Ascolta Guarda
PALATOUR

#Sanremo2019 Baglioni: “Sarà un festival solo di canzoni, niente politica…”

Claudio Baglioni non “dirotterà” il Festival verso la politica. Dopo le polemiche scaturite da una sua dichiarazione a favore dell’accoglienza dei migranti, che aveva suscitato la reazione stizzita della direttrice di Rai 1, Teresa De Santis, il cantante e direttore artistico assicura che la 69ma edizione del Festival di Sanremo non passerà alla storia se non per le canzoni: “Non sarà un festival politico, ma si baserà sulle canzoni e nella parte dell’intrattenimento vincerà la leggerezza””, dice in conferenza stampa sedendo a fianco della direttrice De Santis. Pace fatta dunque anche con lei dopo la telefonata con il leader della Lega Salvini. Ma Sanremo è Sanremo e anche se parli di canzoni la polemica incombe, come quella su un presunto conflitto di interessi di Baglioni, che avrebbe favorito gli artisti dell’agenzia del suo manager. Nessun conflitto, taglia corto la direttrice di Rai 1, perché Baglioni “non ha bisogno di chissa’ quali sovvenzioni o giochi di potere”, anzi “la nostra produzione musicale e culturale – ha detto De Santis – vive anche di contiguità: attraverso rapporti amicali si possono ottenere artisti che altrimenti non si sarebbero avuti”. Insomma se Sanremo è Sanremo, Baglioni è Baglioni. E questo, dice, sarà un festival “popolar nazionale”. Baglioni si riserva qualche sorpresa “ho ancora qualche colpo in canna”, rivela, ma subito si riprende chiedendo alla De Santis se “Canna si puo’ dire”. La risposta: “Si può dire, ma non si può fare”. Qualche siparietto però non mancherà. Claudio Bisio e Virginia Raffaele sono sotto stretta osservazione. Bisio assicura tutti a modo suo: “Non parlero’ di migranti, ma neanche di Venezuela, di Bolsonaro, del nuovo esame di maturità, del buco dell’ozono. Forse farò qualche battuta sullo spostamento del polo magnetico della terra. Se parlerò della Juve? Non dirò nulla, lo giuro”.
Mantiene il massimo riserbo Virginia Raffaele, per la quinta volta sul palco dell’Ariston. Riproporrà le imitazioni fortunatissime e applauditissime di Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Donatella Versace, Belen, Sandra Milo, Ornella Vanoni? Quest’anno, dice, “ci metto la faccia”. E cresce l’attesa per quel che farà sul palco con l’attore Favino: i due si esibiranno in una performance che Baglioni ha accettato volentieri. E c’è chi preannuncia un nuovo successo della Raffaele, dal talento ancora inesplorato e che non si limita alle sole imitazioni. Ma … lo scopriremo solo vedendo Sanremo.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Locali

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Gallipoli, agguato a colpi di fucile: 45enne ferito sotto gli occhi della mamma

Agguato a colpi di fucile alla periferia di Gallipoli, in provincia di Lecce. Un uomo di 45 anni è stato raggiunto da quattro o cinque…

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music