Ascolta Guarda

#Sanremo2019 Baglioni: “Sarà un festival solo di canzoni, niente politica…”

Claudio Baglioni non “dirotterà” il Festival verso la politica. Dopo le polemiche scaturite da una sua dichiarazione a favore dell’accoglienza dei migranti, che aveva suscitato la reazione stizzita della direttrice di Rai 1, Teresa De Santis, il cantante e direttore artistico assicura che la 69ma edizione del Festival di Sanremo non passerà alla storia se non per le canzoni: “Non sarà un festival politico, ma si baserà sulle canzoni e nella parte dell’intrattenimento vincerà la leggerezza””, dice in conferenza stampa sedendo a fianco della direttrice De Santis. Pace fatta dunque anche con lei dopo la telefonata con il leader della Lega Salvini. Ma Sanremo è Sanremo e anche se parli di canzoni la polemica incombe, come quella su un presunto conflitto di interessi di Baglioni, che avrebbe favorito gli artisti dell’agenzia del suo manager. Nessun conflitto, taglia corto la direttrice di Rai 1, perché Baglioni “non ha bisogno di chissa’ quali sovvenzioni o giochi di potere”, anzi “la nostra produzione musicale e culturale – ha detto De Santis – vive anche di contiguità: attraverso rapporti amicali si possono ottenere artisti che altrimenti non si sarebbero avuti”. Insomma se Sanremo è Sanremo, Baglioni è Baglioni. E questo, dice, sarà un festival “popolar nazionale”. Baglioni si riserva qualche sorpresa “ho ancora qualche colpo in canna”, rivela, ma subito si riprende chiedendo alla De Santis se “Canna si puo’ dire”. La risposta: “Si può dire, ma non si può fare”. Qualche siparietto però non mancherà. Claudio Bisio e Virginia Raffaele sono sotto stretta osservazione. Bisio assicura tutti a modo suo: “Non parlero’ di migranti, ma neanche di Venezuela, di Bolsonaro, del nuovo esame di maturità, del buco dell’ozono. Forse farò qualche battuta sullo spostamento del polo magnetico della terra. Se parlerò della Juve? Non dirò nulla, lo giuro”.
Mantiene il massimo riserbo Virginia Raffaele, per la quinta volta sul palco dell’Ariston. Riproporrà le imitazioni fortunatissime e applauditissime di Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace, Belen, Sandra Milo, Ornella Vanoni? Quest’anno, dice, “ci metto la faccia”. E cresce l’attesa per quel che farà sul palco con l’attore Favino: i due si esibiranno in una performance che Baglioni ha accettato volentieri. E c’è chi preannuncia un nuovo successo della Raffaele, dal talento ancora inesplorato e che non si limita alle sole imitazioni. Ma … lo scopriremo solo vedendo Sanremo.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music