Mengoni mattatore con Amadeus, l’appello per il cessate il fuoco di Dargen D’Amico, la commozione e l’amore della mamma di Giogiò
La prima serata del festival di Sanremo ha visto Marco Mengoni nel ruolo di co-conduttore con Amadeus. Promosso il cantautore di Ronciglione che si è divertito a presentare i colleghi, a scherzare con Amadeus anche sulla lunghezza della serata, ha promosso i baci senza pregiudizi e ha ricordato Anna Marchesini interpretando uno sei suoi sketch.
Sul palco le trenta canzoni protagoniste della gara canora più desiderata della musica. Dargen D’Amico, con un completo ricoperto di orsetti di peluche, ha fatto un appello per il cessate il fuoco nei paesi colpiti da guerra. Ha commosso la mamma di Giogiò, il musicista ucciso a Napoli, che suonava con l’orchestra di Sanremo. La sua lettera al figlio è piena di amore e di forza.
Tornando alla gara, le trenta canzoni sono state giudicate dalla sala stampa radio tv e web. Al termine della serata, Amadeus ha svelato le prime 5 posizioni, mentre il resto della classifica resta top secret.
Ecco come è andata:
- Loredana Bertè – pazza
2. Angelina Mango – la noia
3. Annalisa – sinceramente
4. Diodato – ti muovi
5. Mahmood. – tuta gold
Angela Tangorra