Ascolta Guarda

Tangenti a Molfetta, le segnalazioni raccolte sui social

Regali e lavori per il lido dell’assessore ai lavori pubblici al centro dell’inchiesta

Sarebbero partite da alcune segnalazioni effettuate sui social dai cittadini le indagini su un giro di tangenti e appalti che a Molfetta, nel nord Barese, hanno portato all’arresto di 16 persone. Sono coinvolti imprenditori della zona, funzionari pubblici e politici.

Un’ordinanza di custodia cautelare è stata notificata all’assessore comunale ai lavori pubblici, Mariano Caputo. Sarebbe lui uno dei personaggi chiave dell’inchiesta. Avrebbe accettato regali, tangenti, e altre utilità personali, come forniture di arredi, bancali di ciottoli e asfalto per il lido di cui era socio. Ma anche la riparazione dell’auto di famiglia dopo un incidente stradale. Gli investigatori, con l’ausilio di telecamere nascoste, hanno ripreso gli incontri, in cui gli imprenditori entravano in auto e, senza proferire parola, depositavano nel porta oggetti una busta chiusa, contente molto probabilmente le mazzette. Indagato il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini. In un comunicato, il primo cittadino ha dichiarato di avere fiducia nella giustizia e di essere interessato alle verifiche dei fatti.

Gli appalti sospetti riguardano la riqualificazione delle piazze e delle strade Immacolata e Aldo Moro; la messa in sicurezza delle ciminiere dell’ex cementificio; la progettazione del nuovo teatro comunale; la ricostruzione della scuola per l’infanzia Gianni Rodari; la riqualificazione della biblioteca comunale e della cittadella degli artisti e la realizzazione del nuovo stadio di atletica leggera. Appalti affidati direttamente, senza bandire gare pubbliche. Il procuratore capo di Trani, Renato Nitti in conferenza stampa ha sottolineato i ripetuti tentativi di ostacolare l’inchiesta. Sforzi inutili per l’atteggiamento collaborativo di alcuni dipendenti, anche all’interno dell’amministrazione della giustizia.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Made with 💖 by Xdevel