattutto quando c’è qualcosa che mette a repentaglio l’integrità della vita fisica ed emotiva. Bisognerebbe prendere e buttare ciò che non va bene, ma essere disobbedienti significa avere una testa propria e una cultura propria, significa essere pensanti”.

Il suo messaggio è arrivato forte e chiaro: “E’ un messaggio per chi si sente abbandonato, soprattutto quando si tratta di vittime di violenza e si respira solitudine e si sta in una zona di mancanza di comunicazione. Ecco, bisognerebbe avere la capacità di riuscire ad abbandonare quella zona in cui si è soli, che è anche uno stato mentale ed emotivo e si ricollega al discorso del disobbedire a quello che mina la serenità di una vita tutto sommato breve”.

Ermal è stato apprezzato dalla critica e dalle radio: il suo brano è terzo nella classifica delle canzoni sanremesi più trasmesse dalle emittenti radiofoniche.

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Giovanni Allevi tornerà a suonare dal vivo a Sanremo. Sarà al festival il 7 febbraio

Il maestro: "Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita" …

Leggerissime

Black Friday, 6 italiani su 10 faranno acquisti

La maggior parte della spesa per l’abbigliamento. In molti ne approfitteranno per fare i regali di Natale. Le donne acquisteranno di più …

Natale, è pareggio tra pandoro e panettone

A sud spopola il pandoro che piace anche ai più giovani

 
  Diretta

Top News

Venezia, una guida per convivere con i gabbiani: no al cibo buttato per strada e dissuasori per evitare i nidi

Per far fronte alla presenza dei 2mila gabbiani reali a Venezia, sul sito web del Comune compare una guida con i comportamenti da adottare per…

Salsomaggiore, uccide la moglie per strada con una mazza da cricket. Fermato da una carabiniera fuori servizio

Non ce l’ha fatta a salvarla, ma almeno ha fermato il suo aguzzino, la carabiniera libera dal servizio intervenuta a Salsomaggiore Terme, in provincia di…

Pensioni, l’incontro a Palazzo Chigi lascia insoddisfatte Cgil e Uil. Meloni: “Nessuna penalizzazione, correggeremo al meglio”

È durato tre ore a Palazzo Chigi l’incontro con i sindacati sulla manovra. Il tema principale è quello delle pensioni. Per ilgoverno, con la premier Meloni,…

Omicidio Giulia, Turetta piange e non risponde alle domande del gip durante l’interrogatorio

È durato meno di mezz’ora l’interrogatorio del gip, nel carcere di Verona, a Filippo Turetta, il 21enne accusato dell’omicidio di Giulia Cecchettin. Da quanto si…

Locali

Sfregiata per la quarta volta l’auto del sindaco di Balvano: “Più indizi fanno una prova”

Non è la prima volta, ma la quarta. Il sindaco di Balvano, nel Potentino Ezio Di Carlo, ha sporto denuncia ai carabinieri per l’ennesimo atti…

Sfruttamento della prostituzione, otto arresti a Foggia. Le indagini dopo la denuncia di una vittima

Con le accuse di estorsione in concorso, sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione e maltrattamenti contro familiari o conviventi, otto persone sono state arrestate sulla base…

Studio Edison, decarbonizzazione a Taranto ridurrebbe spesa di 15 mln di euro annui. Risparmio di 95mila tonnellate di Co2

Con la riqualificazione energetica di edifici, l’ illuminazione pubblica e la diffusione della mobilità elettrica nella solaprovincia di Taranto ogni anno si potrebbero evitare emissioni…

Scontro frontale sulla Statale 100 a Mottola, quattro morti

È di quattro morti e tre feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri sera sulla Statale 100 Taranto-Bari, dopo lo svincolo per Mottola,…

Made with 💖 by Xdevel