Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Sileri: “Green pass forse da rimodulare. Bisogna correre con le seconde dosi”

Il sottosegretario alla Salute: “Tempi maturi per togliere l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto”

La variante Delta potrebbe indurre il governo a rimodulare i tempi di rilascio del ‘green pass’. Lo ha dichiarato in un’intervista il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

È verosimile che si sia costretti a rilasciarlo dopo la seconda dose del vacicno, ma è presto per dirlo. Aspettiamo ancora i dati di una o due settimane”, ha spiegato Sileri. “La scelta di rilasciare il ‘green pass’ dopo la prima dose”, ha poi aggiunto, “non è stata un errore, allora i dati ci dicevano questo. Al momento una modifica non serve, ma va messa in cantiere. Da medico, e non da politico, dico che probabilmente si arriverà a una rimodulazione”.

Per Sileri, visto l’aumento dei contagi da variante Delta, “non c’è preoccupazione, ma bisogna correre con le seconde dosi, soprattutto tra i meno giovani”. In particolare bisogna cercare di “avvicinare il più possibile i tempi del richiamo ai 21 giorni per Pfizer e ai 28 per Moderna, com’era inizialmente”. Per quanto riguarda la variante Delta, ha poi aggiunto, bisogna “controllarne l’andamento anche alla luce dell’esperienza del Regno Unito, dove i contagi sono aumentati di molto ma il numero di ricoveri e decessi è rimasto sostanzialmente stabile. A dimostrazione che la variante è coperta dalla doppia dose di vaccini con minime differenze tra un siero e l’altro”.

Sileri ha parlato anche della rimozione, a partire da oggi, dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. “Credo”, ha spiegato, “sia giunto il momento di toglierla, o meglio di spostarla in tasca. La porti sempre con te e dove c’è assembramento la usi”. Commendando l’ordinanza della Regione Campania che ha prorogato l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto fino al 31 luglio, Sileri ha parlato di “eccesso di prudenza”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music