Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Sospensione statuto e presidenza Conte, caos nel M5S. Grillo: “Le sentenze vanno rispettate”

Il ricorso di alcuni attivisti che non avevano potuto votare perché senza requisito di anzianità

Il Tribunale di Napoli ha sospeso il nuovo statuto del Movimento 5 Stelle, ratificato il 3 agosto scorso e l’elezione, due giorni dopo, di Giuseppe Conte alla presidenza.

Una nota diffusa dal Movimento, tuttavia, ha annunciato che le delibere saranno rivotate a breve: “Il provvedimento non ha accertato l’invalidità delle delibere adottate, ma ne ha disposto la sola sospensione” si legge nel comunicato.

Pronta anche la risposta dell’ex premier Conte: “La mia leadership non dipende dalle carte bollate, risponderemo con un bagno di democrazia” ha dichiarato.

“Le sentenze si rispettano. La situazione, non possiamo negarlo, è molto complicata” ha scritto sui social network il garante del M5S, Beppe Grillo. “In questo momento non si possono prendere decisioni avventate. Promuoverò un momento di confronto anche con Giuseppe Conte” ha aggiunto Grillo. “Nel frattempo, invito tutti a rimanere in silenzio e a non assumere iniziative azzardate prima che ci sia condivisione sulla strada da seguire”.

Il Tribunale di Napoli si è pronunciato sul ricorso di tre attivisti che non hanno potuto votare lo statuto perché con meno di sei mesi di anzianità. Il provvedimento del giudice, infatti, definisce “illegittima l’esclusione di 81.839 iscritti” con meno di sei mesi di anzianità che a inizio agosto non hanno potuto votare la consultazione.

Alla fine vi hanno partecipato 60.940 persone (approvando il testo con l’87% dei consensi), un numero inferiore a quello che sarebbe stato il quorum della metà più uno dei 195.387 complessivamente iscritti, contando anche quelli con meno di sei mesi.

Ora, per gli attivisti che hanno fatto ricorso, ma anche per l’Associazione Rousseau, bisogna riportare il M5S indietro di sette mesi, ripartendo dalla nomina del comitato direttivo con un voto indetto dal garante Beppe Grillo sulla piattaforma Rousseau. Dal Movimento, però, hanno fatto sapere che quella utilizzata per la votazione di agosto è una prassi consolidata e che mira a scongiurare l’infiltrazione di cordate organizzate ad hoc al fine di alterare le singole votazioni, complice anche la gratuità e semplificazione dell’iscrizione.

Gianvito Magistà

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music