Ascolta Guarda
PALATOUR

Stadio, la canzone vincitrice di Sanremo pensata per Vasco Rossi

Immaginate la canzone degli Stadio, “Un giorno mi dirai”, vincitrice di Sanremo, cantata da Vasco Rossi? Perché quella canzone Gaetano Curreri, leader del gruppo, l’aveva scritta proprio per Vasco. “Certo – racconta Curreri – che suona strana la nostra vittoria quando il mondo discografico ha così tanto investito sui talent, credo sia piaciuta la canzone, che io avevo pensato per Vasco, ma che era rimasta per un po’ senza testo. Mi viene da dire che questa vittoria ce la siamo sudata con anni di musica”. E in effetti è una canzone che con la voce del Komandante sarebbe ideale, senza nulla togliere agli Stadio che ancora devono capacitarsi della vittoria. “Ancora adesso – confessa Curreri – non ci credo che abbiamo vinto, anche se Vasco ce l’aveva detto: andate a Sanremo e spaccate. Ma non ci abbiamo mai creduto. Abbiamo anche festeggiato la sera prima perchè non ci avevano escluso, la vittoria è stata una cosa pazzesca, adesso per qualche giorno ci divertiamo a fare le star, poi torniamo alle nostre cose”. Vittoria meritata e in sintonia con i gusti del pubblico. Dopo 66 edizioni il festival si è allineato con il sentire delle generazioni contemporanee. Le vecchie generazioni forse non avranno gradito mentre apprezzavano i vincitori delle edizioni passate, dove spesso erano gli ultimi a sfondare sul mercato (ricordiamo soltanto Vasco Rossi e Zucchero, entrambi finiti, nel 1982, in coda alla classifica). Oggi l’allineamento festival-pubblico è quasi perfetto e copre, nei gusti, una fascia d’età che va dai quindicenni ai sessantenni. Dagli Stadio, formatisi nelle radio per strada e negli studi, alla Michielin, ventunenne, scoperta, come tanti suoi coetanei, nei talent. Insomma: “generazioni di fenomeni”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Gigi D’Alessio annuncia il nuovo singolo con Jovanotti e Khaled

Si intitola “Diamanti e oro”. Su Radio Norba dal 31 ottobre

Sport

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

 
  Diretta

Top News

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Locali

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music