Ascolta Guarda

Sciopero, Cgil e Uil in 60mila a Roma contro manovra del governo. Sindacati: “Adesso basta”

Palloncini rossi e blu, i colori dei sindacati Cgil e Uil che oggi stanno manifestando contro la manovra e le politiche economiche e sociali del governo guidato da Giorgia Meloni. Fulcro della protesta è piazza del Popolo a Roma dove secondo i sindacati ci sono 60mila persone. “Adesso basta!” è lo slogan della manifestazione cui hanno aderito anche scuole, università, personale del mondo sanitario e del pubblico impiego con trasporti fermi per quattro ore dopo la precettazione. Quella di oggi è a prima di cinque giornate tra scioperi e manifestazioni in 58 città, da Nord a Sud, previste per i prossimi 24 novembre e primo dicembre. Sicilia e Sardegna si fermeranno il 20 e il 27 novembre.
“Meloni, il popolo ha fame”, “Altre cose devono scendere: le bollette, il caro vita, gli over 60 dai ponteggi” sono alcune delle scritte che si leggono sugli striscioni dei manifestanti. In piazza anche i numeri uno dei sindacati, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri. Per il primo “il governo manda il Paese a sbattere, non lo permetteremo”. Parole cui fanno eco quelle di Bombardieri: “Il governo ci vuole silenziosi? Sbaglia indirizzo. Questa piazza è una risposta di democrazia a chi fa il bullo istituzionale”.

Non si è fatta attendere la replica del ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, a Bari: “Sono orgoglioso che oggi venti milioni di italiani possano muoversi liberamente perché il diritto allo sciopero di una minoranza non può ledere il diritto al lavoro della maggioranza”.

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music