Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Stadio, la canzone vincitrice di Sanremo pensata per Vasco Rossi

Immaginate la canzone degli Stadio, “Un giorno mi dirai”, vincitrice di Sanremo, cantata da Vasco Rossi? Perché quella canzone Gaetano Curreri, leader del gruppo, l’aveva scritta proprio per Vasco. “Certo – racconta Curreri – che suona strana la nostra vittoria quando il mondo discografico ha così tanto investito sui talent, credo sia piaciuta la canzone, che io avevo pensato per Vasco, ma che era rimasta per un po’ senza testo. Mi viene da dire che questa vittoria ce la siamo sudata con anni di musica”. E in effetti è una canzone che con la voce del Komandante sarebbe ideale, senza nulla togliere agli Stadio che ancora devono capacitarsi della vittoria. “Ancora adesso – confessa Curreri – non ci credo che abbiamo vinto, anche se Vasco ce l’aveva detto: andate a Sanremo e spaccate. Ma non ci abbiamo mai creduto. Abbiamo anche festeggiato la sera prima perchè non ci avevano escluso, la vittoria è stata una cosa pazzesca, adesso per qualche giorno ci divertiamo a fare le star, poi torniamo alle nostre cose”. Vittoria meritata e in sintonia con i gusti del pubblico. Dopo 66 edizioni il festival si è allineato con il sentire delle generazioni contemporanee. Le vecchie generazioni forse non avranno gradito mentre apprezzavano i vincitori delle edizioni passate, dove spesso erano gli ultimi a sfondare sul mercato (ricordiamo soltanto Vasco Rossi e Zucchero, entrambi finiti, nel 1982, in coda alla classifica). Oggi l’allineamento festival-pubblico è quasi perfetto e copre, nei gusti, una fascia d’età che va dai quindicenni ai sessantenni. Dagli Stadio, formatisi nelle radio per strada e negli studi, alla Michielin, ventunenne, scoperta, come tanti suoi coetanei, nei talent. Insomma: “generazioni di fenomeni”.

Maurizio Angelillo

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel