Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Sciopero, Cgil e Uil in 60mila a Roma contro manovra del governo. Sindacati: “Adesso basta”

Palloncini rossi e blu, i colori dei sindacati Cgil e Uil che oggi stanno manifestando contro la manovra e le politiche economiche e sociali del governo guidato da Giorgia Meloni. Fulcro della protesta è piazza del Popolo a Roma dove secondo i sindacati ci sono 60mila persone. “Adesso basta!” è lo slogan della manifestazione cui hanno aderito anche scuole, università, personale del mondo sanitario e del pubblico impiego con trasporti fermi per quattro ore dopo la precettazione. Quella di oggi è a prima di cinque giornate tra scioperi e manifestazioni in 58 città, da Nord a Sud, previste per i prossimi 24 novembre e primo dicembre. Sicilia e Sardegna si fermeranno il 20 e il 27 novembre.
“Meloni, il popolo ha fame”, “Altre cose devono scendere: le bollette, il caro vita, gli over 60 dai ponteggi” sono alcune delle scritte che si leggono sugli striscioni dei manifestanti. In piazza anche i numeri uno dei sindacati, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri. Per il primo “il governo manda il Paese a sbattere, non lo permetteremo”. Parole cui fanno eco quelle di Bombardieri: “Il governo ci vuole silenziosi? Sbaglia indirizzo. Questa piazza è una risposta di democrazia a chi fa il bullo istituzionale”.

Non si è fatta attendere la replica del ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini, a Bari: “Sono orgoglioso che oggi venti milioni di italiani possano muoversi liberamente perché il diritto allo sciopero di una minoranza non può ledere il diritto al lavoro della maggioranza”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

“Mai più la guerra!”, il grido di papa Leone XIV ai Grandi della Terra

“Mai più la guerra!”. Esordisce così, nel primo Regina Caeli, papa Leone XIV dalla Loggia centrale di SanPietro, e non, come in passato, dal Palazzo…

Guerra in Ucraina, sì di Putin e Zelensky al vertice: si terrà giovedì a Istanbul ma Kiev avverte: “Prima la tregua”

L’incontro tra Putin e Zelensky si farà, se non ci saranno retromarce, giovedì in Turchia. Il leader russo ha proposto negoziati diretti Mosca-Kiev a Istanbul,…

Il Papa spiega la scelta del nome: “Leone XIII affrontò rivoluzione industriale, oggi la Chiesa risponda alla sfida dell’intelligenza artificiale”

“Ho pensato di prendere il nome di Leone XIV perché Papa Leone XIII, con la storica Enciclica Rerum Novarum, affrontò la questione sociale nel contesto…

Locali

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Made with 💖 by Xdevel