Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Taranto, staccano la luce a un palazzo in cui vive una paraplegica: scatta la protesta

Un condominio di via cesare Battisti a Taranto si è visto staccare la corrente elettrica da Enel per presunte fatture non pagate risalenti finanche al 2007. I legali di Federconsumatori hanno inoltrato al Servizio Elettrico Nazionale una
diffida a ripristinare la fornitura di energia elettrica, tanto più che al nono piano abita una paraplegica.
Una situazione, osserva in una nota la presidente dell’associazione dei consumatori Maria Antonietta Brigida, che
oltre a creare “problemi di sicurezza con il portone al buio nelle ore serali, ha soprattutto messo fuori uso l’ascensore,
impendendo ad anziani e cittadini con problemi di salute di uscire di casa. Abbiamo anche informato il prefetto in quanto lede i diritti essenziali di numerosi cittadini”. L’amministratore condominiale ha contattato il call center per denunciare l’accaduto, ma l’addetto gli ha comunicato che “l’azienda ha provveduto volontariamente al distacco perché risulterebbero delle fatture non pagate per il totale abnorme, spropositato ed impensabile, di 17.058,34 euro, per consumi/conguagli non meglio precisati e risalenti addirittura al 2007”.
Avendo “il Condominio – sostiene la rappresentante dell’associazione dei consumatori – sempre regolarmente versato tutti gli importi corrispondenti alle fatture ricevute, non si comprende come Enel possa ora pretendere una somma così abnorme. Peraltro il Condominio non ha mai ricevuto una fattura per un importo del genere e, allo stato, non è
assolutamente in grado di sapere come sia stata determinata una simile somma”. Federcomsumatori ha chiesto all’azienda le fatture “che non sarebbero state pagate, con analitica indicazione e descrizione dei singoli importi e dei periodi in cui sarebbero maturati. Non è possibile – conclude Brigida – che tanti cittadini, di cui alcuni in condizioni di estrema fragilità, possano venire privati dei più elementari diritti in questo modo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music