Ascolta Guarda
Achille Lauro Unplugged

Sanremo, presentati alla stampa i 25 brani in gara

Dai suoni arabeggianti di Giusy Ferreri all’allegria di Gianni Morandi. Ecco come saranno i brani del festival

Sono stati presentati ieri alla stampa i brani che parteciperanno al prossimo festival di Sanremo. Sono canzoni che non raccontano la pandemia che viviamo ma vogliono portare allegria e leggerezza.

All’Ariston, per il quarto anno di seguito, arriverà Achille Lauro che con Harlen Gospel Choir propone il brano “Domenica” che sembra avere l’orecchiabvvlità di “Rolls Royce”. Giusy Ferrery porta le atmosfere un po’ arabeggianti in “Milele” scritto da Davide Petrella.

Torna al festival Michele Bravi con “Inverno dei fiori”, un brano intimista in cui è facile legger riferimenti autobiografici. Sui tratta di una ballad che tocca l’orchestrale e il mood elettronico. 

RKomi, re delle classifiche di vendita del 2021 con il suo “Taxi driver”, fa il suo esordio assoluto all’Ariston e con “Insuperabile”. Porta un rock rap con batteria e chitarrre. 

Irama, che lo scorso anno non si esibì fino alle serate finali del festival a causa dell’isolamento dopo un contatto con una persona positiva, punta al podio con “Ovunque sarai”.

“Ti amo non lo so dire” è il titolo della canzone con cui torna in gara Noemi. È stata scritta per lei, per esprimere la sua continua evoluzione, da Mahmood  e Dario Faini. 

Massimo Ranieri canta le migrazioni la speranza di un futuro migliore in “Lettera al di la’ del mare” scritta da Fabio Ilacqua.

Sarà tra rap e pop il debutto del giovanissimo Aka7 con “Perfetta così”, molto attesa dai suoi giovanissimi fan.

“Ogni volta è così” è la canzone di Emma che a Sanremo, come ha annunciato lei stessa ieri, avrà una direttrice d’orchestra speciale: Francesca Michielin. La sua canzone, firmata da Davide Petrella con la musica di Dario Faini, le regala la possibilità di essere inaspettata, matura e consapevole., 

Coppia inedita quella formata da Highsnob e Hu che con “Abbi cura di te” portano il mondo hip hop al festival. Torna Iva Zanicchi con il brano dai toni classici “Voglio amarti”, mentre  fa riferimento anche alla pandemia il cantautore di Dargen D’Amico con “Dove si balla”, al ritmo della musica dance anni 80. 

Altro giovanissimo atteso al festival è Sangiovanni che canterà “Farfalle”, pezzo dal suono fresco e accattivante che sembra ricordare la sua “Malibù”.

Il vincitore di Sanremo Giovani è Yuman e, come da regolamento, sarà in gara con i big. Il brano che canterà è “Ora e qui”mette in mostra la sua passione per il soul ed esalta la sua voce calda. 

Torna al festival La rappresentante di Lista  con un pezzo orecchiabile e da ballare con suoni anni ’70/’80 che si intitola “Ciao ciao”.

L’amore fluido e senza generi è quello cantato da Mahmood e Blanco in “Brividi”. La coppia d’oro della musica italiana è pronta a conquistare il pubblico più giovane. 

Si tuffa con divertimento negli anni ’60 Gianni Morandi che con “apri tutte le porte” scritto da Jovanotti, porta allegria e positività.

Arriva da Sanremo Giovani anche il 19enne Matteo Romano che in “Virale” racconta il mondo dei social. Anche sul suo brano c’è lo campino di Dario Faini. Tornano all’ariston Le Vibrazioni con “Tantissimo”. La band di Francesco sardina, diventato da poco di nuovo papà, porta iun brano rock che canta l’amore anche ai tempi del covid. È l’unica band in gara.

“Sei tu” è la canzone di Fabrizio Moro, brano che sarà anche parte della colonna sonora del suo film “Ghiaccio” in uscita subito dopo il festival. 

Dopo 21 anni dalla sua vittoria al festival con “Luce(tramonti a Nord Est”), torna in gara Elisa con “O forse sei tu”. Voce cristallina che si apre sugli archi dell’orchestra e atmosfere fiabesche per il suo brano. 

