Sarà Irene Grandi ad aprire il festival di Sanremo.
Nel corso della conferenza stampa di oggi è stato reso noto l’ordine di uscita dei 12 big che questa sera si esibiranno sul palco del teatro Ariston per la prima serata del festival.
Ecco l’ordine: Irene Grandi , Marco Masini, Rita Pavone, Achille Lauro, Diodato, Le Vibrazioni, Anastasio, Elodie, Bugo e Morgan, Alberto Urso, Riky, Raphael Gualazzi.
Le quattro nuove proposte che si esibiranno questa sera si sfideranno in un doppio duello: Eugenio in via di gioia sfiderà Tecla, Fadi sfiderà Leo Gassman.
A proposito delle nuove proposte, il vice direttore di Raiuno Claudio Fasulo fa una precisazione sulla modifica al regolamento fatta ieri in tarda serata: in finale arriveranno due tra i giovani e saranno scelti nella giornata di venerdì. Sabato sarà decretato il vincitore dei giovani con il meccanismo degli highlights nel rush finale: verrà mostrato un estratto del brano dei due finalisti e alle 21,30 si conoscerà il nome del vincitore che poi si esibirà all’Ariston. La decisione ha suscitato non poche polemiche degli addetti ai lavori. Fasulo risponde che il meccanismo che permette di scegliere il vincitore dei giovani è lo stesso di quando si sceglie il vincitore dei big al rush finale a tre e che l’attenzione per i giovani resta comunque molto alta poichè i brani sono trasmessi dalle radio già da due mesi. .
Nel corso della prima serata Tiziano Ferro canterà “Nel blu dipinto di blu”, “Almeno tu nell’universo” e “Accetto miracoli”.
A chi provoca dicendo che in gara non ci sono canzoni che parlano di donne e si schierano dalla loro parte e affrontano temi caldi, il direttore artistico Amadeus risponde che oltre all’intervento della giornalista Rula Jebreal a favore delle donne, ci sarà stasera Jessica Notaro che fu sfigurata dal fidanzato che le gettò acido in faccia. Jessica porterà la sua storia al festival e canterà con Antonio Maggio una canzone scritta da Ermal Meta.
Ospiti della prima serata anche Emma Marrone, Al Bano e Romina Power.
Angela Tangorra