Per il secondo anno abbiamo analizzato i follower sulle principali piattaforme digitali dei 24 artisti in gara al Festival di Sanremo e ci siamo chiesti: chi vincerebbe se a decidere fosse la loro popolarità online?
Analizzare questi dati può infatti dare un’indicazione sull’affezione su cui i cantanti possono contare, in particolare per il televoto e la giuria demoscopica.
L’Osservatorio Social Vip di Stefano Chiarazzo ha sommato i follower su Facebook, Twitter e Instagram ma anche sulle due piattaforme più utilizzate per ascoltare la musica: YouTube e Spotify.
Il podio dei più seguiti vede al primo posto Federica Carta e Shade con più di 3,5 milioni di follower totali. In seconda e terza posizione Il Volo con 3,3 milioni e Anna Tatangelo con 3,2 milioni.
Dietro di loro ecco altri 4 papabili vincitori: Irama (2,6 milioni), Nek (2,4 milioni), Francesco Renga (2 milioni) e Ultimo (1,9 milioni).
Al termine della prima serata del Festival la giuria demoscopica – campione statisticamente rappresentativo della popolazione italiana – ha deciso che ben 5 su 7 dei nomi sopra meritino la Zona Blu, quella delle migliori canzoni. Anche Federica Carta-Shade e Anna Tatangelo se la sono cavata bene, posizionandosi in Zona Gialla. Nessuno invece in Zona Rossa.
Queste e altre curiosità su Sanremo visto dai social tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19, su Radionorba ovviamente!
Angela Tangorra