Ascolta Guarda

Stadio, la canzone vincitrice di Sanremo pensata per Vasco Rossi

Immaginate la canzone degli Stadio, “Un giorno mi dirai”, vincitrice di Sanremo, cantata da Vasco Rossi? Perché quella canzone Gaetano Curreri, leader del gruppo, l’aveva scritta proprio per Vasco. “Certo – racconta Curreri – che suona strana la nostra vittoria quando il mondo discografico ha così tanto investito sui talent, credo sia piaciuta la canzone, che io avevo pensato per Vasco, ma che era rimasta per un po’ senza testo. Mi viene da dire che questa vittoria ce la siamo sudata con anni di musica”. E in effetti è una canzone che con la voce del Komandante sarebbe ideale, senza nulla togliere agli Stadio che ancora devono capacitarsi della vittoria. “Ancora adesso – confessa Curreri – non ci credo che abbiamo vinto, anche se Vasco ce l’aveva detto: andate a Sanremo e spaccate. Ma non ci abbiamo mai creduto. Abbiamo anche festeggiato la sera prima perchè non ci avevano escluso, la vittoria è stata una cosa pazzesca, adesso per qualche giorno ci divertiamo a fare le star, poi torniamo alle nostre cose”. Vittoria meritata e in sintonia con i gusti del pubblico. Dopo 66 edizioni il festival si è allineato con il sentire delle generazioni contemporanee. Le vecchie generazioni forse non avranno gradito mentre apprezzavano i vincitori delle edizioni passate, dove spesso erano gli ultimi a sfondare sul mercato (ricordiamo soltanto Vasco Rossi e Zucchero, entrambi finiti, nel 1982, in coda alla classifica). Oggi l’allineamento festival-pubblico è quasi perfetto e copre, nei gusti, una fascia d’età che va dai quindicenni ai sessantenni. Dagli Stadio, formatisi nelle radio per strada e negli studi, alla Michielin, ventunenne, scoperta, come tanti suoi coetanei, nei talent. Insomma: “generazioni di fenomeni”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music