Ascolta Guarda

Spagnoli pazzi per il Made in Italy: sono disposti a pagare il 20% in più per cibo e fashion

Iberici più generosi degli italiani

Otto spagnoli su dieci sono disposti a pagare il 20% in più un piatto o un abito Made in Italy. Emerge dalla
ricerca di Tp Infinity realizzata in Spagna, presentata a Madrid al roadshow ‘Made in Italy, tra tradizione e
innovazione’ organizzato da Made in Italy Community. Gli iberici sono più generosi degli italiani, disposti a spendere il 18% in più. Madrid è la seconda tappa all’estero di un road show cominciato due anni fa in Italia, inaugurato l’anno scorso a Barcellona e approdato lunedì all’Istituto Italiano di Cultura della capitale iberica.
“L’obiettivo del progetto di Community è far sì che l’eccellenza italiana sia valorizzata al massimo”, ha spiegato Roberto Santori, fondatore di Made in Italy Community. “La missione è avere una comunità che possa unire sempre più, sia in
Italia che all’estero, le aziende con le istituzioni”, ha aggiunto. Creare un ecosistema con iniziative come il libro ‘Storie di successo.’ sulle eccellenze italiane, donato dal governo agli ospiti del G7, che diventerà un’edizione annuale per la giornata ‘ad hoc’ istituita a metà aprile.
Gli spagnoli “considerano il Made in Italy risultato di creatività, originalità, innovazione legame col territorio, scelta di materie prime: per 6 intervistati su 10, un prodotto italiano ha un livello di qualità molto elevato”, ha detto Cinzia Paterlini, customer insight director di Tp Infinity. Associano al marchio soprattutto i settori dell’abbigliamento, alimentare, turismo e l’automotive, che sono gli stessi emersi dall’analoga ricerca condotta da Tp Infinity in Italia, seppure con diverse percezioni poiché “in Spagna la moda vince sul cibo e le auto sul turismo”. ha poi osservato Paterlini.

Nel portare il saluto dell’ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, Simona Battiloro, direttrice dell’ufficio commerciale dell’ambasciata, ha ricordato che il ministero degli Esteri è molto impegnato nella promozione del brand con iniziative tutto l’anno. “Il segreto del successo si fonda sul patrimonio intangibile di donne e uomini italiani che con creatività e tenacia tentano di lasciare la loro impronta positiva nel mondo”, ha osservato.

Stefania Losito

(foto in copertina dal sito mimit.gov.it)

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Champions League, impresa del Kairat Almaty. Batte il Celtic ai rigori e si qualifica alla fase a gironi

È la seconda partecipazione di una squadra kazaka alla massima competizione continentale

Tennis, agli Us Open Sinner travolge Kopriva. Avanti anche Musetti. Out Sonego e Arnaldi

Nel prossimo turno Bellucci sfiderà Alcaraz. Cobolli vince il derby azzurro con Passaro

 
  Diretta

Top News

L’agricoltura di Amalfi diventa patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Il riconoscimento conferito dalla Fao

I terrazzamenti agricoli di Amalfi, nel salernitano, sono diventati patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Lo ha deciso la Fao, che ha così premiato i terrazzamenti in…

La cucina italiana vale oltre 250 miliardi di euro: crescita in tutto il mondo, soprattutto in Usa e Cina

Nel 2024 la cucina italiana ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua.…

Dall’8 settembre 7 milioni studenti tornano tra i banchi. Novità su cellulari e condotta

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico per i quasi sette milioni di alunni – dall’infanzia alle superiori – e un milione di docenti. Le…

Meteo, inizio di settimana soleggiato. Prevista una nuova perturbazione al Nord da giovedì, al Centro-Sud torna il caldo

Il maltempo degli ultimi giorni concederà una breve tregua all’Italia, ma già a metà settimana è previsto un nuovo peggioramento grazie all’uragano Erin, ormai declassato…

Locali

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Serie C, il Foggia crolla a Catania. Vince il Potenza, pareggi per Monopoli e Casarano

Brutta sconfitta per il Foggia nel primo turno del campionato di Serie C. I rossoneri sono stati battuti con un rotondo 6-0 dal Catania. Partita…

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Made with 💖 by Xdevel