Ascolta Guarda

Taranto, staccano la luce a un palazzo in cui vive una paraplegica: scatta la protesta

Un condominio di via cesare Battisti a Taranto si è visto staccare la corrente elettrica da Enel per presunte fatture non pagate risalenti finanche al 2007. I legali di Federconsumatori hanno inoltrato al Servizio Elettrico Nazionale una
diffida a ripristinare la fornitura di energia elettrica, tanto più che al nono piano abita una paraplegica.
Una situazione, osserva in una nota la presidente dell’associazione dei consumatori Maria Antonietta Brigida, che
oltre a creare “problemi di sicurezza con il portone al buio nelle ore serali, ha soprattutto messo fuori uso l’ascensore,
impendendo ad anziani e cittadini con problemi di salute di uscire di casa. Abbiamo anche informato il prefetto in quanto lede i diritti essenziali di numerosi cittadini”. L’amministratore condominiale ha contattato il call center per denunciare l’accaduto, ma l’addetto gli ha comunicato che “l’azienda ha provveduto volontariamente al distacco perché risulterebbero delle fatture non pagate per il totale abnorme, spropositato ed impensabile, di 17.058,34 euro, per consumi/conguagli non meglio precisati e risalenti addirittura al 2007”.
Avendo “il Condominio – sostiene la rappresentante dell’associazione dei consumatori – sempre regolarmente versato tutti gli importi corrispondenti alle fatture ricevute, non si comprende come Enel possa ora pretendere una somma così abnorme. Peraltro il Condominio non ha mai ricevuto una fattura per un importo del genere e, allo stato, non è
assolutamente in grado di sapere come sia stata determinata una simile somma”. Federcomsumatori ha chiesto all’azienda le fatture “che non sarebbero state pagate, con analitica indicazione e descrizione dei singoli importi e dei periodi in cui sarebbero maturati. Non è possibile – conclude Brigida – che tanti cittadini, di cui alcuni in condizioni di estrema fragilità, possano venire privati dei più elementari diritti in questo modo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel