Ascolta Guarda

#Sanremo2019 – Bufera sul Festival. Ultimo e Bertè furibondi. Sotto accusa le giurie di qualità

Quando il pubblico dell’Ariston, sabato notte, ha iniziato a fischiare sul quarto posto riservato a Loredana Bertè, Claudio Baglioni è apparso in difficoltà. Il “conduttore” o, come si è definito lui stesso, “il dirottatore” del Festival di Sanremo ha lanciato subito un messaggio alla platea, un messaggio che a casa è risultato incomprensibile. “Ma voi avete votato?” – ha sussurrato. Infatti Loredana Bertè è stata penalizzata proprio dal televoto. La bufera su Sanremo è continuata anche a Domenica In, luogo tradizionalmente riservato alla riconciliazione. Ultimo e Loredana Bertè hanno respinto l’invito di Mara Venier, alimentando l’onda di proteste e contestazioni che sui social quest’anno si è riversata sulla giuria dei giornalisti e su quella di qualità. Un’onda lunga che vede protagonisti i telespettatori giovani che hanno fatto irruzione nella 69ma edizione. Telespettatori che sui social hanno creato un’Area Sanremo alternativa. A questo si aggiunga anche l’effetto sorpresa delle eliminazioni concentrate nella serata finale come unico risultato. Forse le eliminazioni intermedie con la possibilità dei ripescaggi avrebbe permesso di metabolizzare le sorprese e le delusioni.
Intanto la Rai ha reso noto alcuni dati ufficiali delle votazioni: nella selezione finale a tre Mahmood, ha ottenuto il 20,95% delle preferenze del televoto, Ultimo il 48,80%, quindi piu’ del doppio di Mahmood, mentre Il Volo ha ottenuto il 30,26% . Quindi stando al televoto al primo posto si sarebbe collocato Ultimo, al secondo posto il Volo e solo al terzo posto Mahmood. A ribaltare la classifica popolare sono state le giurie della stampa e di qualità. Giurie, quelle di qualità, introdotte all’indomani delle polemiche, scoppiate nelle edizioni passate, sul sospetto che il televoto potesse essere influenzato.
Polemiche e bufere tuttavia non hanno oscurato il secondo successo di Claudio Baglioni, che da direttore artistico ha effettuato scelte destinate a influenzare le prossime edizioni. Baglioni ha rischiato e ha portato al Festival un ritratto vero della musica di oggi. Ha portato sul palco dell’Ariston , tempio sacro della melodia tradizionale, artisti come The Zen Circus, Brunori Sas, Ex-Otago, Manuel Agnelli, tutti nomi che sarebbe stato impensabile vedere calcare il palco dell’Ariston.
Baglioni ha inaugurato una nuova era: il coraggio di portare su Raiuno la musica che ascoltano i ragazzi. Ad esempio Achille Lauro, definito da qualcuno il nuovo Vasco Rossi: le polemiche per il testo accusato di essere un inno alle droghe, le accuse infondate di plagio, il personaggio che sconvolge e turba le mamme e le nonne perché è l’idolo di figli e nipotine.
Baglioni ha rischiato portando la comicità irriverente e senza freni di Pio e Amedeo ed è stato premiato quando con i due comici ha fatto uno dei picchi di ascolto di questo festival, ha rischiato di essere troppo presente partecipando ai duetti con i cantanti, ma ha vinto. Ottima la scelta di Bisio e di Virgina Raffaele nella veste di conduttrice.
Se per Baglioni ci sarà un terzo ingaggio per Sanremo è facile ipotizzare già una scelta: quella di rivedere le modalità del concorso. Con una sola certezza: che comunque a vincere saranno le polemiche. Il sale del Festival.

Maurizio Angelillo
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Angelina Mango annuncia il suo primo album

“Poké melodrama” uscirà il 31 maggio

Marracash è il primo rapper a fare un tour negli stadi

Dopo il successo di Marrageddon, nel 2025 torna sui palchi italiani

Sport

Parigi 2024, accesa la sacra fiamma olimpica in Grecia

Partita la staffetta dei tedofori che si concluderà nella capitale francese il 26 luglio

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, droni israeliani contro base aerea in Iran nel giorno del compleanno dell’Ayatollah Khamenei

Ancora tensione nei cieli del Medio Oriente. Poco prima dell’alba italiana di venerdì Israele ha attaccato la base aerea di Isfahan, in Iran. La base…

Continua la corsa del prezzo della benzina, quasi 2 euro al litro al self. Stabile il diesel

In continuo aumento il prezzo della benzina, mentre resta stabile il diesel. Dai dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit, aggiornati alle 8 del 16…

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Locali

Bari, estorsioni al porto di Santo Spirito, 4 misure cautelari

Estorsioni ai danni di proprietari di imbarcazioni nel porto di Santo Spirito, a Bari. Operazione antimafia all’alba di venerdì. I carabinieri, dopo un’indagine coordinata dalla…

Calcio, serie A. Il Lecce rinuncia ancora a Banda ma recupera Krstovic

Domenica si gioca sul campo del Sassuolo Procede la preparazione del Lecce in vista dell’incontro di domenica prossima sul campo del Sassuolo, con un allenamento…

Il Papa raccomanda ai vescovi pugliesi ‘affidabilità e fermezza’, l’udienza oggi a Roma

È durata un’ora e mezza l’udienza tra Papa Francesco e i vescovi pugliesi impegnati, da lunedì scorso, nella visita ad limina apostolorum che prevede il…

Confiscati beni per 80 milioni a imprenditore di Andria, “patrimonio frutto di rapine e furti”

Ammonta a 80 milioni di euro il valore dei beni, mobili e immobili, confiscati a Giuseppe Magno, imprenditore di 58 anni di Andria attualmente recluso…

Made with 💖 by Xdevel