Ascolta Guarda

Tangenti a Molfetta, le segnalazioni raccolte sui social

Regali e lavori per il lido dell’assessore ai lavori pubblici al centro dell’inchiesta

Sarebbero partite da alcune segnalazioni effettuate sui social dai cittadini le indagini su un giro di tangenti e appalti che a Molfetta, nel nord Barese, hanno portato all’arresto di 16 persone. Sono coinvolti imprenditori della zona, funzionari pubblici e politici.

Un’ordinanza di custodia cautelare è stata notificata all’assessore comunale ai lavori pubblici, Mariano Caputo. Sarebbe lui uno dei personaggi chiave dell’inchiesta. Avrebbe accettato regali, tangenti, e altre utilità personali, come forniture di arredi, bancali di ciottoli e asfalto per il lido di cui era socio. Ma anche la riparazione dell’auto di famiglia dopo un incidente stradale. Gli investigatori, con l’ausilio di telecamere nascoste, hanno ripreso gli incontri, in cui gli imprenditori entravano in auto e, senza proferire parola, depositavano nel porta oggetti una busta chiusa, contente molto probabilmente le mazzette. Indagato il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini. In un comunicato, il primo cittadino ha dichiarato di avere fiducia nella giustizia e di essere interessato alle verifiche dei fatti.

Gli appalti sospetti riguardano la riqualificazione delle piazze e delle strade Immacolata e Aldo Moro; la messa in sicurezza delle ciminiere dell’ex cementificio; la progettazione del nuovo teatro comunale; la ricostruzione della scuola per l’infanzia Gianni Rodari; la riqualificazione della biblioteca comunale e della cittadella degli artisti e la realizzazione del nuovo stadio di atletica leggera. Appalti affidati direttamente, senza bandire gare pubbliche. Il procuratore capo di Trani, Renato Nitti in conferenza stampa ha sottolineato i ripetuti tentativi di ostacolare l’inchiesta. Sforzi inutili per l’atteggiamento collaborativo di alcuni dipendenti, anche all’interno dell’amministrazione della giustizia.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

 
  Diretta

Top News

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

Locali

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Made with 💖 by Xdevel