Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Sma: Ok dell’Aifa, Paolo potrà essere curato con Zogelsma in Italia

Poche ore fa l’ultimo appello della mamma dopo il “no” alle cure a Boston

La bella notizia tanto sperata e invocata ancora sino a questa mattina è arrivata. L’Aifa, l’autorità del farmaco, ha dato l’ok alla somministrazione del farmaco Zogelsma anche ai bambini tracheostomizzati affetti da Sma 1, al forma più grave di atrofia muscolare spinale. “Speriamo di potervi dire presto che Paolo avrà finalmente la sua possibilità di vita migliore – ha scritto sui social Francesca Molinari, la mamma del bambino di 23 mesi che non ha avuto la possibilità di andare a curarsi a Boston perché proprio in questi giorni è scaduto il periodo necessario previsto dai medici americani per essere sottoposto alla cura – Finalmente l’Agenzia Italiana del Farmaco ha risposto ai nostri appelli – si legge nel post – e ora “c’è l’autorizzazione alla somministrazione del farmaco (dal costo di circa 2 milioni di dollari – anche per Paolo ed i bambini tracheostomizzati come lui, nonostante i loro limiti nei protocolli”.

Il bimbo di 23 mesi di Valenzano attendeva l’ok da parte dell’Aifa dopo che il presidente della Regione, Michele Emiliano, aveva garantito che avrebbe messo a disposizione il farmaco non solo per Paolo, ma anche per l’altro coetaneo affetto dalla stessa patologia, il piccolo Marco di San Ferdinando di Puglia. Non è detta però l’ultima parola. I genitori dei piccoli spiegano che la somministrazione potrà avvenire solo se ci sarà “un medico disposto a somministrare il farmaco a Paolo ed i bimbi nella sua stessa situazione”, in quanto “EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) non ha vincoli su questo. “Adesso dovremmo essere giunti quasi alla fine di questo percorso e speriamo di cuore in un finale positivo, dobbiamo trovare un medico sul territorio italiano disposto a somministrare il farmaco a Paolo”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Amici, domani sera la finalissima

A contendersi la vittoria saranno: Francesco, Alessia, Daniele, Trigno e Antonia. Ci saremo anche noi di Radio Norba ad assegnare il trofeo Premio Radio …

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel