Ascolta Guarda
PALATOUR

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo presidente. “Dio mi ha salvato per rendere l’America di nuovo grande”, ha dichiarato il tycoon, tornato alla Casa Bianca dopo quattro anni. Durante il suo discorso Trump ha anche annunciato alcune misure che saranno prese dal suo governo: dai dazi nei confronti dei Paesi esteri alla deportazione di milioni di migranti, passando per lo stop all’accordo di Parigi sul clima. Trump ha poi promesso di allentare le normative sulle auto a combustibili fossili.

Il nuovo inquilino della Casa Bianca ha poi attaccato l’élite “estremista e corrotta” di Washington, riferendosi alla precedente amministrazione guidata da Joe Biden. Proprio l’ex presidente, insieme alla moglie Jill, hanno lasciato Capitol Hill a bordo, per l’ultima volta, dell’elicottero presidenziale, che li porterà alla base militare di Andrews. Lì Biden saluterà lo staff prima di volare in California. Ad accompagnare Biden e sua moglie all’elicottero presidenziale sono stati lo stesso Trump e la moglie Melania, intrattenutisi poco prima con Kamala Harris e il marito per gli ultimi saluti di rito. Come ultimo atto della sua presidenza, Biden ha graziato anche il fratello, la sorella e i cognati, spiegando di averlo fatto per difenderli dagli “attacchi e minacce incessanti” da parte di Trump e dei suoi alleati. L’ingresso del presidente uscente e della sua vice, Kamala Harris, nella Rotonda di Capitol Hill era stato accolto con applausi da parte dei presenti.

In prima fila c’era anche la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, unica leader europea presente. Sui social, invece, la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha augurato buon lavoro a Trump. “L’Unione europea”, si legge, “è ansiosa di lavorare a stretto contatto con lei per affrontare le sfide globali. Insieme, le nostre società possono raggiungere una maggiore prosperità e rafforzare la loro sicurezza comune”. “Con il ritorno del presidente Trump in carica metteremo il turbo alle spese e alla produzione nel settore della difesa”, ha affermato, sempre sui social, il segretario generale della Nato, Mark Rutte.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Tennis, semifinale con due italiani al Vienna Open. Sinner e Musetti avanti, Berrettini si ferma

Il n. 2 al mondo raggiunge le 19 vittorie consecutive sul cemento indoor

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music