Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo presidente. “Dio mi ha salvato per rendere l’America di nuovo grande”, ha dichiarato il tycoon, tornato alla Casa Bianca dopo quattro anni. Durante il suo discorso Trump ha anche annunciato alcune misure che saranno prese dal suo governo: dai dazi nei confronti dei Paesi esteri alla deportazione di milioni di migranti, passando per lo stop all’accordo di Parigi sul clima. Trump ha poi promesso di allentare le normative sulle auto a combustibili fossili.

Il nuovo inquilino della Casa Bianca ha poi attaccato l’élite “estremista e corrotta” di Washington, riferendosi alla precedente amministrazione guidata da Joe Biden. Proprio l’ex presidente, insieme alla moglie Jill, hanno lasciato Capitol Hill a bordo, per l’ultima volta, dell’elicottero presidenziale, che li porterà alla base militare di Andrews. Lì Biden saluterà lo staff prima di volare in California. Ad accompagnare Biden e sua moglie all’elicottero presidenziale sono stati lo stesso Trump e la moglie Melania, intrattenutisi poco prima con Kamala Harris e il marito per gli ultimi saluti di rito. Come ultimo atto della sua presidenza, Biden ha graziato anche il fratello, la sorella e i cognati, spiegando di averlo fatto per difenderli dagli “attacchi e minacce incessanti” da parte di Trump e dei suoi alleati. L’ingresso del presidente uscente e della sua vice, Kamala Harris, nella Rotonda di Capitol Hill era stato accolto con applausi da parte dei presenti.

In prima fila c’era anche la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, unica leader europea presente. Sui social, invece, la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha augurato buon lavoro a Trump. “L’Unione europea”, si legge, “è ansiosa di lavorare a stretto contatto con lei per affrontare le sfide globali. Insieme, le nostre società possono raggiungere una maggiore prosperità e rafforzare la loro sicurezza comune”. “Con il ritorno del presidente Trump in carica metteremo il turbo alle spese e alla produzione nel settore della difesa”, ha affermato, sempre sui social, il segretario generale della Nato, Mark Rutte.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music