Duo inedito quello formato da Ditonellapiaga e Donatella Rettore che propongono “Chimica”: brano divertente, pop elettronico e ritornello che resta in testa. 

La scommessa di Amadeus al festival è Giovanni Truppi. Con il suo stile raffinato e cantautorale, porta in gara “Tuo padre,  mia madre, Lucia”. È stato definito erede di Paolo Conte e, come lui, è molto amato in Francia. 

Spazio al “sesso occasionale” di Tananai, talento urban, milanese, che ha conquistato il posto in gara con Sanremo Giovani. All’Ariston  ci sarà anche Ana Mena. La regina delle hit dell’estate gareggia con una canzone latineggiante scritta da Rocco Hunt.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Levante, con “Vivo” in gara al festival

“Opera futura” è l’album in uscita  il 17 febbraio

Giorgia, il grande ritorno a Sanremo

In arrivo album nuovo e tour

Sport

Coppa Italia, le semifinal saranno Inter-Juventus e Fiorentina-Cremonese

I bianconeri hanno battuto 1-0 la Lazio. Allegri: bella risposta dopo il -15

Leggerissime

Sempre più turisti stranieri scelgono l’Italia per sposarsi

Aumentano anche gli italiani che si sposano in regioni diverse da quella di appartenenza

Gioco Album più belli dell'anno

 
  Diretta

Top News

Gas, il ministro Pichetto punta al raddoppio del Tap: “Infrastruttura strategica per il corridoio meridionale”

Da Baku, il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin conferma la linea strategica sul gas del governo Meloni e punta al raddoppio…

Massa Lubrense, bimbo di tre anni si allontana da casa in pigiama: in corso le ricerche

Da ore diversi cittadini di Massa Lubrense, nel Napoletano, stanno partecipando alle ricerche del piccolo Gennaro, il bimbo di tre anni che stamattina, intorno alle…

Omicida evaso, la procura della Cassazione chiede la conferma dell’ergastolo

Mentre Massimiliano Sestito, ritenuto un killer della ‘ndrangheta, risulta ancora latitante dopo essere evaso dai domiciliari dalla sua abitazione a Pero, in provincia di Milano,…

Caso Cospito, costituito il giurì d’onore chiesto dal Pd dopo le affermazioni di Donzelli

Costituito il giurì d’onore chiesto dal Pd dopo le affermazioni di Giovanni Donzelli in Aula sul caso Cospito (https://radionorba.it/caso-cospito-bagarre-a-montecitorio-per-le-dichiarazioni-di-donzelli-e-le-accuse-al-pd-il-parlamentare-di-fdi-non-ho-violato-segreti-dal-centrosinistra-la-richiesta-di-dimissioni/). Il presidente della Camera, ha annunciato…

Locali

Taranto, incidente sul lavoro ad Acciaierie d’Italia: operaio ferito a una mano, rischia di perdere tre dita

Un lavoratore di 45 anni dello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto, mentre era impegnato in attività di sostituzione dell’avvolgitore del rotolo di lamiera (coils), ha…

Frode informatica, dipendente Asl Bt falsificò il green pass durante la pandemia: denunciato

Si sarebbe accreditato autonomamente la registrazione di due dosi vaccinali, entrando abusivamente nel sistema informatico Giava, in piena emergenza sanitaria nel 2021. L’uomo, un 30enne…

Droga e cellulari nel carcere di Melfi, 12 detenuti segnalati. Uilpa:”Un trend in crescita, servono schermature”

Quasi mezzo chilo di hascisc e sei telefonini cellulari, con cavetti e caricabatteria, sono stati sequestrati dagli agenti della Polizia penitenziaria durante controlli nelle celle…

San Foca, tartaruga finisce in un canale: salvata dalle guardie zoofile con i volontari, è in gravi condizioni

Le guardie zoofile del Nogra di Lecce hanno recuperato a San Foca, marina di Melendugno, una tartaruga ‘caretta caretta’ che era rimasta bloccata all’interno di…

Made with 💖 by Xdevel