
L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set
Impresa storica di Jannik Sinner nel torneo di tennis di Wimbledon. L’azzurro, numero uno nel ranking mondiale, ha battuto in finale lo spagnolo Carlos Alcaraz, diventando così il primo italiano a vincere il torneo sull’erba inglese. Sinner ha trionfato in quattro set (4-6, 6-4, 6-4, 6-4) battendo lo spagnolo, che a sua volta si era aggiudicato le due precedenti edizioni del torneo e che lo aveva battuto in finale al “Roland Garros” l’8 giugno scorso. Per il numero uno al mondo si tratta del quarto successo in un torneo Slam dopo le due affermazioni agli Australian Open (2024, 2025) e quella agli Us Open (2024).
“A Parigi la sconfitta è stata dura”, ha dichiarato Sinner a fine partita, “ma non importa come vinci o come perdi. Soprattutto nei tornei importanti devi capire cosa non ha funzionato e lavorare su quello: usare la sconfitta e continuare a lavorare. Ed è uno dei motivi per i quali sono qui con questo trofeo”.
Alcaraz, dal canto suo, ha riconosciuto i meriti dello sfidante. “Perdere è difficile, però prima di tutto voglio fare le congratulazioni a Jannik”, ha dichiarato, “Continuiamo a coltivare la nostra amicizia fuori dal campo e una bella rivalità in campo. Te lo sei meritato. Hai giocato un grande tennis in queste due settimane. Sono contento per te, continua così”. Alcaraz ha poi ringraziato il re spagnolo Felipe per la sua presenza nel Royal Box.
“Un’altra pagina di storia per lo sport italiano: Jannik Sinner trionfa a Wimbledon e fa sognare un’intera Nazione. Orgogliosi di te, campione!”, ha scritto sui social la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni.
Vincenzo Murgolo