Ascolta Guarda
Canali

Sanremo – Ermal Meta, parola d’ordine: disobbedire

La sera di Sanremo porta sul truck di Radionorba il vincitore della serata dedicata alle cover: Ermal Meta (guarda il video) che ha stupito tutti con una bellissima versione di “Amara terra mia” di Domenico Modugno.

Ermal Meta era lo scorso anno nelle nuove proposte e quest’anno è stato promosso tra i big, anche grazie alla sponsorizazione di Fiorello.

Ermal è di origine albanese, naturalizzato italiano e per anni ha vissuto a Bari: “Volevo fare il cantautore, non volevo fare altro“, racconta. Ermal è anche un apprezzatissimo autore: ha scritto brani per Francesco Renga, Marco Mengoni e molti altri e la collaborazione con gli altri cantanti lo appassiona: “Il fatto di collaborare con i colleghi mi ha dato la possibilità di scoprire cose nuove della musica e poi mi piace il fatto di collaborare face to face con loro, perchè una canzone nasce così, soprattutto se è un altro che deve cantarla, perchè la musica è morbida”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”12412″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1486769876972″]

“Vietato morire” è la sua canzone di Sanremo e manda un messaggio molto chiaro: “La disobbedienza è l’essenza del mio messaggio, imparare a disobbedire è molto importante, soprattutto quando c’è qualcosa che mette a repentaglio l’integrità della vita fisica ed emotiva. Bisognerebbe prendere e buttare ciò che non va bene, ma essere disobbedienti significa avere una testa propria e una cultura propria, significa essere pensanti”.

Il suo messaggio è arrivato forte e chiaro: “E’ un messaggio per chi si sente abbandonato, soprattutto quando si tratta di vittime di violenza e si respira solitudine e si sta in una zona di mancanza di comunicazione. Ecco, bisognerebbe avere la capacità di riuscire ad abbandonare quella zona in cui si è soli, che è anche uno stato mentale ed emotivo e si ricollega al discorso del disobbedire a quello che mina la serenità di una vita tutto sommato breve”.

Ermal è stato apprezzato dalla critica e dalle radio: il suo brano è terzo nella classifica delle canzoni sanremesi più trasmesse dalle emittenti radiofoniche.

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Addio a Kristie Alley

L’attrice è morta a 71 anni sconfitta dal cancro

Boomdabash, pronti a farci ballare con “Heaven”

Da Venerdì 9 dicembre il nuovo singolo con gli Eiffel65

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Ex Ilva, il ministro Urso in Parlamento: no alla nazionalizzazione della fabbrica

Si è chiusa con un nulla di fatto l’assemblea dei soci di Acciaierie d’Italia. Intanto, Il governo è contrario alla statalizzazione dell’ex Ilva di Taranto.…

La Russia risponde agli attacchi ucraini con droni, colpito aeroporto nella regione di Kursk

Il Cremlino “Non vediamo prospettive per colloqui di pace” Un drone ha attaccato un aeroporto nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina. Lo…

Mattarella: “Collaborazione su Pnrr è interesse di tutti: è un impegno che va onorato”

“Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è frutto dell’iniziativa del Governo e del Parlamento e condiviso con la Commissione europea, indica obiettivi, in termini…

Pos, Meloni fa marcia indietro: “Per me la soglia può essere più bassa”. Al via la rubrica della premier #gliappuntidiGiorgia

Da trenta a sessanta euro, poi di nuovo giù: dopo le polemiche suscitate anche dalle opposizioni, si va verso una riduzione della soglia oltre la…

Locali

Droga, sequestrata cocaina per oltre 4 milioni di euro: arrestato un 51enne al casello autostradale di Foggia

Trasportava dieci chili di cocaina pura, proveniente dall’estero, del valore di oltre quattro milioni di euro, a bordo di un carro attrezzi. Il corriere, un…

Ex direttore di Banca ucciso a Lequile, ergastolo per i due autori. Avevano chiesto perdono alla famiglia della vittima

E’ arrivata la condanna all’ergastolo per Paulin Mecaj e Andrea Capone per l’omicidio del 69enne Giovanni Caramuscio, l’ex direttore di banca freddato con due colpi…

Foggia, sgomberate altre quattro case abusive. E’ il terzo sgombero nelle ultime settimane

La polizia di Stato sta effettuando lo sgombero di quattro abitazioni abusive che si trovano in via Martiri di via Fani in una zona semi…

Beni di lusso per oltre un milione di euro sequestrati un pregiudicato 50enne foggiano. Confiscato anche un camper

C’è anche un lussuoso complesso edilizio grande seimila metri quadrati tra i beni per oltre un milione di euro sequestrati dai carabinieri al 50enne Massimiliano…

Made with 💖 by Xdevel