Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo presidente. “Dio mi ha salvato per rendere l’America di nuovo grande”, ha dichiarato il tycoon, tornato alla Casa Bianca dopo quattro anni. Durante il suo discorso Trump ha anche annunciato alcune misure che saranno prese dal suo governo: dai dazi nei confronti dei Paesi esteri alla deportazione di milioni di migranti, passando per lo stop all’accordo di Parigi sul clima. Trump ha poi promesso di allentare le normative sulle auto a combustibili fossili.

Il nuovo inquilino della Casa Bianca ha poi attaccato l’élite “estremista e corrotta” di Washington, riferendosi alla precedente amministrazione guidata da Joe Biden. Proprio l’ex presidente, insieme alla moglie Jill, hanno lasciato Capitol Hill a bordo, per l’ultima volta, dell’elicottero presidenziale, che li porterà alla base militare di Andrews. Lì Biden saluterà lo staff prima di volare in California. Ad accompagnare Biden e sua moglie all’elicottero presidenziale sono stati lo stesso Trump e la moglie Melania, intrattenutisi poco prima con Kamala Harris e il marito per gli ultimi saluti di rito. Come ultimo atto della sua presidenza, Biden ha graziato anche il fratello, la sorella e i cognati, spiegando di averlo fatto per difenderli dagli “attacchi e minacce incessanti” da parte di Trump e dei suoi alleati. L’ingresso del presidente uscente e della sua vice, Kamala Harris, nella Rotonda di Capitol Hill era stato accolto con applausi da parte dei presenti.

In prima fila c’era anche la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, unica leader europea presente. Sui social, invece, la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha augurato buon lavoro a Trump. “L’Unione europea”, si legge, “è ansiosa di lavorare a stretto contatto con lei per affrontare le sfide globali. Insieme, le nostre società possono raggiungere una maggiore prosperità e rafforzare la loro sicurezza comune”. “Con il ritorno del presidente Trump in carica metteremo il turbo alle spese e alla produzione nel settore della difesa”, ha affermato, sempre sui social, il segretario generale della Nato, Mark Rutte.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel