Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Tangenti a Molfetta, le segnalazioni raccolte sui social

Regali e lavori per il lido dell’assessore ai lavori pubblici al centro dell’inchiesta

Sarebbero partite da alcune segnalazioni effettuate sui social dai cittadini le indagini su un giro di tangenti e appalti che a Molfetta, nel nord Barese, hanno portato all’arresto di 16 persone. Sono coinvolti imprenditori della zona, funzionari pubblici e politici.

Un’ordinanza di custodia cautelare è stata notificata all’assessore comunale ai lavori pubblici, Mariano Caputo. Sarebbe lui uno dei personaggi chiave dell’inchiesta. Avrebbe accettato regali, tangenti, e altre utilità personali, come forniture di arredi, bancali di ciottoli e asfalto per il lido di cui era socio. Ma anche la riparazione dell’auto di famiglia dopo un incidente stradale. Gli investigatori, con l’ausilio di telecamere nascoste, hanno ripreso gli incontri, in cui gli imprenditori entravano in auto e, senza proferire parola, depositavano nel porta oggetti una busta chiusa, contente molto probabilmente le mazzette. Indagato il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini. In un comunicato, il primo cittadino ha dichiarato di avere fiducia nella giustizia e di essere interessato alle verifiche dei fatti.

Gli appalti sospetti riguardano la riqualificazione delle piazze e delle strade Immacolata e Aldo Moro; la messa in sicurezza delle ciminiere dell’ex cementificio; la progettazione del nuovo teatro comunale; la ricostruzione della scuola per l’infanzia Gianni Rodari; la riqualificazione della biblioteca comunale e della cittadella degli artisti e la realizzazione del nuovo stadio di atletica leggera. Appalti affidati direttamente, senza bandire gare pubbliche. Il procuratore capo di Trani, Renato Nitti in conferenza stampa ha sottolineato i ripetuti tentativi di ostacolare l’inchiesta. Sforzi inutili per l’atteggiamento collaborativo di alcuni dipendenti, anche all’interno dell’amministrazione della giustizia.

Michele Paldera

Sport

Serie A, al via la quindicesima giornata. Si parte stasera con Lecce-Pisa

Domenica in campo le capoliste Milan e Napoli. La prossima settimana parte la Supercoppa

 
  Diretta

Top News

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Locali

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

“Caro Babbo Natale, fai arrivare più poliziotti a Foggia”: la lettera del piccolo Giovanni consegnata al questore

“Sono piccolo e soldi non ne ho, però chiedo se possono mandare più poliziotti per proteggere la città”. E’ la lettera di Giovanni, cittadino foggiano…

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music