Ascolta Guarda

Sospensione statuto e presidenza Conte, caos nel M5S. Grillo: “Le sentenze vanno rispettate”

Il ricorso di alcuni attivisti che non avevano potuto votare perché senza requisito di anzianità

Il Tribunale di Napoli ha sospeso il nuovo statuto del Movimento 5 Stelle, ratificato il 3 agosto scorso e l’elezione, due giorni dopo, di Giuseppe Conte alla presidenza.

Una nota diffusa dal Movimento, tuttavia, ha annunciato che le delibere saranno rivotate a breve: “Il provvedimento non ha accertato l’invalidità delle delibere adottate, ma ne ha disposto la sola sospensione” si legge nel comunicato.

Pronta anche la risposta dell’ex premier Conte: “La mia leadership non dipende dalle carte bollate, risponderemo con un bagno di democrazia” ha dichiarato.

“Le sentenze si rispettano. La situazione, non possiamo negarlo, è molto complicata” ha scritto sui social network il garante del M5S, Beppe Grillo. “In questo momento non si possono prendere decisioni avventate. Promuoverò un momento di confronto anche con Giuseppe Conte” ha aggiunto Grillo. “Nel frattempo, invito tutti a rimanere in silenzio e a non assumere iniziative azzardate prima che ci sia condivisione sulla strada da seguire”.

Il Tribunale di Napoli si è pronunciato sul ricorso di tre attivisti che non hanno potuto votare lo statuto perché con meno di sei mesi di anzianità. Il provvedimento del giudice, infatti, definisce “illegittima l’esclusione di 81.839 iscritti” con meno di sei mesi di anzianità che a inizio agosto non hanno potuto votare la consultazione.

Alla fine vi hanno partecipato 60.940 persone (approvando il testo con l’87% dei consensi), un numero inferiore a quello che sarebbe stato il quorum della metà più uno dei 195.387 complessivamente iscritti, contando anche quelli con meno di sei mesi.

Ora, per gli attivisti che hanno fatto ricorso, ma anche per l’Associazione Rousseau, bisogna riportare il M5S indietro di sette mesi, ripartendo dalla nomina del comitato direttivo con un voto indetto dal garante Beppe Grillo sulla piattaforma Rousseau. Dal Movimento, però, hanno fatto sapere che quella utilizzata per la votazione di agosto è una prassi consolidata e che mira a scongiurare l’infiltrazione di cordate organizzate ad hoc al fine di alterare le singole votazioni, complice anche la gratuità e semplificazione dell’iscrizione.

Gianvito Magistà

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Tennis, Sinner batte il francese Mannarino e vola ai quarti di finale a Cincinnati

La vittoria è arrivata al tie break con difficoltà anche per i continui stop dovuti agli acquazzoni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

Locali

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Assalto all’unico postamat di Stornara, il sindaco sui social: “Siamo in balia dei delinquenti”

Lo sportello automatico dell’unico ufficio postale di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere alle 4 del mattino. Non è ancora chiaro se…

Andria, fanno esplodere postamat ma fuggono a mani vuote

Alle 5.30 del mattino fanno esplodere il postamat dell’ufficio postale nel centro di Andria, in via Padre Savarese, ma fuggono a mani vuote. Ad agire…

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Made with 💖 by Xdevel