Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Sma, Lopalco: “Farmaco efficace solo nella fase iniziale della malattia”

Pier Luigi Lopalco, assessore dimissionario alla Sanità della Regione Puglia, ha spiegato in un post su Facebook la sua contrarietà alla somministrazione di un farmaco innovativo a due bambini pugliesi affetti da Sma, l’atrofia muscolare spinale. Una vicenda che ha segnato una distanza tra la sua posizione e quella del governatore, Michele Emiliano.

“Zolgensma”, ha spiegato Lopalco, “è un farmaco innovativo da poco introdotto sul mercato. Si tratta di una terapia genica per i malati di Sma 1 (la forma più grave di atrofia muscolare spinale) che può cambiare significativamente il decorso della malattia”. Per l’epidemiologo l’efficacia del farmaco si manifesta solo nella fase iniziale della malattia, ossia in presenza di bambini molto piccoli. Le condizioni dei due piccoli pugliesi affetti da Sma, secondo Lopalco, “indicavano una fase molto avanzata della malattia”.

“Nei giorni scorsi”, ha concluso l’epidemiologo, “un medico, in Italia, sotto le enormi pressioni del caso, si è detto disponibile a prescrivere il farmaco, dichiarando esplicitamente che è l’ultima volta che lo farà per non creare un pericoloso precedente. Per fare questo i genitori dovranno anche firmare un documento che va al di là di un consenso informato ma è una vera e propria liberatoria per ogni responsabilità legata agli eventi avversi prodotti dal farmaco dalla sospensione delle altre terapie in corso, necessaria per somministrare Zolgensma. Non essendo rimborsabile dal servizio sanitario regionale, il governo regionale dovrà trovare un escamotage amministrativo per pagare le spese affrontate dalla famiglia per l’acquisto del farmaco. È una scelta politica, nel merito della quale non entro. Tutta questa vicenda è molto triste e, purtroppo, già vista (Stamina docet)”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

CIAO FRANCESCO

I funerali del Santo Padre – La diretta Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Locali

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Made with 💖 by Xdevel