Ascolta Guarda

#Sanremo2019 – Chi vince sui social è….

Per il secondo anno abbiamo analizzato i follower sulle principali piattaforme digitali dei 24 artisti in gara al Festival di Sanremo e ci siamo chiesti: chi vincerebbe se a decidere fosse la loro popolarità online?
Analizzare questi dati può infatti dare un’indicazione sull’affezione su cui i cantanti possono contare, in particolare per il televoto e la giuria demoscopica.

L’Osservatorio Social Vip di Stefano Chiarazzo ha sommato i follower su Facebook, Twitter e Instagram ma anche sulle due piattaforme più utilizzate per ascoltare la musica: YouTube e Spotify.
Il podio dei più seguiti vede al primo posto Federica Carta e Shade con più di 3,5 milioni di follower totali. In seconda e terza posizione Il Volo con 3,3 milioni e Anna Tatangelo con 3,2 milioni.

Dietro di loro ecco altri 4 papabili vincitori: Irama (2,6 milioni), Nek (2,4 milioni), Francesco Renga (2 milioni) e Ultimo (1,9 milioni).
Al termine della prima serata del Festival la giuria demoscopica – campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana – ha deciso che ben 5 su 7 dei nomi sopra meritino la Zona Blu, quella delle migliori canzoni. Anche Federica Carta-Shade e Anna Tatangelo se la sono cavata bene,  posizionandosi in Zona Gialla. Nessuno invece in Zona Rossa.

Queste e altre curiosità su Sanremo visto dai social tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19, su Radionorba ovviamente!

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

È morta Brigitte Bardot

Aveva 91 anni. Lo ha reso noto la fondazione che porta il suo nome

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music