Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Spagnoli pazzi per il Made in Italy: sono disposti a pagare il 20% in più per cibo e fashion

Iberici più generosi degli italiani

Otto spagnoli su dieci sono disposti a pagare il 20% in più un piatto o un abito Made in Italy. Emerge dalla
ricerca di Tp Infinity realizzata in Spagna, presentata a Madrid al roadshow ‘Made in Italy, tra tradizione e
innovazione’ organizzato da Made in Italy Community. Gli iberici sono più generosi degli italiani, disposti a spendere il 18% in più. Madrid è la seconda tappa all’estero di un road show cominciato due anni fa in Italia, inaugurato l’anno scorso a Barcellona e approdato lunedì all’Istituto Italiano di Cultura della capitale iberica.
“L’obiettivo del progetto di Community è far sì che l’eccellenza italiana sia valorizzata al massimo”, ha spiegato Roberto Santori, fondatore di Made in Italy Community. “La missione è avere una comunità che possa unire sempre più, sia in
Italia che all’estero, le aziende con le istituzioni”, ha aggiunto. Creare un ecosistema con iniziative come il libro ‘Storie di successo.’ sulle eccellenze italiane, donato dal governo agli ospiti del G7, che diventerà un’edizione annuale per la giornata ‘ad hoc’ istituita a metà aprile.
Gli spagnoli “considerano il Made in Italy risultato di creatività, originalità, innovazione legame col territorio, scelta di materie prime: per 6 intervistati su 10, un prodotto italiano ha un livello di qualità molto elevato”, ha detto Cinzia Paterlini, customer insight director di Tp Infinity. Associano al marchio soprattutto i settori dell’abbigliamento, alimentare, turismo e l’automotive, che sono gli stessi emersi dall’analoga ricerca condotta da Tp Infinity in Italia, seppure con diverse percezioni poiché “in Spagna la moda vince sul cibo e le auto sul turismo”. ha poi osservato Paterlini.

Nel portare il saluto dell’ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, Simona Battiloro, direttrice dell’ufficio commerciale dell’ambasciata, ha ricordato che il ministero degli Esteri è molto impegnato nella promozione del brand con iniziative tutto l’anno. “Il segreto del successo si fonda sul patrimonio intangibile di donne e uomini italiani che con creatività e tenacia tentano di lasciare la loro impronta positiva nel mondo”, ha osservato.

Stefania Losito

(foto in copertina dal sito mimit.gov.it)

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel